Parola «Armonica» [ Frequenza = 4 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009009443 

 Nello stesso somiere principale il fabbricatore introdusse una cassa armonica che ottiene l'identico effetto dell'antica eco, e risparmiando complicazioni di meccanismo, economizzando lo spazio, ottenne le più graduate sfumature dal pianissimo al forte, e diede un'ammirabile espressione alle voci.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012005876 

 Contemporaneamente si udivano i vari gradi della scala armonica, dal più basso al più alto, che si possano immaginare, ma tutti in perfetto accordo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015002441 

 Prima del tecnico parla lo storico narrando le vicende per cui dovette passare l'impresa e riepilogando le evoluzioni dell'architettura sacra; ma le parti più importanti sono quelle dove fa una minuta descrizione dell'edificio e di tutto quanto lo adorna, arrivando a questa sintesi finale: "In tutto l'insieme la chiesa di San Giovanni ha un'unione armonica nelle parti, un equilibrio generale nelle masse, una leggerezza, una precisione, una nobile semplicità, che la rendono tale da poter reggere vittoriosamente ad una critica anche severa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001931 

 Ritorna quindi l'andamento del primo Kyrie in una gamma più acuta, sorretto da una base armonica - cromatica ricca di colore, assai vivida e quasi abbagliante.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE