Parola «Nocumento» [ Frequenza = 14 ]

don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000067 

 Era parco nel mangiare e nel bere, e gli si dovette far comando di nutrirsi i più, affinchè la sua sanità non ricevesse nocumento.


don bosco-capitolo generale della congregazione salesiana da convocarsi in lanzo nel prossimo settembre.html
  A023000054 

 , criticare le loro azioni, le loro parole o i loro scritti sono cose perniciose e di gran nocumento all'autorità.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000361 

 Nel parlatorio, nelle ore in cui si possono visitare le educande, vi sia sempre una Superiora ad assistere, per impedire i discorsi sconvenienti, l'introduzione di libri o fogli pericolosi, ed ogni altra cosa, che possa essere di nocumento alle medesime.


don bosco-esposizione alla s. sede dello stato morale e materiale della pia societa di s. francesco di sales.html
  A057000109 

 Si è però provveduto che niuno lavori oltre le sue forze con nocumento della sanità.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068001437 

 Da questo riesce quel suo principio fondamentale che lascia libero lo sfogo a tutte le passioni: Crede fortiter et pecca fortius, et nihil nocebunt tibi centum stupra et mille homicidia; che in volgare significa: quanto più avrai fede, tanto maggiori peccati puoi liberamente commettere; e (cosa orrenda a dirsi!) cento stupri e mille omicidi non recheranno alcun nocumento all'anima tua.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000184 

 «Ohimè! signore, credereste forse di trovarvi bene senza soffrire? Non sarebbe forse più desiderabile di avere un demonio in capo che essere senza alcuna croce? Sì, perchè in quello stato il demonio non porterebbe all'anima alcun nocumento: ma nulla avendo da soffrire, nè l'anima, nè il corpo sarebbero conformi a Gesù Cristo {160 [374]} paziente: eppure questa conformità è la prova della nostra predestinazione.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000117 

 "Ohimè! signore, credereste forse di trovarvi bene senza soffrire? Non sarebbe forse più desiderabile di avere un demonio in capo che essere senza alcuna croce? Sì, perchè in quello stato il demonio non porterebbe all'anima alcun nocumento: ma nulla avendo da soffrire, nè l'anima, nè il corpo sarebbero conformi a Gesù Cristo paziente: eppure questa conformità è la prova della nostra predestinazione.


don bosco-il galantuomo pel 1880.html
  A099000054 

 Pensandoci un poco a fondo, e senza pregiudizio, si scorge subito davvero che una tale credenza manda all'aria tutte le nuove dottrine; e fino le nuove evoluzioni darwinistiche son costrette a gemere e tentar di {23 [83]} mordere il calcagno della Donna Immacolata, insieme con tutte le sorta di evoluzioni contrarie all'eterna volontà di Dio, senza mai giungere ad arrecarle verun nocumento.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000120 

 Da queste parole egli comprese, come la ricreazione debba essere moderata, {92 [334]} e diretta a sollevare lo spirito, altrimenti sia di nocumento alla medesima sanita corporale.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000021 

 Nè i giovanetti buoni potranno ricevere nocumento da costoro, perchè non avvi nè tempo, nè luogo, nè opportunità, perciocchè 1' assistente, che supponiamo presente, ci porrebbe tosto rimedio.

  A165000032 

 È nostro stretto dovere di studiare {15 [111]} i mezzi che valgano a conciliare questi caratteri diversi per far del bene a tutti senza che gli uni siano di nocumento agli altri.

  A165000403 

 All' uscire dal teatrino non accalcatevi alla porta, ma uscite con l' ordine che è indicato e copritevi bene, perchè l' aria del di fuori ordinariamente è più fredda e può apportar nocumento alla sanità.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000086 

 Tutte quelle virtù, che noi abbiamo veduto nascere e crescere ne vari stadi di sua età, crebbero ognora maravigliosamente e crebberò insieme senza che una fosse di nocumento all'altra.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000033 

 Giuseppe e Maria riconoscendo la voce dello Spirito Santo accettarono questa decisione ed acconsentirono ad un matrimonio, che non doveva portar nocumento alla loro verginità.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE