Parola «Appieno» [ Frequenza = 42 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000229 

 I suoi sfoghi d'amore ed i proponimenti di quel giorno non ci sono appieno noti; ma ecco come si espresse con un compagno: « Ora sono proprio contento: questa mattina ho detto al mio Padre spirituale tutto ciò che anche alla lontana mi faceva pena; non ho più la madre terrena, ma ho supplicato Maria SS. che mi facesse Ella sempre da madre pietosa; ho deposto l'abito vecchio del mondo e ho fermamente stabilito di lasciare con esso qualunque capriccio od altra cosa che mi sia d'impedimento per farmi santo.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000010 

 Ciò udito, l'amico promise di soccorrerlo senza alcun rimborso se avesse perduto, e l'aiutò così generosamente che riuscì appieno nell'intento.

  A017000028 

 Oltre a ciò aveva per lo più una grande inappetenza e difficilmente trovava cibo o che gli aggradisse appieno, o che non gli desse qualche fastidio.

  A017000029 

 Gli disse pertanto: - Convengo appieno che V. S. provi delle difficoltà nella nuova vita intrapresa: chi più chi meno ne provano tutti ed i giovani stessi: tanto più ne deve provare Lei a questa sua età, e assuefatta finora ad un tenore di vita comodo ed agiato.

  A017000030 

 Le parole di D. Bosco ed i consigli e gli incoraggiamenti del prof. D. Celestino Durando, col quale aprivasi pure con molta confidenza, riuscirono al Conte di un grande conforto; ma un altro gliene mandava poco dopo il Signore, che finì per farlo appieno vincitore.

  A017000038 

 Pertanto temendo di venire distratto anche per poco dal concorso delle molte persone, che sarebbero venute a congratularsi con lui in quel giorno, egli rinunziò ad ogni festa, si allontanò dalla città, e portatosi col figlio nella nostra Casa di S. Pier d'Arena celebrò colà la sua prima Messa, assaporando appieno nella quiete dello spirito quella sovrumana dolcezza, di cui il Signore gli inondava deliziosamente il cuore.

  A017000103 

 - Al primo entrare nella nostra Casa di Torino nel 1867, trovando che lo spirito delle regole appieno concordava colle aspirazioni della sua bell'anima, decise di volervisi fermare per sempre.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000220 

 La qual cosa per opera del demanio, che già lo aveva minacciato, si verificò appieno due giorni dopo.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000062 

 In questo frattempo fu visitato da suoi genitori, i quali conobbe appieno, e raccomandò loro a rassegnarsi {65[65]} alla divina volontà, e non dimenticarsi di lui nelle loro preghiere.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000148 

 In questo frattempo fu visitato da' suoi genitori, i quali conobbe appieno, e raccomandò loro di rassegnarsi alla divina volontà.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000303 

 Giova soprattutto il pensare che nessuna creatura può soddisfare appieno l'animo nostro, e che Dio fonte ed autore di ogni bontà e bellezza, l'amabilissimo Gesù, che riempie di gioia indicibile milioni di Angeli e di Santi, può ben soddisfare ancor noi se, ricordando che lo abbiamo scelto per nostro Sposo, ci serbiamo a Lui costantemente fedeli.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000249 

 Io era quasi appieno risanato, e non guardava nemmen più il letto.


don bosco-frassinetti giuseppe industrie spirituali; m. segur il papa.html
  A063000005 

 «La Santità di N. S. sempre intenta al vero bene di tutti, ed informata appieno del vantaggio riportato da queste LETTURE CATTOLICHE ne' luoghi, ove sono state attivate, ha approvato e lodato il pio divisamento d'introdurle anche nello Stato Pontificio, e a tal fine mi ha autorizzato ad invitare gli Arcivescovi e Vescovi della Stato medesimo per l'aiuto e sostenimento di sì bella impresa, diffondendole il più possibile per le città e castelli soggetti alla spirituale loro giurisdizione.».


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000039 

 Gli apostoli che conoscevano appieno le intenzioni di Gesù Cristo cominciarono fin dai loro tempi a celebrare concili nelle questioni di maggiore importanza.

  A065000081 

 Anche oggidì i vescovi conoscono appieno queste cose ed altre, e quindi hanno sempre creduto e credono tuttora che tutto il loro onore, la loro forza, la loro infallibilità viene loro comunicata dal papa, e di'ciò non che adontarsi si gloriano.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067001028 

 Adunque l'accusa che i Protestanti muovono alla nostra Cattolica Chiesa di aver variati e corrotti gl'insegnamenti e i dommi della Chiesa primitiva è una calunnia, è una sfacciata menzogna, di cui son consapevoli appieno quelli medesimi che la mettono in campo; ed è una prova palpabile della loro.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000058 

 F. Voi parlate benissimo, padre, e le vostre ragioni ci convincono appieno; ma come rispondere a chi non volesse ammettere un Dio creatore?.

  A068001011 

 F. Adunque l'accusa che i Protestanti muovono alla nostra Cattolica Chiesa di aver variato gl'insegnamenti e i dommi della Chiesa primitiva è una pretta calunnia, una grande menzogna, di cui sono consapevoli appieno queglino stessi che la mettono in campo; e forma una prova palpabile della loro incredulità.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000804 

 Mandatemi, Padre celeste, la luce del vostro Santo Spirito, illuminate la mia mente affinchè io conosca appieno le mie infedeltà, me ne penta {425 [433]} di tutto cuore, e purifichi l'anima mia nel bagno salutare della santa confessione.

  A069000822 

 Quindi i primi cristiani, i quali conoscevano appieno le intenzioni di Gesù, erano perseveranti nella frazione del pane e nella preghiera (Atti degli Ap.

  A069000826 

 E qui io parlo di quella fede vivissima, la quale dovrebbe farci scorgere appieno la grandezza del mistero che noi adoriamo e la santità che noi siamo per compiere.

  A069000893 

 Datemi, Signore, un {497 [505]} cuore tutto trasformato in Voi per amore, una memoria, che sempre si ricordi di Voi, un intelletto che vi conosca appieno, e contempli in ogni cosa; ed uno spirito che sempre sia unito intimamente con Voi.


don bosco-il galantuomo pel 1859.html
  A082000007 

 Ma non volendo per questa volta attaccar disputa con certuni, che, per leggerezza o per malizia, criticano molto volentieri quanto lor vien raccontato di straordinario nelle vite dei Santi: io mi son voluto perciò tenere a un sistema che sarà certamente, per liberarmi appieno da ogni critica.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000229 

 Convinto appieno che dalla buona o cattiva gioventù dipende il felice o il tristo andamento della cristiana famiglia, della religiosa e civile società, egli si adoperò pure a tutto potere, affinchè s'impartisse per tempo ai fanciulli la istruzione religiosa, che è 1'unico mezzo efficace per crescerli buoni e virtuosi.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000181 

 La Santità di N. S., sempre intenta al vero bene di tutti, ed informata appieno del vantaggio riportato da queste Letture Cattoliche nei luoghi ove sono state attivate, ha approvato e lodato il pio divisamento d'introdurle anche nello Stato Pontificio, ed a tal fine mi ha autorizzato ad invitare gli Arcivescovi e Vescovi dello Stato medesimo per l'aiuto e sostenimento di sì bella impresa, diffondendola il più possibile per tutte le città e castelli soggetti alla spirituale loro giurisdizione.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000144 

 La preghiera non rimase senza frutto; imperocchè la ragazzina cominciò ad acquistare le forze, e contro all'aspettazione dei periti dell'arte in breve migliorò a segno, che attualmente si serve appieno della sua personcina, e cammina liberamente con grande consolazione dei suoi genitori, e di tutta la famiglia.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000714 

 Tale imprevisto accidente produsse un felice cangiamento nell'animo del conquistatore, il quale confuso e commosso rientrò in se stesso, calmò il suo sdegno e perdonò appieno a quella popolazione, col solo patto che si assoggettasse al suo dominio.

  A139001569 

 Sicchè entrando in se stesso potè conoscer appieno il nulla delle umane cose.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000660 

 Questo impreveduto accidente produsse un felice cangiamento nell'animo del conquistatore, il quale confuso e commosso rientrò in se stesso, calmò il suo sdegno e perdonò appieno a quel popolo col solo patto di assoggettarsi al suo dominio.

  A140001405 

 Allora rientrando in se stesso, potè conoscere appieno il nulla delle cose umane.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000279 

 Sicché essa, nonostante abbia sempre continuato le gravi fatiche di sua professione, contro l'avviso dei dottori, si trova appieno libera dal morbo.

  A150000408 

 Conoscerassi appieno da quello che sto per narrarle, quanto si compiaccia la nostra comune madre Maria di essere invocata sotto il titolo di Maria Auxilium christianorum, come {179 [483]} attualmente è venerata nel santuario di tal nome, da poco eretto in Valdocco.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000018 

 Ricorsero perciò a Monsignore Carlo Broglia, Arcivescovo di Torino, il quale volle egli stesso informarsi bene della verità del miracolo: e lasciò scritto che: informato appieno dello stupendo e verissimo miracolo, sì per le antiche autentiche scritture da lui vedute e lette, come per le debite e legittime informazioni, assecondò la dimanda.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000375 

 , 1852; - che insieme vi troverà i documenti relativi a questa magnifica Apparizione, e un raziocinio tale d'idee e di fatti da convincersi appieno, che questo Avvenimento è assolutamente miracoloso e divino.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000198 

 Oh è certo che questi voti della Chiesa militante sono dal Signora appieno esauditi e coronati, e che egli si elegge di abitare nel nuovo tempio in modo ancor più eccellente che non nell'antico tempio Gerosolimitano.

  A173000230 

 Sicchè essa, nonostante abbia sempre continuato le gravi fatiche di sua professione, contro l'avviso dei dottori, si trova appieno libera dal morbo.


don bosco-scelta di laudi sacre.html
  A176001054 

 Già son contento appieno,.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1877.html
  A181000041 

 Il nostro Vigliocco conosceva appieno, che la perfezione della vita religiosa consiste nell' obedienza e nell' osservanza esatta delle proprie regole.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000145 

 Queste ed altre rimostranze furono indirizzate agl'imperatori e agli altri grandi dell'impero, i quali le trovarono sì ben ragionate e fondate, che conobbero appieno la verità di nostra santa religione, e le assurdità del paganesimo, dimodochè si può dire che in questo tempo la fede diede l'ultimo crollo al paganesimo, e ne riportò quasi compito trionfo.

  A189000337 

 R. Carlo Magno re di Francia fu un principe che conobbe appieno che l'osservanza del culto divino è cagione della grandezza degli stati, e che il dispregio divino è causa della rovina dei medesimi.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000014 

 Essi narrano cose per lo più avvenute a' loro tempi, attestate da monumenti certi, che conoscevano appieno.


don bosco-vita del giovane saccardi ernesto.html
  A204000007 

 La sua preghiera vedevasi ora esaudita; i suoi desideri stavano per essere soddisfatti appieno.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE