Parola «Comandi» [ Frequenza = 83 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000056 

 Si pose in impegno di eseguire non solo i comandi ma anche i consigli, e per lui bastava sapere che un superiore qualunque desiderasse una cosa per farla subito allegramente.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000007 

 Singolare era l'obbedienza verso i suoi genitori; sempre pronto, e attento a quanto veniva da loro ordinato, da ogni lor cenno pendeva anzioso, studiandosi con tutta {7[7]} sollecitudine di prevenire anzi i comandi che gli dovevano imporre.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000017 

 Pronto e attento a quanto veniva dai genitori ordinato pendeva ansioso da ogni lor cenno, studiandosi con tutta sollecitudine di prevenire anzi i loro comandi.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000177 

 I Superiori subalterni procurino di eseguire con puntualità i comandi dei Superiori maggiori, e nulla cangino o trascurino delle loro disposizioni senza previa intelligenza coi medesimi.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000220 

 Le Superiore secondarie procurino di eseguire con puntualità i comandi della Superiora generale, e nulla cangino o trascurino delle disposizioni sue, senza previa intelligenza colla medesima o con chi la può rappresentare.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000052 

 - Mi ha fatto molto piacere a farmi vedere queste parole della Bibbia, e godo molto che la Bibbia non solo parli del Giubileo, ma ne comandi l' osservanza a tutti gli Ebrei.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000196 

 Oh, se è per questo motivo, comandi pure; sa bene, che ho sempre fatto e faccio tuttora quel che posso per compiacerlo.


don bosco-fondamenti della cattolica religione.html
  A062000072 

 Le parole Primato d'onore e di Giurisdizione significano che il Romano Pontefice nella Chiesa ha un potere assoluto sopra tutti i cristiani siano laici, siano preti, vescovi, di qualunque grado o condizione, e che tutti devono sottomettersi alle sue proibizioni ed a'suoi comandi, da lui dipendere se vogliono essere sicuri di appartenere alla Chiesa di Gesù Cristo, che, come dice s. Gerolamo, è l'unica Arca di salvamento.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000023 

 Il grande Osio vescovo di Cordova nella Spagna così fin dal quarto secolo sfolgorava l'imperatore Costanzo che pretendeva d'ingerirsi nei sacri concili: «Non ci dare comandi in questo genere di cose, gli diceva, ma tu apprendile da noi: a te Iddio affidò l'impero, a noi il governo della Chiesa.».

  A065000104 

 Ed affinchè tu ben te ne persuada, dimmi di grazia; affinchè le leggi e i comandi di Dio obblighino i cristiani di uno stato, è forse necessario che queste leggi e questi comandi vengano prima approvati ed acconsentiti dalla potestà civile che vi presiede? Può ella la civile potestà col negare la sua approvazione togliere la forza, l'obbligazione di queste leggi divine? dimmi su, che te ne pare?.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000007 

 Consideriamo coloro che maneggiano le armi sotto i nostri principi, con quanto ordine e sommissione eseguiscono i loro comandi; non tutti sono prefetti, non tutti tribuni, non tutti centurioni; ma ciascuno al suo posto eseguisce gli ordini dell'imperatore e dei comandanti.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000457 

 Nella stessa maniera che un padre ha diritto di stabilire quelle cose che sono necessarie pel buon governo della famiglia; nella stessa maniera che un pastore può comandare che le sue pecore siano condotte al pascolo in luoghi determinati, fissare il tempo che giudica più opportuno pel pascolo; così il Papa, padre universale di tutti i fedeli cristiani, pastore supremo del gregge di Gesù Cristo, può stabilire quelle leggi, precetti, comandi e proibizioni che egli giudicherà necessarie pel buon governo della Chiesa e pel decoro della religione.

  A067000744 

 Hanno bensì i logo Barbi cui i Valdesi portano un rispetto particolare; ma, secondo la loro religione, non essendo alcuna obbligazione nei sudditi di ubbidire, riesce affatto inutile che il Barba comandi.

  A067001185 

 No certamente, ed io vi assicuro che non ho mai trovato che Iddio comandi ai popoli di leggere la Bibbia.

  A067001401 

 Allora io lo pregai di cercarmi nel libro che aveva tra le mani un solo decreto di Papi, di Vescovi, o di Concili, o di Santi Padri, in cui si trovi una sola espressione che comandi alcuna delle tre cose succitate.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000469 

 P. Siccome la Chiesa Cattolica nel Vangelo si suole paragonare ad una famiglia ordinata, in cui tutti i figliuoli ottemperano ai comandi del loro padre, così ciascuna chiesa eretica si può benissimo paragonare ad una famiglia disordinata e senza capo.

  A068000738 

 Hanno essi, è vero, i loro Barbi cui i Valdesi portano un rispetto particolare; ma secondo la loro credenza, non avendovi alcuna obbligazione di ubbidire, riesce, come vedete, affatto {224 [224]} inutile che il Barba comandi.

  A068000783 

 Da un disordine passando ad un altro, Lutero si pose sotto i piedi affatto i comandi dei suoi superiori e divenne tutto furore contro alla Chiesa.

  A068001160 

 P. No sicuramente; ed io vi entro mallevadore che non si è mai rinvenuto parola con che Dio comandi ai popoli di leggere la Bibbia.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000076 

 Ella è dunque cosa chiara, che ogni cristiano è obbligato ad osservare le leggi della Chiesa, se vuol rimanere nel seno di essa ed evitare le pene minacciate a coloro i quali non ascoltano Gesù Cristo e disprezzano i comandi di lui e del Padre suo.

  A069000085 

 Imperciocchè noi possiamo rispondere che, anche al tempo di Noè molti, anzi tutti gli uomini, più non rispettavano i comandi di Dio, e tutti vivevano dimentichi del loro Creatore, passando i loro giorni nella lascivia, e schernendo i consigli e le esortazioni di quel santo patriarca, che li invitava a penitenza; ma noi sappiamo ancora che l'essere stati tutti gli uomini d'allora prevaricatori, eccettuata la sola famiglia di Noè, non fu una buona scusa innanzi a Dio, nè impedì che il loro cattivo operare non fosse peccato, e peccato gravissimo: che anzi appunto perchè tutti erano d'accordo nel trasgredire la legge di Dio, e più la giustizia di Dio si sentiva provocata.

  A069000085 

 Non lasciamoci poi ingannare, nè condurre a trasgredire questo precetto da quelli i quali vanno dicendo, a Dio nulla importare, che noi prendiamo più o meno cibo in questo o in quell'altro giorno: imperciocchè a Dio importa assai, che noi siamo docili alla sua voce, e adempiamo i suoi comandi: e noi sappiamo quanto a Dio importasse che Adamo osservasse la proibizione fattagli di mangiare del frutto proibito: chè appena ne assaggiò, tosto Iddio lo condannò al più rigoroso castigo, infliggendogli quelle pene che soffriamo ancora noi perchè suoi figli.

  A069000429 

 Più tardi veniva approvata da Clemente XIII e da altri papi: e queste approvazioni la rendevano più cara a tutti i cattolici, i quali da figliuoli docili ed obbedienti sono sempre disposti a ricevere con ossequio e amore gli insegnamenti ed i comandi della loro madre.

  A069000797 

 Sapeva che giusto essendo, avete minacciato gravi castighi al peccatore, e nondimeno seguitai le perverse inclinazioni del mio cuore e calpestai senza timore i vostri comandi.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000138 

 Non temete nè i comandi, nè le minacce degli uomini.».

  A070000291 

 Tutte queste {206 [222]} cose, oltre che sono di lor natura visibili, non possono sussistere senza un Capo che comandi, e senza sudditi che obbediscano.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000045 

 Perfettamente unito al suo Dio, come tutto il suo esteriore indicavalo, ei regolava tutte le sue azioni a seconda de' comandi di quella legge eterna dalla quale emana ogni giustizia.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000050 

 Perfettamente unito al suo Dio, come tutto il suo esteriore indicavalo, ei regolava tutte le sue azioni secondo i comandi di quella legge eterna, dalla quale emana ogni giustizia.


don bosco-il galantuomo pel 1855.html
  A078000059 

 Il dolore? Basta un po' di considerazione del torto che si fa a Dio col trasgredire i suoi comandi; dei castighi che egli ci ha minacciati, ed altri siffatti motivi che ci sono suggeriti o dal catechismo, o da qualche libro divoto.


don bosco-il galantuomo pel 1866.html
  A087000025 

 Un terzo poi, vedendo senza fondamento le altrui proposte, conchiuse, che noi potevamo farlo Re dei nostri cuori, padrone del nostro affetto; e poichè parecchi nostri compagni sono già sotto a' suoi comandi nella milizia, offerirgli la nostra fedeltà, la nostra sollecitudine, qualora venisse il tempo in cui noi dovessimo militare nel reggimento da lui diretto.


don bosco-il galantuomo pel 1883.html
  A101000029 

 Ma, affinchè ciò avvenga, conviene che preghiamo il buon Dio, perchè non ci accada, che credendoci al convito tra i cittadini celesti, il Redentore non abbia a dirci: Ehi galantuomini! queste vostre vesti non sono nuziali; queste gale sono sbiadite, polverose; e chiamando i suoi servi, invece di farci entrare nella Celeste Gerusalemme, non comandi loro di {10 [108]} metterci in gattabuia, buia per davvero.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107001992 

 R. Le parole primato d'onore e di giurisdizione significano che il Romano Pontefice nella Chiesa ha un potere assoluto sopra tutti i cristiani siano laici, siano preti, vescovi, di qualunque grado o condizione, che tutti devono sottomettersi alle sue proibizioni ed a' suoi comandi, e da lui dipendere se vogliono essere sicuri di appartenere alla Chiesa di Gesù Cristo, che, come dice s. Girolamo, è l'unica Arca di salvamento.


don bosco-il giubileo del 1875.html
  A110000064 

 - Mi ha fatto molto piacere a farmi vedere queste parole della Bibbia, e godo molto che la Bibbia, non solo parli del Giubileo, ma ne comandi l'osservanza a tutti gli Ebrei.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000036 

 Vedi, o cristiano, se noi saremo ubbidienti ai comandi di questo nostro Dio, oltre quanto già fece per noi, aggiungerà favori a favori.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000019 

 La sua ubbidienza agli ordini dei genitori, dice il Paroco, era così pronta che sovente ne preveniva i desideri in modo, che non ebbero mai ripulsa dal medesimo, e nemmeno ravvisarono la più piccola indolenza nell' eseguire i loro comandi.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000097 

 Ora ditemi soltanto quali cose io debba fare, e vi assicuro che eseguirò puntualmente i vostri {62 [424]} comandi; ma quando mi presenterò all'Imperatore e sarò da lui interrogato intorno alla commissione affidata che cosa potrò rispondere?.

  A114000107 

 Assai prima sarebbesi fatta cristiana, se non l'avesse trattenuta il marito, che per secondare gl'iniqui comandi del suo sovrano perseguitavali accanitamente.

  A114000125 

 Claudio a lui: Faccio penitenza dei miei peccati, io ho secondato i crudeli comandi del nostro sovrano, io ho sparso il sangue innocente dei cristiani, io li ho fatti perseguitare e trucidare.

  A114000160 

 Giulio che avrebbe dato corpo ed anima per acquistarsi la benevolenza dell'imperatore rispose: Tutti i dispregiatori de' precetti dei principi, quando anche comandassero cose ingiuste, devono essere severamente puniti come trasgressori dei vostri comandi.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000143 

 Desideroso esso di vedere quel Ciriaco di cui aveva udito a raccontare tante maraviglie lo fece co' suoi compagni condurre alla sua presenza, quindi gli disse: Perchè disprezzate voi i comandi dei vostri principi e {79 [79]} non volete far sacrifizi agli immortali nostri dei?.

  A117000145 

 specialmente tu, o Ciriaco, con questa tua bianca canizie dovresti essere persuaso e star a' miei comandi.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000091 

 Egli può deporre un vescovo o altro prelato dal suo uffizio, può colpire di scomunica chi si ribellasse alle sue decisioni, ai suoi comandi, fosse ben anche un re, un imperatore.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132001797 

 R. Le parole primato d'onore e di giurisdizione significano che il Romano Pontefice nella Chiesa ha un potere assoluto sopra tutti i cristiani siano laici, siano preti, vescovi, di qualunque grado o condizione, che tutti devono sottomettersi alle sue proibizioni ed a' suoi comandi, e da lui dipendere se vogliono essere sicuri di appartenere alla Chiesa di Gesù Cristo, che, come dice s. Girolamo, è l'unica Arca di salvamento.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000105 

 Esso sì che ama veramente suo padre, e che non gli risponde con arroganza come appunto fa il mio! Quando io penso che ieri mattina, dopo la sua comunione giunto a casa mi trattò insolentemente come avrebbe fatto verso un cane, ah! che dunque sarà più tardi, quando avrà diciotto o vent'anni! Egli non avrà più nè fede, nè legge, egli si befferà di suo padre e de' suoi comandi come appunto io faceva una volta.


don bosco-la pace della chiesa ossia il pontificato di s. eusebio e s. melchiade.html
  A135000028 

 Galerio aveva dato ordine che Costantino non partisse se non al mattino e prendesse i suoi ultimi comandi prima della partenza; ma per dar tempo a compiere le trame stette a letto fino a mezzogiorno.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000057 

 Dodici di questi armati di un fascio di verghe con entro una scure accompagnavano il Re, ne eseguivano i comandi, e punivano i malfattori.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000071 

 Dodici di questi, armati di un fascio di verghe con entrovì una scure, accompagnavano il Re, ne eseguivano i comandi e punivano i malfattori.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000427 

 Un terzo poi, vedendo senza fondamento le altrui proposte, conchiuse, che noi potevamo farlo Re dei nostri cuori, padrone del nostro affetto; e poichè parecchi nostri compagni sono già sotto a' suoi comandi nella milizia, offerirgli la nostra {161 [353]} fedeltà, la nostra sollecitudine, qualora venisse il tempo in cui noi dovessimo militare nel reggimento da lui diretto.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000371 

 - Mi comandi altro, ma quel che mi dice nol posso fare.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000059 

 Con quanta fiducia dirà con s. Agostino: Domine, da quod iubes: et tube quod vis: Signore, dammi quel che comandi; e comandami quel che vuoi.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000051 

 In casa viveva senza pretese, umile e sottomesso: non fu mai visto apporre scuse ai comandi, nè riluttar per rimbrotti; ed ubbidiva con una tale prontezza, che pareva prevenisse i comandi; sicchè dava chiaro a vedere che nell'ubbidienza aveva riposto le sue compiacenze.


don bosco-storia dell-inquisizione.html
  A188000017 

 Ditele che Ella, cosi vi tolga dai grandi pericoli del mondo, che vi faccia, poichè Ella può tutto, di questi comandi che fece a Stanislao, e voi prontissimi l' ubbidirete.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000028 

 Queste cose non possono sussistere senza un capo {11 [11]} che comandi e dia leggi, le faccia osservare, ne punisca i trasgressori e ricompensi chi le osserva.

  A190000110 

 - Qual è dunque la cagione di tanta stranezza, da lasciarvi piuttosto uccidere che cedere a'miei comandi?.

  A190000192 

 Che se egli ci trova degni di sè e non vuole liberarci, ti assicuriamo che per noi sarà una gloria il dare la vita pel nostro Creatore, ma non ci sottometteremo mai ai tuoi ingiusti comandi.

  A190000266 

 Massimiano, informato della loro resistenza, diede ordine che la Legione tebea fosse la prima ad eseguire i suoi comandi, minacciando gli effetti del suo sdegno a chi non ubbidiva.


don bosco-storia sacra.html
  A191000216 

 Indi contro del vitello avventatosi lo spezzò, lo ridusse in polvere, la quale disperse nelle acque dove bevevano i figli d'Israele, poscia gridò: «Chi è del Signore uniscasi con me.» Si adunarono intorno a lui tutti i Leviti, i quali a'suoi comandi si scagliarono contra i delinquenti e ne uccisero circa ventitre mila.

  A191000227 

 Amate il Signore, ascoltate la sua voce e adempite i suoi comandi.

  A191000533 

 Per la qual cosa il Re esortò la madre di persuadere il figlio ad eseguire i suoi comandi.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000161 

 Si radunarono intorno a lui tutti i Leviti, i quali a' suoi comandi si scagliarono contro i delinquenti ostinati e ne uccisero circa ventitre mila.

  A192000176 

 Amate il Signore, ascoltate la sua voce e adempite i suoi comandi.

  A192000204 

 Non sapendo donde quelle parole {73 [279]} venissero e parendogli di essere da, Eli ebiamato, si alzò e corse tosto a lui, dicendo: Ecoomi ai vostri comandi.

  A192000361 

 cosa il re esortò la madre persuadesse il figlio ad obbedire a' suoi comandi.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000043 

 «Sapete voi quali siano i comandi dei padroni dell'Impero?».

  A194000069 

 Mentre queglino erano aspramente battuti, alcuni assessori andavano di quando in quando dicendo: «Non vogliate disprezzare i comandi de' nostri principi».


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000011 

 Attento ai comandi, puntuale all'orario della scuola e dello studio non {9 [187]} perdeva bricciolo di tempo.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000120 

 Qual è la cagione di tanta stranezza da lasciarvi piuttosto uccidere che cedere a' miei comandi?.

  A199000139 

 Aureliano non diede ascolto al santo martire: anzi volle provare di far prevaricare Teodolo dicendogli: sei tu quel Teodolo che reputa per nulla i miei comandi?.

  A199000140 

 Io reputo per nulla i tuoi comandi e te stesso ancora, perchè con tanti atroci supplizi laceri i servi di Dio.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000039 

 E poichè in un regno ben ordinato deve essere un Capo che comandi, di poi vi sono molti altri ministri inferiori che lo aiutino nell'amministrazione degli affari; così pure avviene nella Chiesa.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000127 

 Pieno di maraviglia fu dimandato che cosa ciò volesse significare, e fu risposto così; il giovane che siede a destra si rattrista e si duole perchè i suoi comandi non sono più osservati; quello poi che sta a sinistra gode e si rallegra perchè gli è data occasione di ricevere la potestà dal padre di famiglia, cioè da Dio, di poter incrudelire.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. sisto s. telesforo s. igino s. pio i.html
  A203000113 

 - Ma se voi, disse Rustico, non ubbidirete ai nostri comandi, sarete senza pietà tormentati.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000090 

 Egli chiamò pertanto certo Carpasio e {49 [343]} mettendolo alla testa delle sue guardie gli fece questo comando: «Carpasio, io ti ho sempre conosciuto fedele a' miei comandi.

  A207000094 

 Sappi adunque che io non adoro i tuoi dei, non temo i tuoi principi, nè mai sarò per ubbidire ai loro comandi, perchè contrarii alla religione; la mia deliberazione è presa; fa pure quello che vuoi, nulla pavento.

  A207000110 

 Almacchio che credevasi non esservi consolazione al mondo, se non ne' piaceri {56 [350]} della terra, non sapeva darsi ragione della gioia che que' santi confessori palesavano in volto; perciò pieno di dispetto si dimenava sopra la sedia e sotto voce andava dicendo: Costoro sono per tal modo imbevuti dell'arte magica che in nessuna maniera si possono indurre ai nostri comandi.

  A207000140 

 Che se Egli ci trova degni di sè e non vuole liberarci, ti assicuriamo che per noi sarà una gloria il dare la vita pel nostro Creatore, ma non ci sottometteremo mai a' tuoi ingiusti comandi.

  A207000160 

 Almacchìo non diede più altra risposta se non dicendo che fosse condotta in carcere con queste parole: colei che in cotal guisa disprezza i comandi degli invincibili nostri principi merita di essere così trattata.

  A207000165 

 I santi risposero: Lo siamo tutti e ti assicuriamo che è meglio riconoscere e {86 [380]} confessare G. C., che è quella strada che conduce alla vita eterna, piuttosto che piegare il capo alle stupide divinità od eseguire gli empi vostri comandi che conducono alla perdizione.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000092 

 Infine una di esse preso alcun poco di respiro: «Padre, dice al confessore, l' ubbidienza può tutto; le comandi di non morire.»- «Oh Dio! risponde egli, non mi sento per ciò eseguire il necessario impulso.»Allora si vide una scena delle più commoventi.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000124 

 Non temete nè i comandi nè le minacce degli uomini.».


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000132 

 Ippolito tutto grondante di sangue non cessava di gridare: Fa pure quello che vuoi, o miserabile, noi non eseguiremo giammai i tuoi perversi comandi.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE