Parola «Nervi» [ Frequenza = 14 ]

don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000118 

 In quel momento lo storpio si senti assodar le gambe, prender vigore i nervi, ed acquistar forza pari a qualunque altro uomo più sano.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000146 

 Ordinò quindi che il Santo, spogliato delle sue vesti, fosse battuto con nervi.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000086 

 Fuoco ardente, mazzette di funicelle con palline di piombo all'estremità, verghe, lamine dì ferro, tanaglie, uncini, nervi e sferze erano schierati al cospetto di san Lorenzo.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000455 

 Oltre poi all'essere resa immobile per tali piaghe, era da più d'un mese travagliata da dolorosissima artritide che, unita ai dolori detti di sopra, rendeano impossibile di neppur sorreggerla, senza rinnovarle più acerbi i dolori, per lo stirare de' nervi che dal collo corrispondeano alle ferite ed alle altre parti delle membra.

  A150000679 

 I reumatismi, una contrazione de' nervi, un' affezione alla spina dorsale mi resero gobbo, storpio, da non potermi più servire di me stesso.


don bosco-storia sacra.html
  A191000261 

 Per tre volte egli la ingannò, or dicendo che perderebbe la sua forza qualora fosse legato con sette corde di nervi ancora umidi, or quando fosse avvinto con funi nuove, oppure con sette crini del suo capo attorti ad un chiodo; ma allorché Dalila fattane la prova e chiamava i Filistei perchè lo catturassero, egli ruppe i suoi legami come altrettanti fili di ragnateli.

  A191000529 

 Que' magnanimi fanciulli benchè battuti con nervi e sferze si mostrarono fermi per la Divina legge; anzi il maggior di loro a nome de' suoi fratelli protestò essere tutti pronti a morire piuttosto che commettere alcuna colpa.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000199 

 Per tre volte questi la ingannò, or dicendo che perderebbe la sua forza, se fosse legato con sette corde di nervi ancora umidi; or quando fosse avvinto con funi nuove; all'ultimo se con sette crini del sua capo attorti ad un chiodo.

  A192000334 

 Tutte quelle ossa si riunirono; i nervi, i muscoli, la carne e la pelle le ricoprirono.

  A192000359 

 Que' magnanimi giovanetti, benché battuti con nervi e sferze, si mostrarono costanti nel patire; anzi il maggior di loro a nome de' suoi fratelli protestò, esser essi tutti pronti a morire piuttosto che commettere colpa alcuna.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000155 

 Il Governatore in vece di aprire gli occhi alla verità montò in collera, e presto, disse ad alta voce ai carnefici: preparate gli istrumenti per tormentare: l'eculeo, gli uncini di ferro, le fiaccole ardenti, i nervi ed ogni altro modo di tormentare siano messi in opera.


don bosco-vita di s. pancrazio martire.html
  A212000045 

 Il Dottore Francesco Arpino, medico della corte del re di Sardegna, aveva un suo figliuolo d'anni tre così rilassato di {71 [265]} nervi che non poteva camminare.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000104 

 In quel momento lo storpio si sentì assodar le gambe, prender vigore i nervi, ed acquistar forza pari a qualunque altro uomo più sano.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000204 

 Allora il Prefetto comandò che Tertullino fosse posto sopra l'eculeo e battuto lungamente con nervi.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE