Parola «Vescovadi» [ Frequenza = 8 ]

don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000059 

 Egli dava i Vescovadi a coloro che gli davano più denari o che sapevano meglio adulare i suoi vizi e dopo aver così venduto un vescovado, se un altro lo pagava di più, oppure lodava maggiormente i suoi delitti, egli faceva deporre il primo vescovo, come simoniaco, ed ammetteva l'altro a suo luogo; da ciò accadeva che parecchie città avevano due vescovi nello stesso tempo entrambi indegni.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000013 

 La maggior sua premura, che abbia spiegato in questo onorevolissimo ufficio, fu di persuadere, ed insinuare l'importanza, che a'Vescovadi, alle Abazie, ed alle Parrocchie si promovessero persone degne, e capaci di adempierne con frutto il formidabile peso, ossia i doveri annessi a tale parte del sacro ministero.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000017 

 La maggior sua premura, che abbia spiegato in questo onorevolissimo ufficiò, fu di persuadere l'importanza, che ai Vescovadi, alle Abazie ed alle Parochie si promovessero persone degne, e capaci di adempierne con frutto i doveri annessi a tale parte del sacro ministero.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000085 

 Chiamò poi a se alcuni preti zelanti, pii e dotti; li consacrò vescovi e li mandò a fondar vescovadi in diverse parti della cristianità; altri a surrogare quei vescovi che erano morti in tempo della persecuzione.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000058 

 Soppresse i conventi ed i monasteri per impadronirsi dei loro beni; diede il saccheggio alle chiese ed ai vescovadi.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000663 

 Di più iniziò un concordato con Roma, per mezzo del quale erano ristabiliti parecchi vescovadi con libera giurisdizione.

  A190000697 

 In loro aiuto corsero già e vanno correndo ogni di altri nuovi missionari: molti vescovadi vi furono già stabiliti, e nella stessa Pechino, capitale dell'impero, risiede un vescovo cattolico, il quale vi compie solennemente e pubblicamente e talora con intervento delle autorità civili, le auguste ceremonie della nostra s. Religione.

  A190001494 

 Regalia, preteso diritto di alcuni sovrani sopra le rendite dei Vescovadi vacanti nei loro Stati.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE