Parola «Salir» [ Frequenza = 8 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000879 

 Le grida del popolo, che animava i più coraggiosi che sembravano in lena di salir molto alti, o i battimani e i fischi ai più deboli che non potevano reggersi su quel tronco liscio ed unto, andavano alle stelle.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000234 

 Rasentando le case in costruzione, si scorgono fanciulli dagli otto ai dodici anni di età ancora tanto bisognosi delle cure e delle carezze di una madre, lontani dal proprio paese, servire i muratori, passare le loro giornate su e giù per i ponti mal sicuri, al sole, al vento, alla pioggia, salir le ripide scale a piuoli carichi di calce, di mattoni e di altri pesi, e senza altro aiuto educativo, fuorchè [58] villani rabbuffi, qualche urto o pezzo di mattone scagliato come ammonimento, oppure uno scapaccione tra capo e collo, non di rado accompagnati da bestemmie.

  A002000448 

 Nel salir la montagna poi, una moltitudine di poveri si affollava intorno a lui per chiedergli soccorso, ed egli porgeva a tutti l'elemosina dicendo a ciascheduno appropriate parole.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000411 

 Io allora lo pregai di lasciarmi salir con lui in cassetta.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004003405 

 Usciti dalla barriera di Casale ed inoltratisi ai piedi del colle di Superga, per la valle di S. Martino, incominciavano a salir le colline, sopra una delle quali in posizione amenissima biancheggiava la casa del professore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005004394 

 Incominciò a salir l'Apennino per sentieri stretti e non selciati.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008002482 

 Soffiava il vento, i flutti erano agitati: ed ecco alcuni si sprofondarono sotto di questi che si sollevavano e abbassavano furiosamente: altri furono involti tra le spire dei vortici e trascinati negli abissi: altri urtarono in ostacoli a fior d'acqua e capovolti sparirono: parecchi riuscirono a salir sulle zattere le quali però non tardarono a sommergersi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018003920 

 Y allá es desde donde deberan salir colonias de misioneros, para evangelizar la Araucania y la Patagonia Occidental, extendiéndose despues poco á poco hasta el Archipiélago de Chile y de Magallanes, en las así llamadas Tierras del Fuego, pobladas de innumerables tribus indígenas, privadas enteramente de toda idea de religión y civilización..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE