Parola «Rotti» [ Frequenza = 20 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000673 

 Il sopraggiungere tutte le settimane di nuovi prigionieri rotti al malfare, le misure disciplinari colle quali il Direttore era costretto a punire le loro [177] insubordinazioni, le risse e gli odii accesi fra di loro per futili motivi, le sentenze dei tribunale più gravi delle temute, dissipavano le speranze del buon prete, il quale però con una costanza e fortezza da santo ricominciava le sue fatiche e le continuava imperturbabile.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000342 

 Nel trasporto si erano rotti i gradini del pulpito, il quale era abbastanza alto da non potervisi salire senza questi.

  A003001214 

 Dalla casa Pinardi si udivano gli schiamazzi indecenti di uomini ubbriachi rotti al mal fare e di donnacce scapigliate che vomitavano ogni sorta d'ingiurie contro il Rifugio, minacciando di farne uscire le figlie e d'incendiarlo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004002233 

 Così sepolto e sotterrato il compagno correvano via alle estremità del tavolo con movimenti di testa, con rotti e lenti gorgheggi, in apparenza di orrore e dolore e di là alzavano il becco come per vedere il tumolo e movendo sempre il capo riprendevano il canto funebre.

  A004002971 

 Uomini rotti ad ogni vizio, mal sapendo sopportare il giogo della verità, guidati da basso e vile interesse, con sottili e perfide cavillazioni, non arrossiscono di attaccare e calunniare quella Santa Religione nella quale per tratto speciale della divina misericordia nacquero e furono educati.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001084 

 Ora più d'uno di questi miserelli, entrando in carcere, ancor non sapevano che cosa fosse vizio; ma tra non pochi compagni rotti al mal fare, con un regolamento che solo riconosceva la forza come sistema di educazione, correvano rischio di venir depravati quasi irreparabilmente..

  A005004301 

 E ora sorgevano le questioni di utensili rotti, ora di quelli scomparsi, ora di altri usati fuori del laboratorio, e in tempo di riposo o di ricreazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007006489 

 Comunque tali oggetti siano logori e rotti io li ricevo egualmente con gratitudine, giacchè procuro di farli rappezzare e serviranno a coprire questi poveri giovinetti..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008009036 

 Avemmo, però tutti i vetri rotti dallo scoppio della mina qui presso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010004686 

 Ivi i buoni, che festeggiarono quest'anniversario, ebbero l'onore di vedere rotti coi sassi i loro vetri..."..

  A010005042 

 Si son rotti i concordati che ne inceppavano la libertà, specialmente nelle elezioni dei Vescovi; il Papa può fare la scelta senz'aspettare una proposta, o un'adesione, o un beneplacito; ed attualmente tutte le diocesi d'Italia sono provvedute.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012004889 

 Andato a Roma nel mese di novembre, sia per la brevissima dimora sia per altre faccende più urgenti non ebbe agio di occuparsi dell'affare; onde il proprietario dello stabile, rotti gl'indugi, diede corso ad altre richieste di acquirenti..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000348 

 Buzzetti. Ma adesso non possono assolutamente più portarsi; non vede che i talloni sono già tutti rotti ed ha i piedi per terra?.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000051 

 Fermatisi alcuni giorni a Sampierdarena [8], si recarono il 3 gennaio ad Alassio, dove rovarono il Direttore malazzato e i principali confratelli rotti dalla stanchezza.

  A014003915 

 Ma mezzo secolo fa che cosa vi trovava il Missionario? Nella zona litorale un arenoso deserto, battuto da venti turbinosi che v'innalzavano i monti di sabbia detti médanos; nella zona centrale 'una serie di altipiani e terrazze, poverissimi di vegetazione, rotti da lagune salmastre e digradanti in sterminate lande sabbiose, le così dette traversias, prive d'acqua e con miseri rudimenti vegetali [619]: a passarvi d'estate, l'afa soffoca, la polvere accieca e mozza il respiro, la sete fa basire uomini e bestie.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001959 

 I buoni, disarmati e non ancora rotti alle battaglie volute dai tempi, gemevano, ma o non ardivano o non sapevano agire.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001007 

 Erano i così detti barabba, giovinastri scioperati e rotti al mal fare.

  A017003511 

 Ma ne seguivano sempre spese a capriccio dei capi, ed ora i giovani non erano provvisti, ora i capi usavano i ferri dei giovani e risparmiavano i loro... Ora c'erano le questioni dei ferri rotti, ora di quelli scomparsi, ora perchè erano stati usati fuori del laboratorio e fuori del tempo di lavoro... Così pure sorgevano dissensi sulle modalità dei lavori, negligenze nell'insegnare ai giovani, diverbi sui guadagni quand'erano interessati in un'impresa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018003350 

 Quando si considerano gli annali e la storia delle loro Missioni nell'America meridionale, ove oltre le difficoltà generali (e basta avere per poco cognizione degli annali della propagazione della fede per intenderlo) vi se ne aggiungono di quelle del tutto speciali; clima stemperato, popolazioni miste, tradizioni corrotte, selvaggi che non conoscono Dio, popoli inciviliti peggiori dei selvaggi, forestieri che affluiscono per lucro e speculazione, e parlano lingue diverse, portoghese, indo, spagnuolo; superstizioni da una parte, freddezza dall'altra, indolenza in tanti Ministri del Santuario, Governi astiosi contro la Chiesa, Società Massoniche, costumi rotti e perduti ecc.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020009896 

 ·        A Villafalletto, data l'affluenza, pulpito in piazza: rotti gli scalini, gli uomini spinsero D.B. per aiutarlo a salire [III 67]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE