Parola «Comportato» [ Frequenza = 3 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012004572 

 - Poi venire ai particolari: - In questa ed in quest'altra virtù come mi sono comportato? - E specialmente si dia una rivista a ciò che forma oggetto di voti ed alle pratiche di pietà.

  A012004572 

 - Riguardo all'obbedienza come mi sono comportato" ho progredito, l'ho osservata scrupolosamente? Per esempio, quell'assistenza che mi si diede da fare, come l'ho fatta? In quella scuola come mi sono impegnato? Riguardo alla povertà sia negli abiti, come nei cibi e nella cella non ho nulla a rimproverarmi, che non sia da povero? Ho desiderato golosità? Mi sono lamentato, quando mi mancava qualche cosa? - Poi venire alla castità: -Non ho dato in me luogo a pensieri cattivi? Mi sono distaccato sempre più dall'amore dei parenti? Mi sono mortificato nella gola, negli sguardi, ecc.? - E così far passare le pratiche di pietà [460] e notare specialmente se, vi fu tiepidezza ordinaria, sicchè si siano fatte le pratiche senza slancio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013004483 

 Egli largheggiava coi poveri, non però quanto le sue sostanze avrebbero comportato, tanto più che non aveva eredi necessari.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE