Parola «Maggiorasco» [ Frequenza = 7 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017002675 

 Era intendimento del padre stabilire il maggiorasco che spettava ad Augusto, come a primogenito perciò voleva che il figlio si addestrasse nel maneggio degli affari e prendesse a frequentare più assiduamente l'alta società, Ma questi pensava a tutt'altro, nè ancora si arrischiava a farne parola.

  A017002703 

 Relativamente al Maggiorasco procuri di secondare papà quanto le sarà possibile; ma di ciò spero ne parleremo altra volta, [412].

  A017002704 

 L'ansietà del Principe cresceva: la necessità di essere meglio illuminato lo indusse a chiedere ulteriori consigli, massime sull'affare che poteva dirsi centrale in quel momento, l'accettazione cioè del maggiorasco.

  A017002709 

 Se nel suo cuore Ella si sente una forte propensione al sacerdozio, rinunzierà a tutti i maggioraschi; ma caso mai questa volontà non fosse ancora ben ferma, farà belle a secondare suo padre e accettare il maggiorasco con tutte le sue conseguenze; per le altre determinazioni è necessario che ci scriviamo altre lettere o almeno abbiamo una conversazione personale, che potremo tenere nella prossima primavera..

  A017002739 

 Giunto a Sieniawa dov'erano i beni della famiglia, fece secondochè gli aveva detto Don Bosco, per obbedire cioè ai voleri del padre si applicò all'amministrazione de' suoi averi, dei quali era entrato in possesso conforme ai diritti del maggiorasco.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001807 

 Il padre, fattosi più arrendevole dopo il ritorno di Augusto da Roma, non voleva lasciarlo partire, se prima egli non espletasse le pratiche per la formazione del maggiorasco, cominciate già da tre anni.

  A018001807 

 Naturalmente il giovane signore si sarebbe riserbato [365] un patrimonio personale da potersi rivendicare, quando, facendosi religioso, rinunziasse al maggiorasco in favore del fratello.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE