Parola «Temperamento» [ Frequenza = 12 ]

don bosco-cenno istorico sulla congregazione di s. francesco di sales [1874].html
  A032000057 

 Ma siccome la facoltà delle dimissorie sarebbe stata inclusa nell'approvazione delle Costituzioni, e per allora trattavasi soltanto dell'approvazione {17 [247]} della società in genere e non delle Costituzioni, cosa fu preso il temperamento di concedere, non in forza delle Costituzioni, ma al superiore della Congregazione la facoltà delle dimissorie ad decennium a tutti quelli che entrati nei nostri collegi od ospizi prima dei quattordici anni a suo tempo avessero abbracciata la Congregazione.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001194 

 Testimonio delle mie miserie, voi lo vedete; ad ogni momento la collera mi trasporta, l'orgoglio mi gonfia, il risentimento mi inasprisce, l'impurità mi espone al pericolo, il temperamento irrequieto mi rende insoffribile, l'accidia mi fa negligentare i miei doveri, l'amor proprio s'introduce furtivamente in quel poco di bene che ho volontà di fare, e carpisce la parte migliore di quello che a voi si debbe.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000024 

 Egli esercitava il mestiere di suo padre che era pescatore; aveva un temperamento robusto, ingegno vivace e spiritoso, pronto nel rispondere e di cuore buono e tutto pieno di riconoscenza verso chi lo beneficava.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000024 

 II suo temperamento era bilioso e sanguigno, e la sua complessione molto robusta.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000027 

 Il suo temperamento era bilioso e sanguigno, e la sua complessione molto robusta.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000025 

 Esilarato alcuni istanti il suo giovanile temperamento ritornava allo studio finchè suonasse la scuola, nella quale per.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000268 

 Giovanni Battista Pitra è alto della persona, di temperamento secco, di viso dolce; i suoi occhi, adombrati dalle spesse sopracciglia e dalla meditazione, hanno lampi che sembrano ora velati dalla pietà, ora vivificati dal fuoco dell'intelligenza; è bibliotecario di S. Romana Chiesa, ed ha la ponenza per la correzione dei libri della Chiesa orientale.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000352 

 Evitate ogni azione, movimento o parola che sappiano alcunchè di villano, studiatevi di emendare a tempo i difetti di temperamento e sforzatevi di formare in voi un' indole mansueta, e costantemente regolata secondo i principi della cristiana modestia.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000585 

 Pontefice, del quale la solida pietà, la carità, la moderazione, la rettitudine, il difficile e raro temperamento di giustizia e di clemenza raccomanderanno mai sempre gratissima la memoria.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000076 

 In fine Osnero prese questo temperamento dicendo: « Se la tua vocazione ti viene dal cielo, io non voglio oppormi e ti do il mio pieno ed assoluto consenso.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000038 

 Onde egli pensò di prendere un temperamento col mandare Ponziano in esilio.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000013 

 Egli esercitava il mestiere di suo padre; aveva un temperamento robusto, ingegno vivace e spiritoso, pronto nel rispondere e d'un cuore buono e tutto pieno di riconoscenza verso chi lo beneficava.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE