Parola «Gigli» [ Frequenza = 18 ]

don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000085 

 Per tutta la funzione e ancor più finite le esequie era un accalcarsi continuo di gente intorno alla funebre bara, una pressa ad avvicinar più che si potea la cassa, un baciar di quel drappo mortuario, un versar di lacrime, un sospirar forte, un deporre di fiori e gigli così bene esprimenti le virtù ed il candore del perduto sacerdote.

  A013000091 

 Mirabile intreccio che ti parlava nel suo insieme di candore, di speranza e di viva carità; più ancora quei gigli, quei lumi, quei vasi di verdura innanzi a Maria in quel dì svelavano di per sè il pensiero propostosi di significar con questo la gran pietà del defunto verso Maria, e la gran predilezione di Maria verso il defunto.

  A013000091 

 Una pia signora avea preparato quattro corone di gigli da collocarsi ad ornamento del catafalco, col bel pensiero, che così venisse simboleggiato il candore dell'anima di D. Caffasso.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000181 

 È vero, amico, la tua vita fu breve: ma fu santa, in sì breve spazio di vita già si è sparso per ogni dove l'odore soavissimo delle tue virtù ed è per questo che qui intorno al tuo feretro ne abbiamo voluti composti serti di rose e di gigli! Tu dormi placido il sonno dei giusti, e già ti bei, e ti bei per sempre di quelle delizie celesti riservate a quelli che imitano i tuoi esempi, e che han la sorte d'incontrare la morte beata siccome la tua.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000245 

 Gli apparvero due Angeli con due corone di gigli e di rose per indicargli che i suoi patimenti erano giunti al termine e che egli doveva essere coronato di gloria nella beata eternità.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000247 

 Dio prepara loro la tavola ovunque, accorda loro le vestimenta e da nudrirsi; egli estende anco la sua provvidenza sulle erbe de' campi, e perfino i gigli hanno degli ornamenti sì magnifici che Salomone in tutta la sua gloria non n' ebbe mai di consimili.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001098 

 Le strade per cui passava il poeta erano sparse di fiori; le chiese per onorarlo stavano aperte, e dalle finestre ornate di tutte le case si gettavano rose, gelsomini, gigli al trionfatore.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000979 

 Le strade, per cui passava il poeta, erano sparse di fiori; le chiese per onorarlo stavano aperte, e dalle finestre di tutte le case si gittavano rose, gelsomini, gigli al trionfatore.


don bosco-severino.html
  A177000030 

 Che se Iddio provvede agli uccelli dell'aria, ai pesci del mare, ai gigli del campo, non provvederà eziandio per noi? Riponiamo in lui la nostra fiducia e facciamo quanto possiamo per addolcire le amarezze di un tristo avvenire.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1872.html
  A179000150 

 Gigli Pietro coad.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000177 

 Egli teneva in mano due corone intrecciate di rose e di gigli, delle quali una pose sul capo di Cecilia, l'altra sul capo di Valeriano dicendo: Procurate, o giovani, di conservare queste corone colla purezza del cuore, colla santità della vita.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000025 

 Egli teneva in mano due corone intrecciale di rose e di gigli.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000026 

 - Ecco un bel fiore raccolto di mezzo alle spine del mondo, e trapiantato nel delizioso giardino di quel Gesù, che si pasce tra i gigli.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000238 

 Con molte altre maraviglie Dio compiacquesi di glorificare il nostro Santo, tra esse avvi una prodigiosa comparsa di gigli.

  A220000238 

 Il 1 agosto, {114 [260]} che è la vigilia della festa del Santo, spuntano in poche ore molti gigli odoriferi, crescono nell'arena, nel terreno secco e ghiaioso, mettono fuori i fiori più deliziosi.

  A220000238 

 Quello strato di gigli estendevasi ad un tratto di terreno di trenta passi intorno al luogo ove erano state depositate le reliquie di s. Stefano.

  A220000239 

 Molti ecclesiastici e secolari, mossi da pia curiosità, recaronsi sul luogo per confermare co' loro sguardi quanto avevano da altri udito a narrare; e tutti asseriscono di aver veduto e toccato cespugli di gigli cresciuti nella sabbia asciutta che si può chiamare un ammasso di ghiaia.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE