Parola «Libellatici» [ Frequenza = 6 ]

don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000009 

 Libellatici: sotto a tal nome comprendevansi varii segni con cui davasi ad intendere di avere rinnegata la fede.

  A137000012 

 Ma la condotta dei libellatici fu altamente disapprovata dalla Chiesa, perchè sebbene essi non facessero nè dicessero cosa alcuna contro alla fede, tuttavia in faccia ai pagani davano a credere di averla rinnegata.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000223 

 I libellatici erano distinti in due classi; gli uni sborsando danaro ottenevano una carta, la quale dichiarava che essi avevano sacrificato agli idoli, benchè ciò non fosse vero.

  A190000224 

 Ora la condotta dei libellatici della prima classe fu altamente disapprovata dalla Chiesa, perchè sebbene essi non avessero fatto nè detto cosa alcuna contro alla fede, tuttavia in faccia ai pagani davano a credere di averla rinnegata, e in quella carta avevano fatto scrivere una menzogna ingiuriosa a Gesù Cristo il quale ha detto: «Chi si vergogna di confessare me in faccia agli uomini, io avrò vergogna di confessare lui in faccia al mio celeste Padre (Luc.

  A190000225 

 Ma i libellatici della seconda classe non furono condannati dalla Chiesa, perchè essi non avevano fatto altro che comperarsi a prezzo di danaro la grazia di non essere molestati.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000070 

 Essi erano stati ambidue convinti di essere, stati nel numero dei libellatici, cioè di quei cristiani che con danari facevansi inscrivere in un catalogo, o comperavano un libretto o certificato, che indicava di avere sacrificato agli idoli, benchè non lo avessero fatto.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE