Parola «Assennate» [ Frequenza = 8 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000600 

 L'aria si faceva sempre più scura, e Giovanni diceva alle persone che gli sembravano più assennate - È tempo d'andar via: il ballo diventa pericoloso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004002857 

 Questo Sistema è facile, meno faticoso, e giova specialmente nella milizia, e in generale tra le persone adulte ed assennate, che devono da sè stesse essere in grado di sapere e ricordare ciò che è conforme alle leggi e alle altre prescrizioni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005004519 

 Un altro musico con assennate risposte ridusse a tacersi chi aveva preso a vilipendere religione e sacerdoti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007005317 

 - Persone assennate gli domandavano quante somme avesse di fatto raccolte, e su quali proventi Poteva calcolare, trattandosi di una spesa che si giudicava dovesse oltrepassare il mezzo milione; ed egli rispose: Ho cercato veramente in tutti i miei cassetti ed ho trovato quaranta centesimi..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013002266 

 Sarebbe allora necessario per parte mia ricorrere alle Congregazioni Romane; e se, come credo, la sentenza mi fosse favorevole, quale inconveniente quando si venisse a conoscere tale decisione! Non intendo punto impedire per nulla che V. E. faccia quello che il suo zelo per la religione Le detta; ma conceda ad un indegno suo servo di pregarla che prima di fare questo passo voglia interrogarne persone assennate e prudenti, non fosse che per mettersi al coperto di ogni critica e dalla malevolenza degli avversarii, come già V. E. ha fatto per qualche lettera pubblicata nel Calendario [174].

  A013006666 

 Questo sistema é facile, meno faticoso e giova specialmente nella milizia e in generale tra le persone adulte ed assennate, che devono da se stesse essere in grado di sapere e ricordare ciò che é conforme alle leggi e alle [altre] prescrizioni..

  A013008199 

 Insomma, Monsignore aveva fatto quel passo senza " interrogarne persone assennate e prudenti "così gli erano toccate le critiche degli avversari.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000820 

 Giungendo a questo punto, tutte le persone assennate, molti uomini dotti, e perfino molti increduli si sono riconciliati [152] con Dio, e ben pochi ricusarono di farlo e per lo più gente viziosa.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE