Parola «Cavalleresca» [ Frequenza = 5 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013005607 

 Qui chiede all'onorevole Francesco Crispi una decorazione cavalleresca per il dottor Albertotti, che dal 1872 prestava gratuitamente la sua assistenza medica all'Oratorio, come continuò a fare finchè visse.

  A013007218 

 Mentre si stava compiendo la pratica e S. S. era per onorarli della decorazione cavalleresca di san Gregorio Magno, ne succedette la gran perdita, per cui ogni cosa rimase sospesa..

  A013008543 

 [491] Voleva ottenergli un'onorificenza cavalleresca.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017003518 

 Orbene il detto foglio aveva accusato Don Bosco di condotta irregolare, anzi impertinente a riguardo della contessa Mamiani in morte dello sposo, accompagnando l'accusa con malvage insinuazioni d'altro genere, e l'avventata Gazzetta di Catania nel numero del 29 maggio diede in pasto a' suoi lettori anticlericali l'appetitoso, per quanto stupido articolo, guardandosi poi bene, secondo la sua cavalleresca abitudine, d'inserire un sol cenno di rettifica, allorchè il fatto fu dato a conoscere ne' suoi minuti particolari.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000673 

 Quanto bene spirituale operò nelle anime con l'efficacia della sua parola! Ma prescindendo da questo, noti che dagli aiuti materiali di cui pur tanto abbisognava, e dalla grandiosa offerta del Tibidabo destinato a essere il voto nazionale della Spagna al Sacro Cuore di Gesù, la sua presenza nella cavalleresca nazione fece sì che, come già in Francia, l'opera sua vi fosse universalmente conosciuta, acclamata e desiderata e vi prendesse poi in breve volgere di anni ampio e solido sviluppo, sì da uscire perfino incolume dai truculenti furori della rivoluzione comunistica che nel 1934 sconvolse e insanguinò tutto il paese [82]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE