Parola «Banchetti» [ Frequenza = 6 ]

don bosco-la storia d-italia.html
  A139000657 

 I Romani furono i primi che introdussero in Italia il lusso nei banchetti.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000620 

 I Romani furono i primi che introdussero in Italia il lusso dei banchetti.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000013 

 Ad un suo amico intrinseco accennava spesso le persone, dalle quali sperava soccorso, ma ultimava sempre la frase con un sospiro, che non poteva a meno che di commovere chi l'udiva: chi sa di quale mezzo si servirà la divina Provvidenza perchè io giunga alla sospirata mêta!? Ci arriverò io? E poi soggiungeva: non vedi tu le molteplici spese, che tutto giorno van facendo, e in particolare e in società gli uomini in festini, in teatri, in lauti banchetti, in lusso e in molte altre cose al solo fine di divertirsi cogli amici? ebbene, non sarebbe forse buona cosa, che un poco di cotesto danaro speso superfluamente, fosse impiegato anche pel vantaggio della vita futura o per secondare la vocazione dei poveri giovani? E con ciò il poveretto arrestava il suo dire, lasciando travedere dal volto dimesso e malinconico una passione che gli feriva il cuore; come sarebbe d'un povero viandante, che facendo lunga pezza di strada nelle giornate estive, stanco del lungo cammino ed arso dalla sete, non trova fonte o ruscello ove possa dissetare le secche sue labbra, e intanto vede da lungi e fuori della sua strada, in luogo chiuso, limpidi ruscelli e fresche fontane, che copiosi di azzurre acque, scorrono placidamente pel loro declivio.


don bosco-storia sacra.html
  A191000658 

 Disse egli pertanto: Era un uomo il quale andava fastosamente vestito, ed ogni giorno si dilettava in apparecchiare lauti banchetti.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000459 

 Disse egli pertanto: Fu un uomo, il quale andava fastosamente vestito, ed ogni giorno si dilettava in apparecchiar lauti banchetti.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000100 

 Inculca ai ricchi di non imbandire lauti banchetti ed abbandonare {75 [241]} i poveri nella miseria.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE