Parola «Proficuo» [ Frequenza = 8 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000527 

 D. Bosco, tutto cura, nell'ordinare le classi affinchè l'insegnamento riuscisse proficuo, agli ecclesiastici di maggior dottrina assegnava i più grandicelli, ed eziandio a pii e dotti laici del patriziato torinese, fra i quali poi gli furono di grande aiuto, anche per le scuole, il Conte Carlo Cays e il Marchese Domenico Fossati..

  A003001394 

 Loro insegnava a farlo in modo proficuo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000299 

 Ad ovviare un sì luttuoso disordine, vorrebbe il benemerito professore che tali monelli venissero tolti alla loro vita scioperata, e si allogassero invece in qualche stabilimento, onde appararvi insieme alle massime religiose un qualche proficuo mestiere, che loro valga dipoi quale mezzo bastevole di onesta risorsa; e a tale uopo propone l'istituto agrario-forestale della Generala, di recente ristaurato secondo i moderni principii della riforma penitenziaria, e munito di tutti i soccorsi atti a somministrare una educazione morale, elementare, professionale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001599 

 Il soggiorno di costà mi fu assai proficuo alla sanità corporale mediante una settimana di riposo e di tranquillità, e mi fu anche utile per lo spirituale, specialmente in vedere la regolarità, l'esemplarità e la condotta eminentemente religiosa di tutta la famiglia.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006002564 

 E i giovani discendevano pieni di gioia dalla sua scala, perchè non si può dire quale discrezione e saviezza tutta particolare avesse D. Bosco nel dare consigli opportuni, i quali messi in pratica producevano un proficuo e benefico effetto.

  A006006025 

 Certo il solo nome del Fautore dice da sè quanto dilettevole e proficuo, specialmente [996] alla gioventù, debba tornare questo breve scritto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008007076 

 Quest'esercizio, che viene rinnovato varie volte nell'anno da questi bravi giovani, è sommamente proficuo per ogni lato; e sarebbe un bell'esempio da imitarsi in tutti gli istituti di educazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013007120 

 3° Il Governo provvederà il suppellettile del Collegio con tutti gli oggetti necessari per la scuole e pel proficuo esercizio delle medesime, conservandone però la proprietà; niente potrà ripetere pel deterioramento subìto nell'uso che se ne avrà fatto..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE