Parola «Larghezze» [ Frequenza = 10 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001300 

 Incominciò a stringere agli Oratorii, con legami di speciali [328] larghezze, certi giovani più alteri e proclivi a menar le mani, che li frequentavano.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000555 

 Questi avrebbe voluto che nella nomina dei Vescovi si accordassero alla Santa Sede tutte quelle maggiori larghezze che non fossero pericolose alla sicurezza dello Stato; e che il principio di "libera Chiesa in libero Stato" incominciasse a passare allo stadio dei fatti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001416 

 Sedeva poi alla mensa comune, dimentico delle passate larghezze domestiche e pago del povero vitto, così poveramente apprestato.

  A013004635 

 Io sapeva già che, questi due ultimi favori mi sarebbero stati negati; ma sperava che, mettendo sotto [713] gli occhi tutte le larghezze fattemi precedentemente dalle autorità, almeno per questa volta ci sarebbe stata concessa la sola licenza della lotteria.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000638 

 " Animam salvasti, animam tuam praedestinasti." Ribadirà il medesimo concetto, ma con precipuo riguardo alle Missioni, il 4 dicembre 1883: "Anzitutto La ringrazio di tutte le larghezze che Ella, Signor Conte, ci ha prodigate in più occasioni.

  A015000655 

 Dell'ammontare di tante larghezze non é possibile fare un calcolo esatto, mancando ogni registrazione ed essendo la documentazione troppo lacunosa e talora anche vaga; ma per quello che noi ne sappiamo, si deve ritenere che la somma totale della beneficenza partita dal Conte Colle si aggirasse in media [105] sui centoventimila franchi all'anno, la qual cifra cinquant'anni addietro rappresentava indubbiamente un bel valore..

  A015000733 

 Il 5 aprile scrisse da Valenza sul Rodano: "Io porto sempre [119] con me il dolce ricordo delle sue cortesie, attenzioni e larghezze, prodigatemi tante volte e segnatamente nei giorni che ho avuto l'onore e la consolazione di passare con la S. V. a Tolone.

  A015002807 

 Ordinariamente quei signori non lo lasciavano partire a mani vuote, ma ne compensavano la carità spirituale con materiali larghezze per i suoi giovanetti e per le sue opere..

  A015003758 

 D'innumerevoli benefattori italiani e stranieri, la cui sinistra [585] molto spesso ignorava quello che faceva la loro destra, noi conosciamo or sì or no e quasi sempre in confuso le liberalità, con le quali vennero in soccorso di Don Bosco, né si arriverà mai a fare la storia, non diremo completa, ma neppure abbastanza approssimativa della beneficenza da lui ricevuta nel corso della sua vita; allorché quindi una felice congiuntura ci mette in possesso di documenti inoppugnabili e copiosi circa le larghezze di qualche munifica persona, é cosa naturalissima che noi ci avventiamo su tanto ben di Dio con la legittima curiosità di scoprirvi i misteri della carità cristiana, quali fossero cioè i sentimenti che animarono cospicui benefattori nel dare senza posa e quali quelli dell'eternamente "povero Don Bosco" nel chiedere senza peritanza..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000355 

 Com'ei riconobbe, la città attraversava allora un periodo di disagio [52] finanziario, che non permetteva le larghezze dei tempi normali.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE