Parola «Inno» [ Frequenza = 64 ]

don bosco-breve ragguaglio.html
  A021000015 

 Ciò finito mentre si offeriva il danaro, un drapello di giovani con voce argentina in flebile musica cantava l'inno seguente.

  A021000060 

 Usciti dal Tempio, un drappello di milizia cittadina allevata nello stesso 0ratorio, la quale aveva presieduto al buon ordine della funzione, eseguiva alcune evoluzioni militari; un coro di giovani scioglieva col canto un inno di grazie all'immortale Pontefice, mentre il resto taceva echeggiar l'acre di lieti evviva, e portava alle stelle il nome venerato del Vicario di Gesù Cristo.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000163 

 » A mezza notte, con voce assai robusta intuonò l' Ave maris Stella, e continuò quest'inno sino all' ultimo versetto, senza desistere, {92 [92]} nonostante che i compagni lo pregassero a non istancarsi.


don bosco-cooperatori salesiani [1877].html
  A038000037 

 Per laudi Sacre si intende ogni canto, ogni salrao od inno religioso in qualunque tempo o lingua sia insegnato o cantato.


don bosco-corona dei sette dolori di maria.html
  A039000042 

 Finita la Corona si recita il pianto della Beata Vergine, ossia l'Inno Stabat Mater etc. {17 [17]}.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000028 

 La sacra funzione fu chiusa con processione del santissimo Sacramento che Antonio Maria Carlo accompagnò con torcia accesa, mentre si cantava l' inno Ambrosiano in rendimento di grazie, e benedizione.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000128 

 Egli stesso intuonò l'inno di riconoscenza, e ricevette con tutti i circostanti la benedizione col Venerabile data da monsignor Tizzani, cappellano maggiore dell armata, e membro dell'ordine dei canonici regolari.

  A059000445 

 E poichè ebber visto che veniva il Papa, quelle allegre brigate se gli mossero incontro, gridando: Viva il nostro adorato Sovrano! Viva il Papa! Resti sempre fra noi, per farci felici, per farci allegri! E le donne coi loro cembali o tamburelli, gli uomini coi loro violini e flauti e chitarre s'inginocchiavano suonando l'inno di Pio IX, poi altri lo seguiano, altri volevano precederlo, stringendo arditamente la mano, i panni delle sue vesti, altri si prostravano applicando le labbra sopra i sacri suoi piedi.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000201 

 Seguono poscia varie preghiere, fra cui le Litanie dei santi, il canto di un Vangelo adattato alla circostanza, l'inno Veni Creator, non che il Te Deum laudamus, e altre.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000525 

 Inoltre la Chiesa di Gesù Cristo ì UNA, e senza capo i suoi membri si dividerebbero in altrettante diverse famiglie, come inno i protestanti.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000036 

 Il medico Galeno, celebratissimo in tutta l'antichità, dopo aver scritta un'opera in cui aveva esposta la struttura del corpo umano, preso da stupore esclamava: O tu che ci hai creati, che bell'inno non ho io cantato alla tua Gloria! Colle quali parole voleva significare, che egli non aveva fatto altro che descrivere le varie parti del corpo umano, che Dio aveva creato? Noi pertanto rimirando il sole che ci illumina e riscalda nel giorno, la luna che dirada le tenebre della notte, l'immenso numero delle stelle che abbelliscono il firmamento; la grossezza ed il loro corso regolare, le loro distanze, i rapporti che invariabili conservano scambievolmente nella pressochè loro infinita moltitudine, senza che mai una urti colle altre, senza che mai una devii un atomo dalla primitiva direzione, nè mai varii il suo nascere e tramontare; contemplando, dico, il succedersi delle stagioni, senza che mai variino di vicenda, dobbiamo convincerci che vi è una causa prima, ossia una mano onnipotente, la quale, dopo aver tratto dal nulla tutte le cose, le ha collocate al loro posto, e continuamente le conserva e le dirige.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000198 

 Gradite che io da questa terra unisca la mia debole voce ai divini concerti dei beati Spiriti, e che da questo luogo di esiglio ripeta quell'inno, che essi cantano continuamente nel soggiorno della gloria: Santo, Santo, Santo è il Dio che noi adoriamo, il Signore, il Dio degli eserciti.

  A069000659 

 Quindici volte pure recitiamo il breve inno Gloria Patri, et Filio, et Spirititi Sancto; e cento cinquanta volte recitiamo l' Ave, Maria, composta come fu detto più sopra, parte dall'arcangelo Gabriele, parte da s. Elisabetta inspirata da Dio e parte dalla santa Chiesa illuminata dallo Spirito Santo.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000075 

 Ilavvi poi una grande moltitudine di giovani, i quali perchè conservarono la virtù della purità cantano a Dio un inno che niun altro può imparare.

  A105000190 

 Anima mia unisci ogni tuo affetto al coro degli Angeli, e canta con essi un inno di gloria dicendo: Santo, Santo, Santo è il Signori, il Dio degli eserciti.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000149 

 Anima mia, allontana da te in questo momento ogni pensiero e sollecitudine di cose temporali; unisci ogni tuo affetto al coro degli Angeli, e canta con essi un inno di gloria dicendo: Santo, Santo, Santo è il Signore, il Dio degli eserciti.

  A107000416 

 di 100 giorni per ciascuna volta a chi reciterà divotamente ad onore della B. V. Addolorata il suddetto Inno.

  A107001288 

 Pio VI concede a chi con cuore contrito e divotamente reciterà una volta al giorno l'Inno Veni, Creator, o la Sequenza Veni, Sancte Spiritus; Indulg.

  A107001297 

 Pio VII concede a chi, contrito di cuore, reciterà divotemente il suddetto Inno coll'unito Versetto ed Oremus, Indulgenza di trecento giorni una volta al dì; di cento giorni pel solo Tantum Ergo, Versetto ed Oremus.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000143 

 Anima mia, allontana da te in questo momento ogni sollecitudine di cose temporali ed unisci ogni tuo affetto al coro degli Angeli, e canta con essi un inno di gloria dicendo: Santo, Santo, Sunto è il Signore, il Dio degli eserciti.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000194 

 Il s. pontefice aggiunse a quest'inno altri due versetti coll'orazione, e da quel tempo si cominciò ad usare dai fedeli per onorare la Vergine nel tempo Pasquale, tempo di tutta allegrezza per la risurrezione del Salvatore.

  A111000194 

 Nel medesimo tempo si udì un coro di angeli a cantare l'inno: Regina coeli laetare alleluia.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000083 

 L'inno del Vespro è posto in musica dal sacerdote Cagherò.

  A122000083 

 Vespro, inno, panegirico, benedizione con Tantum ergo in tre cori a trecento voci.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000030 

 Usciti dal Tempio, un drappello di milizia cittadina allevata nello stesso Oratorio, la quale aveva presieduto al buon ordine della funzione, eseguiva alcune evoluzioni militari; un coro di giovani scioglieva col canto un inno di grazie all'immortale Pontefice, mentre il resto faceva echeggiar l'aere di lieti evviva, e portava alle stelle il nome venerato del Vicario di Gesù Cristo.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000277 

 Dopo la messa solenne, celebrata nella cappella dello stabilimento, gli alunni cantarono un inno appositamente messo in musica per la circostanza dal teologo Cagliero direttore del Collegio; poscia il presidente della Commissione fondatrice, D. Francesco Benitez, diresse al pubblico alcune parole, e, dopo di lui, il segretario della medesima lesse una memoria di quanto venne operato dal giorno della istituzione della Commissione fino a quello in cui, inaugurandosi il Collegio, essa lo consegna alla Congregazione religiosa appositamente chiamatavi dalla nostra Torino.

  A127000296 

 I giovani stanno imparando un inno che ho messo in musica alla meglio per quell'occorrenza.

  A127000306 

 Preso il mate (bibita fatta con erba del vicino Paraguay), si pose in mezzo ai giovani, che cantavano un inno di circostanza ed altro pezzo.

  A127000312 

 Aprì la funzione l'inno cantato da 30 e più voci corali a solo e duetto, inno che strappò i più caldi applausi, perché cantato bene, e che meritò all'autore una corona di bianche rose, vive ed odorosissime.

  A127000312 

 La poesia dell'inno è del signor Guido Spano.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000255 

 Tutti un inno cantiamo, ne' cieli.

  A128000257 

 A te un inno divoto si alterni.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000201 

 Anima mia, unisci ogni tuo affetto al coro degli Angeli, e canta con essi un inno di gloria dicendo: Santo, Santo, Santo è il Signore, il Dio degli eserciti.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000092 

 Avvi poi una grande moltitudine di giovani, le quali, perchè conservarono la virtù della purità, cantano a Dio un inno, che niun altro può imparare.

  A132001884 

 A Te un inno pei secoli eterni.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001620 

 Come giunse ai confini d'Italia, sentissi il cuore ripieno di gioia, e fece un inno, il quale incomincia:.


don bosco-massimino.html
  A151000180 

 In fine recitato l'Inno del ringraziamento se ne uscì dal cenacolo.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000045 

 Riconoscenti per tanto favore alla SS. Vergine, popolo e clero ritornarono dopo breve tempo al Santuario per intuonarvi l'inno del ringraziamento, ed a memoria perenne del benefizio, posero questa epigrafe, che vedi anche adesso pendere in grossi caratteri da una parete del Santuario: « D. O. M. Assumptaeque Deiparae, Patronae nostrae munificentissimae, quod vix exorata, poroptatis imbribus, diuturnae siti, tosta rigavit arva, Ponzoni, Grognardi, nec non Cartosii, Montisclari, Malvicini, et Turpini, piae oppidorum sodalitates solemnes graties et habentes et agentes, ex animo orantes M. P. MDCCCXVII, IV id.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales.html
  A166000134 

 Quindi tutti insieme invocheranno i lumi dello Spirito Santo, recitando alternativamente l'inno.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000164 

 La elezione si farà in questo modo: Inginocchiati davanti l' immagine del Crocifisso, invocheranno l' aiuto divino recitando l' inno Veni, Creator Spiritus ecc.

  A167000240 

 Quindi {85 [283]} tutti insieme invocheranno i lumi dello Spirito Santo, recitando alternativamente l' inno Veni, Creator Spiritus, etc..


don bosco-regole o costituzioni per l-istituto delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A168000081 

 Servirà eziandio efficacemente a conservare la bella virtù la divozione verso di Maria SS. Immacolata, del glorioso san Giuseppe, e dell'Angelo Custode; come pure il non mai dimenticare che le fedeli Spose di Gesù Cristo, le quali saranno vissute e morte nello stato verginale, avranno in Cielo una gloria particolare, e con Maria canteranno al divino Agnello un inno, che non è concesso di cantare agli altri Beati.

  A168000156 

 Si osserveranno le cose che precedono alla Vestizione; di poi il Superiore intuonerà l'inno Veni Creator etc, come a pag. 44.


don bosco-scelta di laudi sacre.html
  A176000093 

 A Te un inno pei secoli eterni.

  A176000978 

 Inno di gloria sciolgasi.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000079 

 Appena socchiusi gli occhi alle mondane cose, oh Dio immortale che bello spettacolo gli si para dinanzi! Vede un vezzoso bambino cinto di fulgidissima aureola, in mezzo agli splendori dei Santi: gli fanno bella corona schiera d'angioli e uno stuolo di sacro Vergini in candidi lini, le quali, seguendo l'Agnello divino, cantano sulle cetre d'oro quel nuovo inno che ad altri non è dato di cantare: vede quel pargoletto che lo guarda con dolce sorriso: ode una voce delicata: è Gesù che gli ripete all'orecchio ed al cuore le parole dette il giorno avanti: Son qui tutto tuo.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000217 

 Aggiunse molte cose in onore e decoro del s. Sacrifizio della santa Messa; s. Sisto eletto nel 119, morto nel 127, proibì ai laici di toccar i vasi sacri; s. Telesforo eletto nel 127, e martirizzato nel 139, ordinò che nella Messa si cantasse l'inno angelico G loria in excelsis Deo.

  A189000474 

 R. Nel secolo decimo terzo Innocenzo III compose l'inno Stabat Mater, e il Veni Sancte Spiritus, s'introdusse il pio uso di suonar l'Ave Maria; fu mitigata la legge del digiuno, cominciò a poco a poco la costumanza della cenula vespertina, e si permisero i latticini, i pesci e il vino di che in tempo quaresimale prima astenevansi.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000518 

 - Nel secolo tredicesimo Innocenzo III compose l'inno Stabat Mater dolorosa e il Veni Sancte Spiritus; s'introdusse pure il pio uso di suonare l' Ave Maria al mattino, al mezzogiorno ed alla sera per eccitare i fedeli a ravvivare la fede nel mistero dell'incarnazione ed a ricorrere all'augusta madre del Salvatore nelle ore principali della giornata.

  A190001157 

 Gloria in excelsis Deo o Doxologia maggiore, inno cantato dagli angeli alla nascita del Redentore fino alle parole bonae voluntatis.

  A190001190 

 Inno, canto per esprimere i misteri di nostra santa Religione e le glorie dei Santi.

  A190001539 

 Salmo, canto o inno sacro composto dal re Davide in lode a Dio.

  A190001636 

 Te Deum laudamus, inno di ringraziamento e lode a Dio, detto pure Inno Ambrosiano perchè attribuito a s. Ambrogio.

  A190001702 

 Veni creator Spiritus, inno composto, come credesi, da Roberto II Re di Francia nel 1000 ad onore dello Spirito Santo.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000115 

 Ciò detto, pieno di fede nelle divine promesse, con volto tranquillo e sereno cessò di vivere l'inno del mondo 2369.


don bosco-strambi avvisi alle figlie cristiane.html
  A193000048 

 Se io canto qualche lode, o sento a cantare le lodi di Dio, io mi rallegro con lui, e mi rappresento quel glorioso canlico, quell'inno sacro che Gesù Cristo disse co' suoi Apostoli dopo l'istituzione del Santissimo Sacramento.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000167 

 Tra le altre cose Iddio rivelò a questo santo Apostolo che tutti coloro, i quali serberanno una vita pura e casta, oltre le speciali benedizioni del cielo nella vita presente, avranno un gran premio riserbato in cielo, dove circondati di gloria incomprensibile canteranno un inno di lode a Dio che niun altro può cantare, e seguiranno il Divino Agnello, cioè la persona del Salvatore, in tutti i suoi passi, facendogli corona gloriosa e godendo quei beni che non finiranno mai più.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. sisto s. telesforo s. igino s. pio i.html
  A203000012 

 Ordinò pure che nel santo sacrifizio della messa non solamente il sacerdote, ma tutto il popolo cantasse o almeno recitasse il trisagio, ossia l'inno {8 [8]} Sanctus, Sanctus, Sanctus Dominus Deus Sabaoth.

  A203000048 

 Ordinò pure che nel celebrare la santa Messa venisse recitato l'inno angelico: Gloria in excelsis Deo, et in terra pax hominibus bonæ voluntatis, cioè: Gloria a Dio nell'alto de' cieli, e pace in terra agli uomini di buona volontà.

  A203000048 

 Questo inno dicesi angelico perche fu cantato dagli angeli quando annunziarono ai pastori la nascita del Salvatore in Betlemme.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000009 

 A questa istantanea guarigione rimasero pieni di maraviglia i suoi genitori, e riconoscendo dal Cielo questo segnalato favore, colmi di gioia proruppero in un inno di ringraziamento.

  A208000074 

 E difatto ai sette di settembre giorno precedente a quella solennità, si diede in sul mattino dall' invitto Amedeo II e dal glorioso Principe Eugenio di Savoia quella memorabile sanguinosa battaglia, nella quale quaranta mila francesi furono parte uccisi, parte fatti prigionieri; e verso il mezzodì già risuonava {114 [388]} l' inno della vittoria e del trionfo; Torino e il Piemonte erano salvi.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE