Parola «Maledizioni» [ Frequenza = 21 ]

don bosco-angelina [v.13].html
  A003000007 

 Conosceva ben essa che la comunione è l'azione più eccellente, la più santa che possa mai fare una creatura sulla terra, azione la più decisiva, che fatta degnamente la prima volta arreca nel cuor dei fanciulli le più elette benedizioni; ma se per somma disavventura è fatta indegnamente: ahi! qual marchio di terribili maledizioni imprime essa mai.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000180 

 Il sollevarsi contro il Papa, è sollevarsi contro gli Apostoli, contro la Chiesa, e contro Dio; è rendersi degno dei fulmini e delle maledizioni del Cielo, scomunicarsi da s è stesso dalla società dei fedeli.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000945 

 Immaginatevi le grida, le maledizioni lanciate dalla desolata moglie contro l'impostore.

  A067001246 

 Dopo essersi scambiate parecchie ingiurie, e maledizioni.

  A067001280 

 Io non voglio qui raccontarvi la lunga disputa avvenuta tra quei due novelli protestanti: vi basti sapere che dopo essersi scambiate molte maledizioni e molte imprecazioni fino ad esser ben schiaffeggiata la moglie, ambidue di comune accordo prepararono di che mangiare.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000912 

 Immaginatevi le grida, le maledizioni lanciate dalla desolata moglie contro l'impostore.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000773 

 - Questo comandamento si può anche trasgredire da genitori, padroni e superiori non vigilando sopra i figli, e servi od i dipendenti, nè pigliandosi cura di loro - non istruendoli o non facendoli istruire - non procurando che essi adempiano i proprii doveri, e crescano nel santo timore di Dio, non allontanandoli dalle perverse compagnie, dai divertimenti cattivi, e da pericoli gravi di peccato - non correggendoli con moderazione, con buon fine - non cacciando di casa le persone di servizio incorreggibili, e di scandalo ai figliuoli - non porgendo loro buon esempio - mandando loro maledizioni, e imprecazioni, e non correggendo le loro storte inclinazioni e non procurando loro una religiosa educazione - portando loro un amore più naturale che cristiano, e lasciando loro una libertà pericolosa - usando verso loro una indulgenza irragionevole - {410 [418]} loro presenza - trascurando di far loro imparare qualche professione o mestiere - non lasciando loro una libertà ragionevole nella scelta dello stato - essendo troppo esigente colle persone di servizio - trattandoli duramente - non assistendoli nelle loro infermità - negando loro o differendo o diminuendo per qualche vano pretesto la loro mercede - permettendo loro o prescrivendo cose cattive - non impedendoli dal commettere peccati in casa vostra.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107001903 

 Osserva i precetti e le Cerimonie del Signore, che oggi lo ti ho annunziato, dice Mosè nel Deuteronomio: che se non ascolterai la voce del tuo Dio verranno sopra di te tutte le maledizioni.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000156 

 Si presentò all'ammalata, ma essa come furia d'inferno disse mille maledizioni, e voleva costringerlo a fuggire.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000379 

 Tuttavia per tentare di salvarsi in qualche modo monta sopra un cavallo, si fa coprire con un vile mantello, e fra le maledizioni e sconosciuto passa in mezzo a' suoi nemici che gli gridano morte da tutte parti.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000362 

 Tuttavia tentando di salvarsi in qualche modo, monta sopra un cavallo, si fa coprire con un vile mantello, e fra le maledizioni passa sconosciuto in mezzo a' suoi nemici, che gli gridano morte da tutte parti.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000416 

 Abitavano in quella stanza quattro lingue mirabilmente affilate alla maledizione, marito e moglie e figlio e suocera; e quella mattina appunto, non essendo riuscito il desinare di gusto alla suocera rabbiosa, rovesciale le tavole, e rotti i piatti, e sparsi per le stanze i rottami dei bicchieri e delle tazze, risuonavano le più empie imprecazioni: «Possa tu aver mangiato l'ultimo boccone»; e l'altro: «Possa tu restar attossicato»; e la vecchia: «Possiate tutti aver mangiato il diavolo»; e il Diavolo a questa musica faceva la battuta, mostrando che cantavano a suo gusto, e che potevano esser promossi alla cappella dell'inferno, dove sempre si canta su questo tuono di maledizioni, e di orrende e viperine imprecazioni.

  A163000417 

 Oh in quante case e in quante botteghe il Diavolo sta facendo la battuta! Quella signora maledice il paggio, e il paggio sotto voce risponde per le rime; e la padrona maledice la serva o la donzella, {104 [472]} e la donzella canta sullo stesso tuono delle maledizioni; e il capo di casa contro i giovani; e il Diavolo sta dicendo: «Oh bravi, oh che bella musica!».


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000409 

 Credete, o figliuoli miei, un solo di questi peccati basta a tirare le maledizioni del Cielo sopra la Casa.


don bosco-severino.html
  A177000281 

 Immaginatevi le grida, le maledizioni della desolata moglie lanciate contro l'impostore.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000072 

 Tentando tuttavia qualche maniera di salvarsi, egli monta sopra un cavallo, si copre con un logoro mantello e fra le maledizioni del popolo passa sconosciuto in mezzo a'suoi nemici, che da ogni parte gridano morte a Nerone.


don bosco-storia sacra.html
  A191000675 

 Perché dimandate questo un'altra volta? Volete forse anche voi diventare suoi discepoli? » Quelli lo caricarono di maledizioni dicendo: «Sii pure tu suo discepolo,noi seguitiamo la dottrina di Mosè.


don bosco-una preziosa parola ai figli ed alle figlie.html
  A196000005 

 Ricordatevi sopratutto degli esempi di tutte le virtù che ci ha lasciato Gesù Cristo nella sua vita mortale, e delle maledizioni fulminate contro i figliuoli protervi e disubbidienti: Maledictus qui non honorat patrem suum et matrem.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000107 

 Così quella prigione ove poco prima non risuonavano che bestemmie e maledizioni, divenne una specie di chiesa dove si cantavano con fervore lodi al Signore.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000065 

 Per tentare in qualche maniera di salvarsi monta sopra un cavallo, si fa coprire con un logoro mantello, e fra le maledizioni passa sconosciuto in mezzo a' suoi nemici, che gli gridano morte da tutte le parti.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000156 

 Atterriti i compagni, escono dal tempio, osservano ove sia Nemesio, e vistolo appena, gli si avventano, lo incatenano e lo coprono di battiture e di maledizioni.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE