Parola «Lascierei» [ Frequenza = 5 ]

don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000288 

 F. Trattandosi di Religione, che è quanto dire di salvare o dannare l'anima propria in eterno, io mi lascierei cacciare di casa, andrei ad allogarmi da servitore ed anche a far lo spazzino, purchè mi potessi così guadagnare il paradiso.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000189 

 Pietro Qui carico di enorme canga fu condotto alla prefettura dove il governatore gli offerse la libertà se voleva apostatare; ma il {51 [275]} giovine sacerdote sdegnato santamente rispose con intrepidezza: Sappiate, o gran Mandarino, essere omai inutile farmi cotali proposte; mi lascierei, anzichè consentirvi, mettere in pezzi.» Il suo cuore lu straziato quando seppe che alcuni de' suoi trentadue compagni per paura cedettero.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000072 

 Certamente io lascierei ad altri queste scorze, e mi prenderei quell'altro intiero, ove si trova qualche cosa da mangiare.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000482 

 Or mentre fuggiva incontrò un sacerdote che lo esortò a riparar la sua perdita col far ritorno alla Chiesa cattolica, rispose: « se avessi ora a cominciare non lascierei la fede dei miei maggiori, ma ora che mi trovo impegnato nelle mie nuove massime, voglio difenderle fino a morte ».


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000529 

 Nella fuga incontrò un sacerdote che lo esortò a riparare la propria rovina e ritornare alla Chiesa cattolica, «Se avessi da cominciare, rispose, non lascierei la religione {270 [270]} de'miei maggiori; ma ora mi trovo impegnato e voglio proseguire fino alla morte.» Fermò speciale dimora in Ginevra che divenne il centro della sua setta e dove operò da vero tiranno.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE