Parola «Alacrità» [ Frequenza = 22 ]

don bosco-angelina.html
  A002000142 

 Qualunque uffizio, qualunque lavoro era colla massima alacrità adempiuto.


don bosco-biografie. confratelli chiamati da dio alla vita eterna nell-anno 1880.html
  A014000037 

 Pronto a tutto ei soddisfece con alacrità e zelo ai diversi compiti che gli venivano assegnati, e se era esigente affinchè i giovani che gli erano affidati nulla negligentassero di ciò che spetta allo studio cui essi erano tenuti, era poi anche l'anima delle ricreazioni, mettendosi fra di essi il primo, a correre saltare e sollazzarsi quando ne era il tempo.


don bosco-biografie 1881.html
  A015000029 

 Quindi è che mentre seguiva con alacrità i suoi studii e si preparava a ricevere i diversi gradi della carriera ecclesiastica, volle per tempo anche abilitarsi a quegli altri studii che pur gli dovevano aprire la via a quella dell'insegnamento nelle pubbliche scuole.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000156 

 La madre adunque, con gran gioia di Francesco, cercò qualche religioso istituto ove colla pietà si attendesse anche allo studio con più alacrità, che non nelle altre scuole, ed avendo udito parlare da varii parenti che essa aveva in Lucca dell'Oratorio Salesiano da poco tempo aperto in quella città, e delle opere straordinarie che si raccontavano di D. Bosco, fu lieta di poter affidare il suo gioiello, come lo chiamava, nelle mani di così esperto educatore e ben presto chiese ed ottenne che il suo Francesco fosse accettato come alunno della prima ginnasiale nell'Oratorio di Torino.

  A016000161 

 Ritornato pieno di giubilo tra gli antichi, ben amati compagni e tra i venerati Superiori a Torino, subito riprendeva con tutta alacrità gli interrotti studii e le buone pratiche degli anni antecedenti.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000028 

 Da questo modello di vita cristiana {13 [179]} e sacerdotale impariamo a coltivare con-alacrità lo stadio, ma facciamo in guisa che questo sia sempre unito alla pietà, condizione indispensabile per chi vuol imparare la vera scienza.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000072 

 Il complesso adunque di quelle azioni che in un seminario vengono precettate, essendo, come accennammo, un freno continuo alla natura; sì par chiaro, che facendole egli tutte e singole con lo spirito loro proprio, e con alacrità e retta intenzione, ciò esser non potea fuorchè l'effetto di molta virtù, e d'un singolare dominio acquistato sopra di {114 [24]} sè, mediante la pratica dell'interiore mortificazione.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000243 

 Mediante il buon volere dei cittadini, e la loro alacrità in breve l'edifizio fu condotto a termine.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000255 

 Volle egli stesso formare il disegno e stabilire lo spazio che doveva abbracciare il nuovo tempio, e per animare a dar mano all'opera con alacrità, volle sulle proprie spalle portare dodici cofanetti di terra in onore dei dodici apostoli.


don bosco-il galantuomo del 1871.html
  A076000012 

 Volle egli stesso formare il disegno e stabilire lo spazio che doveva abbracciare il nuovo tempio, e per animare a dar mano all'opera con alacrità, volle sulle proprie spalle portare 12 cofanetti di terra in onore dei 12 apostoli.


don bosco-il galantuomo pel 1866.html
  A087000068 

 I lavori della chiesa, di cui è discorso, furono in tutto l' anno proseguiti con alacrità.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000115 

 Uno zelante sacerdote, di nome Santulo, animato da vivo desiderio di ristorarlo, radunò molti operai perchè il lavoro progredisse con alacrità.


don bosco-la repubblica argentina e la patagonia.html
  A138000020 

 Stabilita la partenza dei Salesiani, questi si diedero con alacrità allo studio della lingua, della storia e dei costumi di quei paesi.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000024 

 Mentre costoro si occupavano con alacrità a coltivare le terre, molti altri si diedero a costruire case, donde cominciarono a sorgere borghi, villaggi e città.

  A139001297 

 Mentre il Bramante e il suo compagno Buonaroti continuavano con alacrità i lavori del Vaticano, fioriva a Milano un altro uomo in cui la natura aveva adunato un gran numero di talenti, detto Leonardo da Vinci; così chiamato perchè nacque in Toscana nel castello di Vinci.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000039 

 Mentre costoro si occupavano con alacrità a coltivare le terre, molti altri si diedero a costruire case, donde cominciarono a sorgere borghi, villaggi e città.

  A140001163 

 Mentre il Bramante ed il suo compagno Buonarotti continuavano con alacrità quei lavori, fioriva a Milano un altro uomo dotato di straordinario ingegno, chiamato Leonardo da Vinci, perchè nacque in Toscana nel castello di Vinci.


don bosco-lotteria d-oggetti boccalandro pietro.html
  A146000006 

 Si é già comprato il terreno, si scavarono le fondamenta e l' edifizio si avanza con alacrità all' altezza del coperto.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000019 

 L'opera fu cominciata nel 1607, e fu con somma alacrità condotta a termine, ed è la presente chiesa del Corpus Domini, la quale noi chiamiamo monumento che afferma e dice a tutti quelli che vivono e vivranno dopo di noi, come Iddio siasi compiaciuto manifestare ai Torinesi un tratto particolare di bontà e di amore.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000017 

 Tanto fu ardente in tutti la brama di vedere al più presto soddisfatto il voto dell'augusta Madre venuta a cercarli dal cielo, che avendo senz'indugio e con somma alacrità posto mano alla fabbrica del Santuario, in breve giro di tempo lo recarono a compimento.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000044 

 Subiti felicemente nell'agosto dello stesso anno 1878 gli esami magistrali, nei primi di settembre faceva ritorno a Spezia, a ripigliare con alacrità i suoi studi e le sue consuete occupazioni.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000011 

 Non possiamo poi esprimere con parole la consolazione, che ci apportò quella parte della tua lettera, da cui conoscemmo che le presenti calamità di questo tempo resero maggiore l'alacrità tua, o Diletto Figlio, e quella delle altre persone ecclesiastiche.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE