Parola «Rozzezza» [ Frequenza = 6 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000808 

 - Lo sanno quei signori che sono povera, esclamava, e quindi mi perdoneranno la rozzezza del mio vestito.

  A004003376 

 Con questa istituzione D. Bosco rese il suo Oratorio benefico ad un maggior numero di povere famiglie; coltivò bellissimi ingegni, che altrimenti, perchè privi di mezzi, sarebbero rimasti nella rozzezza; diede alla civile società non solo dei buoni operai ed abili artisti, ma degli istruiti impiegati; e, quello che più conta, inaugurava fin d'allora un vivaio di chierici per le diocesi, e di suoi aiutanti per l'Oratorio, coi quali doveva estendere il benefizio della civile istruzione e della morale educazione a migliaia di poveri fanciulli nell'uno e nell'altro emisfero..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005003968 

 D. Bosco però, temendo che quel silenzio potesse essere giudicato come indizio di rozzezza di animo, lo interrogò sopra un punto di storia patria, che discutevasi fra quei signori; ed egli ne diede il suo giudizio, esponendolo con ogni particolarità di cause, di persone e di date.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001368 

 Uno è goloso e si busca una indigestione, l'altro è più moderato e più docile, ma ambedue sono la quintessenza della rozzezza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016002339 

 Così faceva Gesù co' suoi Apostoli, tollerandoli nella loro ignoranza e rozzezza, nella loro poca fedeltà, e col trattare i peccatori con una [443] dimestichezza e famigliarità da produrre in alcuni lo stupore, in altri quasi lo scandalo, ed in molti la santa speranza di ottenere il perdono da Dio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018003581 

 Però quella rozzezza piemontese di alcuni miei compagni, che tanto mi [683] amareggiò i primi giorni, mi rimase fitta nel cuore e anche ora, volere o non volere, mi si affaccia di tanto in tanto..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE