Parola «Avidità» [ Frequenza = 26 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000101 

 Come poi appresela servirla lo si vedeva andar alla Chiesa per tal uopo con santa avidità assai volte la settimana.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000031 

 Divotissimo del SS. Sacramento si era fatto una raccolta di libri, che ne trattavano, e li leggeva con molta avidità, ancorché tormentato da un quasi continuo mal di capo.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000018 

 Ègli si diede a leggere con ardente avidità libri i quali erano pieni zeppi di errori, distruttori d' ogni fede, corruttori d' ogni morale, e conducenti all' incredulità.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000242 

 La sua intenzione era di recarsi anche allo spedale dei Santi Domenico e Sisto; ma l'avidità fu sì grande che dovè dar fondo alle provvisioni in Sant'Andrea.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000085 

 Io mi posi a leggerlo con avidità, come appunto faceva dei libri protestanti; ma che! ogni linea mi faceva {18 [68]} nascere un dubbio, ed appena potei finire di leggerlo, che il mio cuore trovavasi nella massima costernazione.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000017 

 I barbari a quell'epoca si sparsero come un torrente devastatore sull'impero romano, e come uccelli carnivori che si gettano con avidità sopra una preda che la Provvidenza dona loro per pascolo.

  A066000047 

 E ai nostri giorni Pio IX difendendo i suoi diritti temporali contro l'ambizione, l'avidità, e l'empietà, non difende solamente i suoi beni, ma difende eziandio il patrimonio dei poveri e dei deboli, il patrimonio della religione e del culto, il patrimonio del Cattolicismo intiero.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000095 

 Questi sebbene di spirito e di talento era uno di coloro i quali colgono con avidità tutto ciò che sembra favorire le loro prevenzioni, e non si degnano di ascoltare quanto potrebbe loro aprire gli occhi; hanno molta sagacità per moltiplicare le obbiezioni, ma non bastanti lumi per discernere il falso, anche quando questo si fa conoscere; finalmente che s' immaginano la loro condotta essere superiore ad ogni attacco, perchè vedono ciò che v'ha di difettoso nella condotta altrui.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000030 

 Alla sera quando è terminato il canto delle lodi sacre e delle litanie della Santa Vergine il cappellano o altro invitato fa un'istruzione adattata a quel giorno, che è ascoltato con avidità dagli uditori in gran numero raccolti e divoti.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000126 

 Quivi poi era bello il vederlo continuamente raccolto, studiare, scrivere colla avidità di chi fa cosa di grande suo gusto.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000188 

 Lo lesse con avidità da capo a fondo, dipoi riflettendo sulle verità ivi contenute disse tra se: Pel passato ho letto e riletto tutti i libri delle tenebre, non ho trovato che tenebre; ora ohe sembrami in questo libro d'avere trovata la luce dovrò abbandonarla e ritornarmene alle tenebre? non mai.


don bosco-la pace della chiesa ossia il pontificato di s. eusebio e s. melchiade.html
  A135000015 

 Laonde i romani per liberarsi dal crudele nemico ne saziarono l' avidità coll' oro, e con altri oggetti preziosi.

  A135000015 

 Nell' avidità di trovarvi oggetti preziosi sconvolsero anche le urne del mausoleo di Augusto; mentre nella notte la città fu illuminata dalle fiamme del proprio incendio.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000307 

 L'avidità del bottino lo impegnò in una guerra contro ai Parti, popoli bellicosi che abitavano al di là di un paese detto Mesopotamia, oggidì Diarbek.

  A139001063 

 Si pose tosto a leggerlo con avidità, e vi studiò sopra per sei ore continue senza mai alzare gli occhi e senza nemmeno sentire lo strepito di una brigata di nozze, che passò dinanzi alla bottega ove egli stava leggendo.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000299 

 L'avidità del bottino lo impegnò in una guerra contro ai Parti, popoli bellicosi, che abitavano al di là della Mesopotamia, dove i Romani malgrado il valore e la loro intrepidezza rimasero battuti e vinti.

  A140000947 

 Racconta il Boccaccio, altro celebre letterato vissuto nel secolo di Dante, che questo illustre poeta trovò un giorno nella bottega di uno speziale certo libro cui desiderava di conoscere, e che postosi tosto a leggerlo con avidità, vi studiò sopra per ben sei ore continue, senza mai alzare gli occhi e senza nemmeno sentire lo strepito di una brigata di nozze, che passò dinanzi alla bottega, ove egli stava leggendo.

  A140001650 

 Appena Le mie prigioni comparvero alla luce, furono lette con avidità da ogni ceto di persone e tradotte in tutte le lingue.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000026 

 Comecchè questa novena cada in un tempo poco a proposito sia per la gente civile, correndo i calori del sollione, sia per la gente di bassa mano, dovendo attendere ai {37 [461]} lavori di campagna, ciò non di meno attrae al Santuario anche di lontano ogni genere di persone a gran numero, e non può dirsi con quanta avidità ascoltino la divina parola, con qual raccoglimento assistano all'incruento sacrifizio, con quale trasporto riempiano l'aere di lodi ed inni, e quanto s'affollino ai confessionali per disporsi a celebrar con vero spirito di pietà il glorioso trionfo di Maria assunta al cielo.


don bosco-severino.html
  A177000050 

 È questa la tua grande avidità di leggere come che sia, senza badare se siano buone o cattive letture.


don bosco-storia sacra.html
  A191000222 

 Continuando poi a dolersi di non aver carne, il Signore fece comparire nel campa una grandissima quantità di quaglie, che il popolo colse con avidità e se ne cibò ingordamente; ma avevano ancor le carni fra' denti, quando gran parte di que' mormoratori percossi da Dia rimasero estinti, e calla loro sepoltura, diedero a quel luogo il come di sepolcri della concupiscenza.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000168 

 fece comparire grandissima quantità di quaglie, che il popolo colse con avidità {58 [264]} cibandosene ingordamente.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000016 

 Con tutta verità si può dire che niuno avrebbe saputo con maggior avidità cercare i suoi contenti quanto Marianna slanciavasi ad abbracciare da magnanima le sofferenze.

  A208000051 

 Lungi poi dall' amare questa virtù e abborrirne gli effetti; ella li andava invece cercando con grande avidità.


don bosco-vita di s. ireneo vescovo di lione e martire.html
  A211000042 

 Ma come S. Ireneo per essere stato uno de' campioni più illustri delle dottrine cattoliche era fatto segno speciale al loro odio, così le sacre sue reliquie dovevano porgere un pascolo più squisito alla loro avidità di sacrilegio.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000070 

 I Bereesi con grandissima avidità ascoltarono la parola di Dio.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE