Parola «Peraltro» [ Frequenza = 22 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001243 

 A ciò accenna il Despiney nell'introduzione alla sua opera su D. Bosco, là dove scrive: "Alcuni amici (di D. Bosco) a lui peraltro affezionatissimi s'indirizzarono a D. Cafasso suo confessore, rappresentandogli che sarebbe un vero servigio reso alla Chiesa il segnar limiti precisi ad uno zelo troppo intraprendente D. Cafasso, sorridendo e con la massima calma ascoltava queste rimostranze che, or sotto un aspetto, or sotto un altro, gli pervenivano frequentissime; ma poi invariabilmente rispondeva con tono grave e con accento quasi profetico: " Lasciatelo fare, lasciatelo fare...".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000556 

 Notate peraltro che stando voi fedeli al Signore ne avverrà che gli stessi vostri dileggiatori saranno costretti a pregiare la vostra virtù, di maniera che non oseranno più molestarvi coi loro perversi ragionamenti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001735 

 Egli è peraltro in occasione della guerra di Crimea che Don Bosco supera se medesimo nell'eccesso del grottesco, e nell'ammirazione per l'Austria..

  A006004136 

 Lei peraltro è stato ingannato, caro D. Bosco, e taluni abusando del suo buon cuore l'hanno tratto a seguire una politica, che conduce a tristi conseguenze..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007002890 

 Quell'edifizio peraltro, che allora sembrava bastasse, ora non può contenere che una piccola parte dei giovanetti che sono disposti ad intervenire; il maggior numero non Ti può più entrare.

  A007003532 

 Credo peraltro che il signor ispettore abbia usato i riguardi dovuti a lei ed ai suoi allievi, come ho appunto ordinato..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009007489 

 Peraltro sarà sempre per te una fortuna grande quando potrai promuovere qualche bene, od impedire qualche male tra tuoi compagni..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010001099 

 Nel medesimo tempo, non so come, mi trovai quasi in mezzo allo spazio, di fronte ad una finestra che dava nel sotto - chiesa, e sentivo cadere vicino a me numerosi sassi, che, battendo sul selciato, andavano in frantumi, dei quali peraltro nessuno mi toccò.

  A010004828 

 È peraltro della massima importanza e della massima premura..

  A010009923 

 Peraltro il Santo Padre relativamente alle lettere dimissoriali benignamente concesse che il Superiore Generale avesse la facoltà di rilasciarle agli alunni che aveano dato il nome alla pia Società prima di compiere l'anno quattordicesimo, ita tamen ut, si a pia Congregatione quavis de causa dimittantur, suspensi maneant ab exercitio susceptorum Ordinum, donec de sufficienti patrimonio sacro provisi, si in Sacris Ordinibus sint constituti, benevolum Episcopum receptorem inveniant (Som n 4). Ottenute tali concessioni avvenne che un allievo originario d'Ivrea, di età adulta, mentre alimentato a tutte spese della Società, era per compiere il quarto anno di Teologia, desiderava di essere promosso agli ordini sacri; ed in questa circostanza con rescritto SS.mo in data 13 agosto 1869, fu rilasciata l'implorata facoltà, benchè l'ordinando fosse stato ricevuto dalla Società dopo il quattordicesimo anno, la quale grazia poco dopo fu estesa per la Ordinazione di sette individui.

  A010009923 

 Peraltro la S. Sede non reputò in allora espediente concedere l'implorato indulto, ma bensì limitò la facoltà soltanto per dieci individui, de speciali gratia annuit pro extentione enunciatae facultatis favore dumtaxat decem, servatis in reliquis omnibus de iure servandis.

  A010009929 

 Peraltro talune delle medesime verrebbero leggermente modificate nelle recenti Costituzioni, sulle quali sono pregate l'EE. LL. R.me di emettere il prudentissimo loro giudizio avuto riguardo eziandio a tutte le Animavversioni che già in più riprese sono state notate sulle penultime Costituzioni.

  A010009939 

 Peraltro si domandavano in genere per conservare l'unità ed amministrazione di regime segnatamente se un socio venisse dal respettivo Ordinario distaccato dalla Società, e deputato ad altro officio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012006586 

 Sembra che da principio ambidue i ladroni insultassero il Salvatore, ma uno di loro tocco dalla divina grazia, rimproverò il compagno dicendo: - Neppure tu temi Iddio, trovandoti colpito dalla stessa condannazione? Noi peraltro paghiamo il fio dei nostri misfatti, e ce lo meritiamo, ma costui non ha fatto alcun male.

  A012006605 

 Pare peraltro preferibile l'opinione che dice essere Ebrei, i quali intendevano benissimo l'Ebraico, ma fingevano di non capirlo per così burlare G. C..

  A012007560 

 Peraltro esiste dalla parte opposta della strada e precisamente incontro alla porta della chiesa stessa, una casa semi diruta, la quale, avendo mezzi, potrebbe forse acquistarsi, e riattarsi poi allo scopo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013003671 

 Prima peraltro di procedersi all'esame di tali questioni, ne fu resa avvertita la S. V.; ed Ella onde torre di mezzo ogni causa di dissidio, presentava alcune petizioni contenute nel suo foglio del 27 dicembre p. p. nei termini che seguono..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015004001 

 Il bisogno peraltro di zelanti operai evangelici si fa sentire vivamente anche nel resto del Brasile, e specialmente nella vastissima e poco popolata Diocesi di Cujabà.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000434 

 Bisogna peraltro notare che nella petizione compariva il nome di Don Dalmazzo, non quello di Don Bosco..

  A017000485 

 Non debbo peraltro tacere che il tempio consecrato al Sacro Cuore [91] di Gesù è ancora ben lungi dall'essere finito, ed è appena incominciato l'ospizio annesso che dovrà contenere cinquecento fanciulli almeno.

  A017003934 

 In queste difficili imprese peraltro procura di essere ben inteso con Monsig.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018002043 

 Ora peraltro, dietro nuove istanze del Rappresentante di quella Repubblica, mi occorre invitare la P. V. Rev.ma a non voler troppo differire l'esecuzione delle buone disposizioni manifestate dal compianto di Lei predecessore, facendole conoscere che i Salesiani, ai quali si vorrebbe affidare la direzione della suddetta scuola di arti e mestieri, dovrebbero trovarsi in Bogotà, almeno al principio del 1890"..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE