Parola «Gonfiezza» [ Frequenza = 5 ]

don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000075 

 Cominciai tosto a star meglio, cessarono gli spasimi, scomparve la gonfiezza, lo stomaco potè funzionare, il vomito cessò affatto, ed in pochi giorni {45 [135]} potei riacquistare me stessa.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000038 

 Perchè ne guarisse, o avesse almeno alcun sollievo, venne chiamato il chirurgo del comune che le prodigò ogni cura possibile, ma senza pro: la fistola anzi crebbe via via per modo, che quanti la miravano inorriditi andavan dicendo di non mai aver veduta una gonfiezza sì enorme e sì ributtante.

  A154000041 

 Oh maraviglia! la donna si sente invadere da un interno fuoco, che le fa scoppiare in tutto il corpo un copiosissimo sudore: ed ecco scemare, scomparire anzi la gonfiezza della gola: seguono replicati urti di vomito, che le fanno rigettare a brevi intervalli una quantità di diverse materie, e tosto ricupera la parola, e scioglie la lingua a ringraziare la sua potente salvatrice, che volle di vantaggio liberarla da tutti gli altri malori, fino a quel giorno sofferti.

  A154000041 

 Sopravvennero frequenti capogiri, che la rendevano come pazza, e per giunta una grave gonfiezza alla gola, per cui ebbe a perdere l'uso della parola.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000121 

 » Desiderava molto di ricevere il Viatico, ma le ulcerazioni della gola e la gonfiezza della lingua ne lo impedirono.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE