Parola «Oscenità» [ Frequenza = 4 ]

don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001210 

 E già prima di lui Tertulliano erasi scagliato contro ai teatri chiamandoli adunanze di impudicizia, asili di tutte le oscenità, e per meglio manifestare i pericoli che vi s'incontrano e per la fede e pei costumi, compose un intero trattato, in cui dimostra che ad ogni cristiano è proibito l'intervenirvi appunto perchè ad ogni cristiano è proibita l'impudicizia (I, de spect.

  A069001210 

 Ed oh qual naufragio non fa mai la virtù specialmente dei giovani in questi pericolosi luoghi! Conobbe questa verità col solo lume della ragione Aristotile, filosofo gentile, il quale giudicò le commedie così pericolose, {694 [702]} e perniciose alla gioventù, che non voleva, che i legislatori permettessero ai giovani di assistervi, perchè è necessario, diceva, di allontanare i giovani da tutto ciò che ha sentore di oscenità: Iuniores comaediarum spectatores esse non sinat legislalor (I. 3, polit.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000114 

 Quindi non vi era eccesso nel mangiare, nel bere, nè altra oscenità che da quegli eretici non venisse ammessa e tollerata nella pazza ed empia supposizione {59 [397]} di venerare il principio cattivo.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000097 

 L'odio poi, il disprezzo, le imprecazioni, le oscenità, le bestemmie che orrende e continue ci suonano all'orecchio {48 [226]} rendono questo luogo simile all'inferno.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE