Parola «Tacque» [ Frequenza = 29 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000072 

 - Dopo di che si tacque quasi beandosi in vista di qualche cosa, che molto lo rallegrava.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000181 

 Ella tacque sulle prime, poscia sorridendo manifestò il tutto.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000100 

 A tali parole quegli si tacque, e andò con lui a compiere quel religioso dovere.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000310 

 Fin qui la madre si tacque, ma la forza con cui proferì Giuseppa queste ultime parole, la commossero.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000043 

 Tacque in segno di riverenza, di assenso, di sottomissione.

  A065000043 

 {29 [29]} Tacque, perchè quando Pietro ha parlato la questione è finita.

  A065000043 

 «Voi sapete, egli disse, che a me è stato affidato dal Signore che i popoli abbiano a udire dalla mia bocca la verità: ebbene io definisco che per salvarsi basta la grazia del N. S. G. C, e che non si deve imporre ai discepoli un giogo, che i nostri padri medesimi stentarono a portare.» Alle parole di Pietro tacque tutta la moltitudine: tacuit omnis moltitudo.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000327 

 1° S. Pietro tacque finchè soltanto Gesù voleva sapere il sentimento degli altri uomini; quando poi interrogò gli Apostoli, subito egli a nome di tutti parlò, perchè egli già godeva una certa prirnazia, ovvero superiorità, sopra gli altri Apostoli.

  A067001259 

 Aspettava se mai Bert avesse fatto qualche risposta per ribattere, le calunnie e le menzogne che colà gli sono imputate: ma finora egli si tacque, chiaro segno che ha nulla a rispondere.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000325 

 P. San Pietro si tacque fin tanto che Gesù Cristo mostrò di voler solo conoscere il sentimento degli altri uomini.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000042 

 Gesù vedendosi abbandonato quasi da tutti si rivolse agli Apostoli e disse: Vedete come molti se ne vanno? Volete forse andarvene anche voi? A questa improvvisa interrogazione ognuno si tacque: solamente Pietro come Capo e a nome di tutti rispose: Signore, a chi mai noi andremo? voi avete parole di vita eterna, noi abbiamo creduto e conosciuto che voi siete Cristo figliuolo di Dio.

  A070000045 

 Pietro tacque finchè Gesù dimostrava soltanto di voler sapere quanto dicevano gli uomini intorno alla sua venuta; quando poi invitò gli Apostoli ad esternare il proprio loro sentimento, subito egli a nome di tutti parlò perchè egli già godeva una primazia ovvero superiorità sopra gli altri suoi compagni.

  A070000208 

 Dopo la sentenza del Vicario di Gesù Cristo, tacque tutta quella assemblea.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000166 

 Il vecchio arrossì e si tacque.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000186 

 - Compresero tutti il significato delle espressioni; tacque l' indiscreto parlatore; e gli altri ammirarono l' accortezza e la prudenza del nostro giovinetto.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000142 

 E così rimase finchè il popolo non tacque; e la sua elegante persona appariva più alta di tutte le altre, e sul purpureo della mozzetta risplendeva l' oro che gli rabescava là stola, e dal basso dove eravamo si distingueva la nitidissima canizie di quel capo secco ed energico.


don bosco-la repubblica argentina e la patagonia.html
  A138000012 

 Il Chiala tacque; ma l' altro aveva dato nel segno.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001272 

 Egli tacque per qualche tempo, ma nella sua calda immaginazione pensando di essere divenuto un {368 [368]} uomo straordinario, invece di ubbidire si pose a predicare contro al Papa.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000670 

 Quando la virtuosa Teodolinda decise di scegliersi a marito e re Agilulfo, tacque il suo divisamente; e fattolo pregare di venire alla sua corte, da Pavia andò ad incontrarlo fino alla terra di Lomello oggidì Lomellina.

  A140001139 

 Si tacque il Savonarola per qualche tempo, ma nella sua calda immaginazione, pensando di essere divenuto un uomo straordinario, invece di ubbidire, si pose a predicare contro il Papa.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000397 

 «Figlio mio, gli dissi, io ringrazio di» cuore il Signore che abbia benedetto» le mio parole, le quali, veggo, hanno» prodotto nel vostro cuore tale effetto,» che io non esito punto di chiamarvi» fin d'ora cattolico già nel cuore; e perche, mio caro, non lo sarete perfetto?» Voi dovreste, senza più tardare, abbracciare la Religione Cattolica, entrare» nel grembo della Chiesa di Gesù Cristo, ed oh, come il vostro cuore sarebbe inondato di gioia spirituale, come» la vostr'anima sarebbe lieta di tanta» fortuna! Voi siete molto aggravato dal» male, e chi sa, che Iddio non sia vicino a darvi la corona dei giusti, e» chiamarvi a sè per la felicità eterna»! Egli mi fissò in volto due occhi di fuoco, ma tacque! {95 [463]}.


don bosco-severino.html
  A177000396 

 Tacque allora il Ministro e tenendo gli occhi spalancati sopra il prete si pose a sedere.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000030 

 Pietro tacque finchè Gesù dimostrava soltanto di voler sapere quanto dicevano gli uomini intorno alla sua persona; ma quando invitò gli Apostoli ad esporre il proprio sentimento, subito egli come a nome di tutti parlò, perchè egli già godeva una cotale supremazia ovvero superiorità sopra gli altri compagni.


don bosco-storia sacra.html
  A191000395 

 » A queste parole la consorte acremente lo rimproverò, ed egli tacque offerendo tutto al Signore.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000065 

 Ma egli si tacque: chinò il capo, e a guisa di chi è con ragione rimproverato, più non alzo gli occhi.

  A205000107 

 Allora Domenico si rizzò in piedi, e prendendo un aspetto severo e commosso: come, loro disse, voi siete ambidue disposti ad affrontare anche un grave pericolo per difendere me, che sono una miserabile creatura, e non siete capaci di perdonarvi un insulto ed una derisione fattavi nella scuola per salvare l'anima vostra, che costò il sangue del Salvatore, e che voi andate a perdere con questo peccato? Ciò detto si tacque tenendo sempre il Crocifisso alto colla mano.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000032 

 Gesù vedendosi abbandonato quasi da tutti si rivolse agli Apostoli, e disse: Vedete come molti se ne vanno? Volete forse andarvene anche voi? A questa improvvisa interrogazione ognuno si tacque: solamente Pietro come capo e a nome di tutti rispose: Signore, a chi mai noi andremo? voi avele parole di vita eterna, noi abbiamo creduto e conosciuto che voi siete Cristo figliuolo di Dio.

  A217000035 

 Pietro tacque finchè Gesù dimostrava soltanto di voler sapere quanto dicevano gli uomini intorno alla sua venuta; quando poi interrogò gli Apostoli ad esternare il proprio loro sentimento, subito egli a nome di tutti parlò perchè egli già godeva una primazia ovvero superiorità sopra gli altri suoi compagni.

  A217000191 

 Dopo la sentenza del Vicario di Gesù Cristo, tacque tutta quella assemblea.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE