Parola «Robusta» [ Frequenza = 22 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001244 

 La porta era robusta.

  A001001423 

 A mezza notte, con voce assai robusta intuonò l 'Ave maris Stella, e continuò quest'inno sino all'ultimo versetto, senza desistere, nonostante che i compagni lo pregassero a non istancarsi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001864 

 Buona massaia nel soprastare al governo di una casa, robusta per attendere a quelle cure materiali che D. Bosco non avrebbe potuto addossarsi, stimata da tutti per la riputazione che godeva di molto pia e per l'affezione che ispirava, doveva essere eziandio per la sua esimia prudenza un aiuto fedele e prezioso al figlio nell'assistenza dei giovani..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005002540 

 Era insomma un apostolato dei più sublimi, ma che richiedeva una robusta e prudente virtù.

  A005005287 

 Uno dei deputati della Camera si è rivolto al Sindaco sottoscritto per ottenere il ricovero in qualche pio stabilimento di un povero orfano per nome Cominoli Giuseppe di anni 13 circa, nativo di Margozzo, il quale gode ottima salute, ed è dotato di robusta costituzione fisica ed anche di svegliato ingegno, i parenti del quale, al pari di lui, sono affatto poveri, tranne un di lui zio, il quale sebbene in condizione limitatissima, si disporrebbe tuttavia a fare un'assegnazione di annue lire 80 allo stabilimento, che porgesse asilo all'infelice suo nipote..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000099 

 A tale uopo per disposizione divina, veniva dotato da natura di una tempra assai robusta, di corpo ben fatto, sebbene un po' inclinato nelle spalle, di statura più che mediocre, di fisico insomma e fibra assai forte e resistente.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008005084 

 - Mai più! anzi godeva salute ottima e robusta..

  A008006066 

 Invece, qualche tempo dopo concepì non solo, ma partorì poi felicemente dopo diciotto anni di sterile matrimonio una figlia attualmente vivente, sana, robusta, virtuosa alla quale hanno voluto porre il solo nome di Maria..

  A008009343 

 Sentii pure la voce del Papa; come era sonora, piena, robusta! E pensare che quella voce era poi tanto potente e presso gli uomini e più ancora presso Dio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010014773 

 Una sola cordicella si può rompere con facilità, ma collegandone più insieme si forma una robusta fune, che assai difficilmente si spezza; Funiculus triplex difficile rumpitur.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012003466 

 Il fratello superstite è il conte Ranieri, allora un po' scosso nella salute, ma tuttora vivo in robusta vecchiaia, padre di numerosa ed eletta prole.

  A012003585 

 Allora un altro di quelli che erano colla Beata Vergine si indirizzò a me, che stava sopra di un tavolo per dominare tutta la moltitudine, e così prese a dire con voce mirabilmente robusta, mentre i giovani stavano attenti: - E tu che sei prete dovresti intendere questo surgamus! Quando celebri la S. Messa non dici tutti i giorni sursum corda? Intendi forse con ciò di alzarti materialmente, oppure di innalzare gli affetti del cuore al cielo, a Dio?.

  A012007698 

 Il fine di questa mia lettera l'ha Ella bene compreso; perciò le ripeto, che se in cotesto pio stabilimento vi fossero giovani di buona volontà per la sullodata opera di Dio e che fossero di complessione sana e robusta (il che è necessario), o che fossero nello stabilimento della Santa Memoria del Cottolengo, od altrove, mi farebbe un gran regalo presentandomene.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001943 

 Qui il Papa, dando segno di speciale interessamento: - Ah! esclamò, le vocazioni allo stato ecclesiastico! Bene, bene! Indi li ammise tutti al bacio della mano; dopo di che, postosi loro di fronte, con voce ferma e robusta, nonostante i suoi 85 anni, tenne questo discorso: - Cari figli, ora spetta a me darvi un qualche ricordo che vi sia di conforto nell'avvenire.

  A013005465 

 Della salute il chierico non si preoccupava gran fatto, sia perchè di sana e robusta costituzione, sia per un motivo tutto speciale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016002108 

 E per la Damigella Maria? Che divenga forte, robusta, virtuosa, da essere di grande consolazione per la buona sua madre fino alla più tarda vecchiaia..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001987 

 Sarebbe come chi volesse comprendere in una sola storia e ridurre ad un solo fatto e ad unità tutto lo spettacolo del firmamento, narrando il moto, lo splendore, le proprietà di tutti gli astri colle loro relazioni e leggi particolari e reciproche; mentre un solo astro darebbe materia all'attenzione e allo studio della mente più robusta.

  A017006272 

 Se non che essendo divenuta furiosa, fu necessario provvederla di una donna forte e robusta per impedirla dal fare del male a sè stessa o ad altri, ricorrendo in pari tempo alla Direzione del R. Manicomio per farle mettere la camicia di forza, mentre intanto si fecero con gravi disturbi e sacrifizi le pratiche necessarie presso la Questura per farla accogliere in quell'ospedale dei mentecatti, dove assistita colle più sollecite cure dopo quasi due anni poteva ricuperare il perduto ben dell'intelletto ed essere ricondotta in patria..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000261 

 - Infatti la bambina prese a migliorare, crebbe robusta e vive tuttora: si chiama Carmela Gracchi..

  A018000431 

 La voce gli venne robusta e la parola vibrata; il suo pensiero, benchè espresso in italiano, fu agevolmente afferrato.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000575 

 Non un angolo vuoto; tenuto sgombro dalle guardie palatine e fiancheggiato da robusta stecconata soltanto lo spazio centrale, per cui doveva passare il Papa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020003601 

 ·        Di tempra assai robusta... direi che il suo portamento era un po' dondolante a guisa di quell'amico del contadino, il bue [VI 2]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE