Parola «Topi» [ Frequenza = 9 ]

don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000067 

 - La morte ai topi? ( Bibolo fa un segno di approvazione ).

  A136000071 

 sempre parlando de' topi ben inteso.

  A136000071 

 voglio dire dove vanno a {39 [63]} bere i topi; e chiunque, cioè il topo, che ne inghiotla muore istantaneamente.

  A136000141 

 - Della polvere per distruggere i topi, io la conosco.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000287 

 Una corona solare comparve subitamente a vista di Roma; il Vulcano che è presso Napoli fece una straordinaria eruzione, vale a dire mandò fuori una gran quantità di fuoco; i simulacri di bronzo stillarono sudore dal volto, i topi corrosero parecchi scudi d'argento; i cani ulularono a guisa di lupi; l'idrofobia, malattia volgarmente detta rabbia, si spiegò negli armenti; si videro animali a piangere, si udirono voci sotterranee e simili, le quali cose sebbene fossero prive di significato in rapporto alla guerra, tuttavia i Romani le ebbero come indizi delle loro sventure.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000285 

 Una corona solare comparve subitamente a vista di Roma; il vulcano, che è presso Napoli, fece una straordinaria eruzione, vale a dire mandò fuori una grande quantità di fuoco; i simulacri delle divinità stillarono sudore dal volto; i topi corrosero parecchi scudi d'argento; i cani ulularono a guisa di lupi; l'idrofobia, morbo volgarmente detto rabbia, si spiegò negli armenti; si videro animali a piangere; si udirono voci sotterranee, e simili altre cose, le quali sebbene fossero prive di significato in rapporto alla guerra, tuttavia dai Romani erano avute come indizi di imminenti sventure.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000056 

 Ed oh fatto e' non lo avesse! Avvegnachè i topi, fingendo i denti così avvelenati nel cacio, la morte loro ad altrui prepararono.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000208 

 Ad un tempo fece uscire dalla terra una sterminata quantità di topi, i quali recavano molestia agli uomini e distruggevano tutti i frutti del suole.

  A192000208 

 Essi furono di parere, il Dio degli Ebrei aver mandato que' flagelli, perchè non voleva che l'arca dimorasse tra loro; si rimandasse l'arca e con essa una cassetta, in cui fossero poste cinque figure dei topi, da cui erano stati molestati, e cinque figure delle piaghe sofferte.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE