Parola «Giura» [ Frequenza = 12 ]

don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000058 

 Perciò a seconda {60[60]} del patto che abbiamo fatto colle più obbliganti promesse, cioè oremus ad invicem ut salvemur, non solo voglio che si estenda sino alla morte dell'uno, o dell'altro, ma di ambidue; onde finché tu condurrai i tuoi giorni quaggiù, prometti, e giura di pregar per me.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000141 

 Perciò il patto, che abbiamo fatto colle più obbliganti promesse, di pregare a vicenda a fine di poterci salvare, non solo voglio che si estenda sino alla morte dell'uno o dell'altro, ma di ambidue; onde finchè tu condurrai i tuoi giorni quaggiù, prometti e giura di pregar per me.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000058 

 Non avvi cosa alcuna che possa dare una idea adequata dei terribili uragani, che scoppiano in tempo d' autunno {35 [151]} sulle Alpi, e sulle montagne del Giura.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000773 

 Di bel nuovo il Romano Pontefice, Stefano secondo di questo nome va ad incontrarlo, alle porte della città, gli si avvicina, e lo prega a ritirarsi; egli accondiscende e giura altra tregua che doveva nuovamente durare 20 anni.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000712 

 Di bel nuovo il romano Pontefice Stefano II va ad incontrarlo alle porte della città, gli si avvicina e lo prega di ritirarsi; egli accondiscende e giura altra tregua che doveva nuovamente durare vent'anni.

  A140000997 

 Va in chiesa e nel ricevere l'Ostia santa giura che non terrà conto a'suoi emuli della sofferta persecuzione; munisce l'argine di Malamocco, e invita tutti a concorrere alla salvezza della patria.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000538 

 Prima di ammettere un iniziato gli fanno profferire queste parole « iura, periura, secretum prodere noli: giura, spergiura, non isvelar il segreto » il qual segreto vien confermato da giuramento così stretto, che resta rigorosamente proibito il padre di svelarlo al figlio, il figlio al padre, il fratello alla sorella, la sorella al fratello.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000609 

 Prima di ammettere qualcheduno, gli fanno proferire queste parole: « Iura, periura, secretum prodere noli: Giura e spergiura di non violare mai il segreto.» Questo segreto vien confermato da {315 [315]} giuramento così severo che il padre è rigorosamente proibito di svelarlo al figlio, il figlio al padre, il fratello alla sorella, la sorella al fratello.

  A190000616 

 - Il giuramento o la morte; giura o muori.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000038 

 E come potrei io bestemmiare il mio re che mi ha salvato? Il proconsole continuando a stimolarlo con dire: giura per la fortuna di Cesare; esso rispose: mi guardi Iddio dal giurare, come tu dici, per la fortuna di Cesare.

  A215000038 

 Il Proconsole poi facendo istanza, e dicendogli: giura, ed io ti lascierò andar libero, insulta a Cristo; Policarpo rispose: sono ottantasei anni che servo a lui, e non mi recò mai danno alcuno.

  A215000038 

 Il Proconsole, fattoselo venire innanzi, lo interroga, se esso sia Policarpo: e questi avendo risposto che si, il Proconsole lo esorta a rinnegare Cristo, dicendogli: rispetta la tua età, giura per la fortuna di Cesare, pentiti, di: distruggi gli empi, ed altre simili cose secondo il costume di costoro.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE