Parola «Inquietudine» [ Frequenza = 30 ]

don bosco-angelina.html
  A002000095 

 Non posso per altro nascondervi un pensiero che mi ha sempre lasciato qualche inquietudine.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000174 

 Non sarà egli che raddoppi i suoi assalti il demonio in questi ultimi momenti? E questi assalti diretti sopratutto contro la più bella delle virtù, la purità, non sarà a temere che riescano ad appannarne il candore? Non può essere che qualche cosa siavi o del passato o del presente che desti su tal punto una ragionevole inquietudine? Chi si conosce di assistenza spirituale di ammalati sa che questo timore ha pur troppo in tanti casi il suo fondamento.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000055 

 - Mi rincresce la vostra inquietudine, ma oggi io non aveva ancora recitato il Santo Rosario, e desiderava di pagare questo tributo alla B. V..

  A030000136 

 La è pur questa cosa degna di osservazione; un giovane vissuto nel secolo, sul vigore di sua età, persuaso doversi fra poco presentare al divin giudizio, dire francamente non sentirsi la minima inquietudine di coscienza... essere tranquillo.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000066 

 - La ragione è facile a capirsi: i miei compagni che sono già buoni praticano la religione e si fanno ancora più buoni; ed io che sono un birbante non posso prendervi parte, e questo mi cagiona grave rimorso e grande inquietudine.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000015 

 Però nel leggere e studiare provava una grave inquietudine per la diversità, o meglio per le contraddizioni che incontrava.

  A036000088 

 Questo è appunto il riflesso che cagionava grave inquietudine ad un pastore protestante, perchè vedeva i ministri e pastori non avere alcuna legittima autorità, essere senza missione che li unisse agli Apostoli.

  A036000450 

 Per quanto vi sarà possibile non trattenetevi con essi, non entrate con loro in discussioni; e se vi nascerà qualche dubbio o qualche inquietudine di coscienza, andate tosto ad esporlo al vostro confessore o ad altro sacerdote, cui il Signore v'inspirerà di ricorrere.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000129 

 Compresi tosto esservi succeduta qualche disgrazia, allora mi misi a correre col cuore oppresso da viva inquietudine verso colà ove io aveva veduto il vecchio taglialegna.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000050 

 Finito il servizio militare, mi posi a lavorare di mia professione per campare la vita; ma in mezzo alle dure fatiche del corpo, sentiva in me stesso un'ansietà, una inquietudine: non era bisogno {11 [61]} di cibo nè di bevanda, e non sapendo quale cosa potesse appagare questo bisogno, io mi trovava qual uomo che vive, ma così languido e sfinito, che la vita gli torna piuttosto di peso, che di conforto.

  A060000069 

 Prima di accennarvi la strada providenziale, che il Signore mi aprì {15 [65]} per condurmi nuovamente al Cattolicismo, voglio farvi notare che io era niente affatto contento della mia nuova religione: l'incertezza e l'inquietudine crescevano tutti i giorni.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000917 

 L'inquietudine indebolisce l'anima, la quale ha bisogno di tutte le sue forze per combattere i nemici suoi interni ed esterni.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000129 

 Appena lasciati liberi Pietro e Giovanni andarono subitamente a trovare gli altri discepoli, i quali erano in grave inquietudine per la loro prigionia.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000146 

 «È cosa molto salutare il pensar all'ultima sua ora, diceva ad una persona che ne aveva grande apprensione, il Figlio di Dio l'ha raccomandato; ma questo pensiero deve avere le sue regole ed i suoi limiti; non è necessario {127 [341]} nè meno espediente, che l'abbiate di continuo presente, basterà che ve ne occupiate due o tre volte al giorno, senza fermarvi lungamente su di esso, neppure dovete soffermarvi su di esso in caso che continui a darvi troppa inquietudine.».

  A073000183 

 «La nostra congregazione, diceva loro, nulla soffre, tutto le va bene; e Dio, senza farle sentire traversia, nè agitazione, la benedice in ogni modo questa gran calma mi dà qualche inquietudine, perchè è proprio d'Iddio l'esercitare coloro che lo servono e di permettere tribulazioni a coloro che lo amano.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000086 

 "È cosa molto salutare il pensare all'ultima sua ora, diceva ad una persona che ne aveva grande apprensione, il Figlio di Dio l'ha raccomandato; ma questo pensiero deve avere le sue regole ed i suoi limiti; non è necessario, nè meno espediente, che l'abbiate di continuo presente; basterà che ve ne occupiate due o tre volte al giorno, senza fermarvi lungamente su di esso; neppure dovete soffermarvi su di esso in caso che continui a darvi troppa inquietudine.

  A074000117 

 Questa gran calma mi dà qualche inquietudine, perche è proprio d'Iddio l'esercitare coloro che lo servono e di permettere tribulazioni a coloro che lo amano.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000323 

 La sorella maggiore di Francesco per nome Anna, maritata nel mese di Marzo, trovandosi oppressa da grave {177 [419]} incomodo che non lasciavala più riposare nè giorno nè notte, in un momento di maggiore inquietudine esclamò: Mio caro Franceschino, ajutami in questo grave bisogno, ottienmi un po' di riposo.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000074 

 I fedeli che lo accompagnavano nè mostrarono qualche inquietudine.


don bosco-la pace della chiesa ossia il pontificato di s. eusebio e s. melchiade.html
  A135000027 

 Costantino continuò a dimorare presso Galerio con grande inquietudine del suo avvenire.

  A135000032 

 Ma Iddio si servì della inquietudine di lui per distaccarlo dal culto degli Dei impotenti e trarlo alla cognizione del vero Dio.


don bosco-storia sacra.html
  A191000099 

 Egli non poté a meno di non provare una grande inquietudine.

  A191000106 

 R. Giacobbe continuando il suo cammino giunse al fiume Giordano, che forma il confine del paese di Cenaan, dove senti una viva inquietudine, temendo che l'antico sdegno del fratello non si fosse ancora calmato.

  A191000114 

 Giuseppe innocente non volle seguire il loro esempio, anzi provò inquietudine, e per impedire maggior male si credè obbligato di avvertire il padre.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000080 

 Egli non poto a meno di provare grande inquietudine; ma avendo la coscienza pura depose ogni timore e si abbandonò nelle mani della divina Provvidenza.

  A192000084 

 Giunto al fiume Giordano, che forma il confine del paese di Canaan, Giacobbe sentì viva inquietudine per timore che l'antico sdegno di Esaù non si fosse ancora calmato.

  A192000088 

 Giuseppe innocente non volle seguire il loro esempio, anzi ne provò inquietudine; e per impedire maggior male, si credè obbligato di avvertirne il padre.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000102 

 Ma quale non fu la loro sorpresa e la loro ammirazione nel vedere il divino fanciullo in mezzo ai dottori maravigliati della saggezza de' suoi discorsi, delle dimande e delle risposte che loro faceva! Maria piena di gioia, perchè aveva ritrovato il figlio, non potè tuttavia trattenersi dal manifestargli l'inquietudine che l'aveva afflitta: « Mio {68 [348]} figlio, gli disse, perchè hai tu fatto così con noi? sono tre giorni da che immersi nel dolore andiamo in cerca di te.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000211 

 Una cosa che cagionò non lieve inquietudine al nostro Apostolo furono le notizie di Efeso.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000115 

 Appena lasciati liberi Pietro e Giovanni andarono subitaneamente a trovare gli altri discepoli, i quali erano in grave inquietudine per la loro prigionia.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE