Parola «Tagliare» [ Frequenza = 27 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000033 

 Un dì, che a tavola, per occasione di certa allegria domestica, il prefetto del collegio avea {16 [24]} fatto tagliare delle belle fette di cacio più grosse e più buone per distribuirle a ciascuno, si vide l'allegria in faccia a tutti i discepoli, i quali a gara prendevano la loro porzione e saporitamente se la mangiavano.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000357 

 Rassomigliavano agli avanzi di un battaglione che si è fatto tagliare a pezzi intorno alla sua bandiera.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000506 

 Questo modo di ragionare è un tagliare il nodo senza disfarlo, vale a dire, fuggire la difficoltà senza dare risposta.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000424 

 P. Il modo di ragionare di costoro è un tagliare il nodo senza scioglierlo; vale a dire, è fuggire la difficoltà senza dare risposta.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000961 

 Il padrone ordina al vignaiuolo di tagliare il fico, perchè sono parecchi anni che occupa inutilmente il terreno nella sua vigna... Io sento nel fondo del mio cuore gli amari rimproveri che mi fa il Signore.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000154 

 Acciocchè poi fosse riputato come tale, per ischerno gli fece tagliare i capelli per metà, lasciandogli un cerchio intorno al Capo in modo di corona.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000108 

 Udi in vece queste parole: E fino a quando il demonio vi spingerà a maltrattare in tante guise i servi di Dio? Il Prefetto maravigliato soggiunse: Come? sei anche tu forse cristiano? Approniano: Me infelice! ho perduto i più bei giorni di mia vita! Dalle quali parole {51 [51]} fortemente mosso a sdegno, il prefetto lo condannò alla morte dicendo: Se non togliamo costui di vita molti periranno per cagion sua, e gli fece tagliare la testa.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000117 

 In presenza di una moltitudine di gente {51 [319]} fu operato un grande miracolo; la trave divenne più lunga delle altre per modo che dovettesi tagliare ad un'estremità per poterla mettere in opera.

  A118000132 

 In altra città eravi un proprietario che mandò i falciatori a tagliare l'erba in un suo prato.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000310 

 Colà un re traditore, per nome Tolomeo, niente commosso dalla sventura di quel gran capitano, gli fece barbaramente tagliare la testa per farne dono a Cesare.

  A139000844 

 Ma l'imperatore non mantenne la parola e fece tagliare la testa al misero Crescenzio e a dodici dei suoi più segnalati compagni.

  A139001426 

 Leganez pieno di dispetto gli mandò a dire: «Se io «fossi re di Francia, vi farei tagliare la testa per avere «azzardata la battaglia con forze così deboli.» Ed io, rispose Arcour, «se avessi l'onore di essere re di Spagna, farei decapitare il marchese Leganez per essersi «lasciato vincere da un pugno di gente.».


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000103 

 Il re allora deridendolo gli disse come egli ravvolgeva in mente, se si potesse tagliare con un rasoio una cote (pietra da arrotare il ferro).

  A140000301 

 Colà un re traditore, di nome Tolomeo, niente commosso dalla sventura di quel gran capitano gli fece barbaramente tagliare la testa per farne dono a Cesare; il quale a tale miserando spettacolo non potè trattenersi dal piangere, e mandò chi facesse prigione il crudele Tolomeo.

  A140001278 

 Leganez pieno di dispetto gli mandò a dire: Se io fossi re di Francia vi farei tagliare la testa per avere arrischiata la battaglia con forze così deboli.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000017 

 Per questo acquedotto, dice Ugone cardinale, si trasmettono le acque delle grazie alla Chiesa; quindi è che il demonio nemico d'ogni nostro bene cerca d'impedire il corso di queste acque salutari col far guerra alla divozione di Maria; nel modo stesso che Oloferne, non potendo espugnare altrimenti la città di Betulia, ordinò di tagliare e divertire il corso del fiume che introduceva le acque nella città.


don bosco-massimino.html
  A151000095 

 Questo modo di ragionare è un tagliare il nodo senza disfarlo, vale a dire, fuggire la difficoltà senza dare risposta.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000108 

 Di poi lo fece tormentare in molte maniere, e dopo di avergli fatto tagliare le mani e i piedi {62 [506]} ordinò che gli venisse troncata la testa e il suo corpo gettato ai cani.

  A199000109 

 Fece tagliare la testa ad Ermete, di poi diede ordine che Balbina e tutti coloro i quali erano stati battezzati in prigione fossero condotti sulla riva del mare e gettati dentro con grandi pesi al collo.

  A199000143 

 La qual cosa essendo stata annunziata ad Aureliano, ne fremette di sdegno, e nel suo furore diede ordine che fossero tutti e tre cavati dalla fornace, facendo sull'istante tagliare la testa ad Evenzio e Teodolo; ad Alessandro poi fece cacciar tante punte di ferro per la vita, che in breve egli spirò fra i tormenti.

  A199000156 

 Quale trista fine non fece quell' Erode Antipa che diè ordine di tagliare la testa a s. Giovanni Battista? Quell' Anna, quel Pilato, quel Caifas ed altri che condannarono a morie il Divin Salvatore, tutti costoro, ci assicura la storia, finirono i loro giorni in un modo da far palesi i segni della divina vendetta.

  A199000157 

 Anche il re Agrippa figliuolo di Erode il grande perseguito i cristiani, fece tagliare la testa a s. Giacomo, e mettere in prigione s. Pietro; ma un angelo del Signore pubblicamente lo percuote, e il misero re muore fra le più acute doglie, che a guisa di fuoco gli abbruciano le viscere.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000159 

 Almacchìo saltò sulle furie e la interruppe dicendo: Che rabbia! che femmina impertinente! giuro per i nostri dei che ti faccio radere il capo sull'istante e se non basta ti farò tagliare la testa.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000031 

 Erode si rattristò a tale domanda, perchè aveva giurato in presenza dei grandi di concederle qualunque cosa ella avesse domandato, ma per paura di rattristarla dà il barbaro comando al carnefice di andare nella prigione del castello, poichè essi per quel festino erano andati al castello di Macheronte, dove era rinchiuso il santo Precursore, e di tagliare il capo di Giovanni.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000239 

 Paolo era condannato a morte perchè aveva oltraggiato gli Dei; per questo solo titolo era permesso di tagliare la testa ad un cittadino romano.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000140 

 Acciocchè poi fosse riputato come tale, per ischerno, gli fece tagliare i capelli per mezzo, lasciandogli un cerchio intorno al capo in modo di corona.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000202 

 Il prefetto divenuto ancor più furioso: a che tante ciancie, disse, o manifestarmi le ricchezze del tuo padrone e sacrificare agli Dei, o ti fo sull'istante tagliare la testa.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE