Parola «Spasimo» [ Frequenza = 10 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000175 

 Di quando in quando però mi toccavano eziandio punture più acute e penetranti, che mi cagionavano uno spasimo ancor più doloroso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005002146 

 Due volte il Vicario mandò ad avvertire D. Bosco di cessare, perchè era uno spasimo angoscioso per tutta la chiesa, e D. Bosco concluse: - Che cosa ti è mancato adunque? - Qui fece un'altra pausa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008003308 

 All'indomani alle sette e un quarto del mattino si comincia la messa, da quanto mi venne narrato, e noi pregavamo in famiglia, ed alle sette e mezzo mi sento un'esacerbazione del male e mentre lo spasimo mi faceva temere sinistre conseguenze, mi accorgo che comincia una violenta suppurazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010002859 

 Aveva il poveretto alcune volte la febbre violenta, con vomito dieci o dodici ore, in uno spasimo estremo, e, cessando la febbre, ecco l'eruzione di migliari.

  A010002865 

 Intanto al povero ammalato cresce la magrezza in un modo compassionevole e produce spasimo la schiena, per la troppo lunga positura e fregamento venuta logora e spelata.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012006565 

 Dopo mille strapazzi e tormenti, sottoposto a spietata flagellazione, coronato di spine, condannato alla ignominiosa morte di Croce l'amabilissimo Salvatore, con grande spasimo, portò l'istrumento del suo supplizio fino sul Golgota..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017006546 

 Questo Vittorio dopo di essere stato in Collegio militare (studiando per artiglierie) fu posto al servizio di un naturalista protestante, il quale un giorno avendolo ripreso, subito il giovane sconsigliato e superbo pensò togliersi la vita diluendo in un bicchiere di acqua molte scatole di fosfori: bevette e subito si sentì colto da dolori, vomiti e spasimo tale che sembravagli scoppiare.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001432 

 Lì per lì non vi fece gran caso; ma il rumore andava gradatamente crescendo, finchè udì un rombo prolungatissimo, terrificante, misto a grida di orrore e di spasimo, voci umane inarticolate che confuse col fragore generale producevano un fracasso pieno di spavento.

  A018001979 

 Rimessisi in cammino, oltremodo difficile e pericoloso si presentava il guado dei fiumi per gli alvei pietrosi: ogni passo dell'animale era allora uno spasimo.

  A018002464 

 L'ORGANISMO di Don Bosco oppose al dissolvimento finale una resistenza delle più tenaci; si direbbe che la morte glielo dovette smantellare fibra a fibra, prolungandogli lo spasimo di un lento martirio.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE