Parola «Orale» [ Frequenza = 12 ]

don bosco-conversazioni.html
  A035000240 

 Chiunque farà l'offerta pel peccato commesso per {73 [217]} ignoranza o per malizia non otterrà il perdono della colpa fintanto che non abbia fatto la confessione orale.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000077 

 In vista di quella universale e costante persuasione il Papa promulgò una Bolla con cui confermava quanto fino allora erasi praticato per tradizione orale.


don bosco-fondamenti della cattolica religione.html
  A062000103 

 In queste definizioni nè il Papa, nè la Chiesa fanno nuovi dommi, ma dichiarano soltanto che quella verità fu veramente rivelata da Dio, contenuta nella parola di Dio scritta che è la Sacra Bibbia, e nella parola orale che è la tradizione.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000712 

 La confessione orale fatta in segreto all'orecchio dei sacerdoti fu sempre il mezzo usato nella Chiesa per ottenere il perdono dei peccati, come ne fanno fede i padri dei primi secoli.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107002022 

 R. In queste definizioni nè il Papa, nè la Chiesa fanno nuovi dommi, ma dichiarano soltanto che quella verità fu realmente rivelata da Dio, contenuta nella parola di Dio scritta, che è la Sacra Bibbia, e nella parola orale che è la tradizione.


don bosco-il giubileo.html
  A109000048 

 In vista di tale persuasione, Bonifazio Ottavo volle stabilire con Bolla ciò che pralicavasi per tradizione orale.


don bosco-il giubileo del 1875.html
  A110000087 

 In vista di quella universale e costante persuasione il Papa promulgò una Bolla con cui confermava quanto fino allora erasi praticato per tradizione orale.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000208 

 E siccome la lettura è bensì mezzo di acquistare la scienza, ma non unico, potendo benissimo supplirvi l'insegnamento orale, ne consegue da un lato che la scuola orale del catechismo, che si fa in famiglia e nel sacro tempio, ritiene sempre tutta la sua importanza e basta da se medesima a raggiungere il suo scopo di istruire le tenere menti dei parvoli nelle verità religiose, e dall'altro lato che la scuola della lettura in rapporto all'educazione religiosa non ha valore se non in quanto serve all'educazione medesima, e diventa inutile, anzi nociva quando o non giova ad aiutare i giovinetti ad imparare e ritenere i documenti della fede e della morale, o porge occasione di spirituale pervertimento.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000942 

 Catechismo (greco, ammaestramento orale ), istruzione religiosa a viva voce che suol darsi ai fanciulli ed anche agli adulti.

  A190001624 

 Talmud (ebraico, dottrina, studio ), grande raccolta di tradizioni ebraiche, della legge orale degli ebrei per distinguerla dalla legge scritta nei libri sacri detta Bibbia.


don bosco-una preziosa parola ai figli ed alle figlie.html
  A196000004 

 Figliuoli cari, io non parlo qui dell'orazione mentale, ossia della meditazione, nè voglio darvi su di ciò alcuna regola, rimettendo tutto nelle mani del vostro direttore spirituale, ma vi prego caldamente di abbracciare per tempo la santa preghiera sì orale che mentale e di non distaccarvi più da essa fino all'ultimo vostro respiro.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE