Parola «Veracità» [ Frequenza = 31 ]

don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000022 

 L' immediato successore del Crespi fu il dottore Angelo Romano, a cui sulle prime parve tanto incredibile, che un' Immagine dipinta sul muro potesse spargere vivo sangue, da non voler se non dopo molte istanze, recarsi sul luogo per assicurarsi della veracità del fatto.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000076 

 Prima però di esaminare se i libri della medesima contengano proprio delle verità da Dio proposteci a credere, amerei che mi provaste la loro veracità.

  A067000077 

 Per farvi una chiara idea della veracità di questi libri bisogna osservare, che quelli i quali appartengono all'Antico Testamento sono egualmente pregiati e tenuti per veri da' cattolici e dagli ebrei, presso cui si conservano gelosamente anche a' nostri giorni.

  A067000081 

 Tre altre ragioni particolari ci fanno, per dire così, toccare con mano la veracità di questi libri, e sono:.

  A067000181 

 Ond' è che gli Eretici e gli stessi increduli presero bensì a spiegare il Vangelo a loro modo, ma non mai osarono negarne la veracità.

  A067000184 

 Perchè o concertarono insieme questi quattro libri, ed in tal caso come può conciliarsi il modo con cui noi li vediamo scritti con tanta diversità di stile, di materia, di racconto? Oppure scrissero separatamente, ed apparisce vie più la loro veracità mentre che vanno perfettissimamente d'accordo nella verità dei fatti.

  A067000186 

 Possiamo pertanto conchiudere che la santità degli Evangelisti, la maniera semplice e schietta con cui scrissero, la stima che i fedeli e gli stessi Ebrei mostrarono sempre per i libri dei Vangelo, la stima universale che la Chiesa ha dimostrato da diciannove secoli in qua, reputando separati dai veri credenti coloro, che in piccola parte avessero negato la veracità dei Vangelo, ci porgono incontrastabile argomento della veracità degli scrittori dei libri evangelici.

  A067000960 

 Non vi resta pertanto che la seconda, cioè, credere la veracità della nostra Religione Cattolica, credere che ella non mai si diparti, nè tampoco potè dipartirsi dalla dottrina Apostolica.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000094 

 Ma prima che ci parliate delle verità contenute in questi libri siamo ansiosi di conoscere le principali ragioni, che ci assicurano della loro veracità.

  A068000095 

 P. Per farvi chiara idea della veracità di questi libri, bisogna osservare, che quelli, i quali appartengono all'Antico Testamento, sono egualmente pregiati e tenuti per veri dai Cattolici e dagli Ebrei, presso cui si conservano gelosamente anche ai nostri giorni.

  A068000098 

 F. Tali ragioni sono buone e ci persuadono che tanto i Cristiani quanto gli Ebrei credono alla veracità dei libri dell'Antico Testamento.

  A068000099 

 P. Vi sono tre ragioni particolari che fanno proprio tastare con mano la veracità di questi libri e sono queste:.

  A068000188 

 Per queste ragioni fin dai primi tempi gli eretici e gli stessi increduli presero bensì a spiegare il Vangelo a loro talento, ma non mai osarono di negarne la veracità.

  A068000189 

 Molti argomenti rassodano la veracità del santo Vangelo.

  A068000191 

 E per vero, o concertarono insieme questi quattro libri; ed in questo caso come mai può concertarsi tanta diversità di stile, di maniera di esposizione con cui noi li vediamo scritti? Oppure scrissero separatamente; ed apparisce vie più la loro veracità, mentre che vanno perfettamente d'accordo nella verità dei fatti.

  A068000192 

 Possiamo pertanto conchiudere che la santità degli Evangelisti, la maniera semplice e schietta con cui scrissero, la stima che i Fedeli e gli Ebrei e gli stessi increduli mostrarono sempre pei libri da essi vergati, l'approvazione della Chiesa universale, che in ogni tempo ha condannato coloro, che eziandio in piccola parte avessero ardito di negare la verità {65 [65]} del Vangelo, ci porgono incontrastabili argomenti della veracità del Vangelo, e di coloro che lo hanno scritto.

  A068000945 

 Non vi resta pertanto che la seconda, cioè credere la veracità della nostra Religione Cattolica, credere che ella non mai si dipartì, nè tampoco potè dipartirsi dalla dottrina degli Apostoli.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000002 

 Io tratto volentieri questa materia perchè parlo di luoghi di presenza veduti coi propri occhi e di cose che ho minutamente osservate; e per questo lato il lettore può essere sicuro della veracità dei racconti.

  A117000158 

 Una moltitudine di quelli {91 [91]} che l' avevano conosciuta sordomuta dalla nascita, confermano la veracità del fatto.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000588 

 Giunto ad una certa età, egli incominciò a provare serii dubbii sulla veracità della religione valdese, che cotanto gli magnificavano i suoi maestri sopra la cattolica.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000005 

 Nè della loro veracità si può muovere dubbioveruno, sia perchè si conservano gelosamente gli originali manoscritti negli archivii del Santuario, sia perchè le relazioni di grazie siffatte sono quasi sempre accompagnate da offerte a benefizio di detta Chiesa, sia ancora perchè coll'offerta materiale va sempre congiunta la preghiera, la confessione e comunione di coloro, che furono beneficati.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000005 

 Alla veracità dei fatti, alla copia della materia, alla nitidezza dello stile, alla simmetria dell'ordine, l'autore accoppia una sanità perfetta di dottrine e di massime, vuoi morali, vuoi religiose, vuoi politiche.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000004 

 Però noi Cattolici ne abbiamo non uno, ma migliaia operati in ogni tempo, in vari luoghi, in presenza d'immensa moltitudine, e talvolta in mezzo alle più popolate città, affinchè la moltitudine dei testimoni renda più sicura la veracità del racconto.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000035 

 A tale intento esso sig. Arciprete d'accordo cogli amministratori del Santuario porse a Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Felice Crova Vescovo d'Acqui varie suppliche dove, esposte alcune grazie delle più principali, lo pregava di procedere alla disamina delle medesime per farne risultare con autentici documenti la veracità, a maggior gloria della SS. Vergine, ed a perenne ricordo dei posteri.

  A154000035 

 Perchè il divoto lettore possa apprezzare degnamente le grazie meravigliose, {49 [473]} che stiamo per raccontare, fa d'uopo premettere un qualche cenno sulla loro veracità.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000005 

 Non accenno le fonti da cui attingo le notizie perchè scrivo cose avvenute alla presenza di numerosa moltitudine che ampiamente può attestare la veracità di quanto si espone.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000345 

 Scrisse con somma erudizione, e fra i padri greci nessuno, per testimonianza di s. Gregorio Nazianzeno, spiegò con maggior veracità e chiarezza i libri della Sacra Scrittura.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000013 

 Veracità de' Santi Scrittori.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000007 

 La veracità del racconto, la semplicità dello stile, l' autenticità delle notizie renderanno, speriamo, gradita questa tenue fatica.


don bosco-vita di san pietro [3a edizione].html
  A218000007 

 Così, o lettore, puoi essere certo della veracità dei fatti che si vanno esponendo, e, se occorre, potrai anche andarli a leggere e verificare in altri più estesi autori.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE