Parola «Doleva» [ Frequenza = 13 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000051 

 - Di tali incomodi egli non si doleva punto; solo mostrava rincrescimento che la debolezza della vista lo esponesse al pericolo di sbagliare nella celebrazione della S. Messa, in cui soleva impiegare tutta l'attenzione ed il fervore possibile.

  A017000064 

 Nei colloqui che aveva con D. Rua talvolta si doleva e mostrava timore, perchè negli ultimi mesi non aveva sempre osservate le regole, per esempio nel levarsi al mattino cogli altri.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000181 

 Ma in progresso di tempo crescendo la sua famigliarità con lei, una volta che vide di bel nuovo quella contrazione della fronte e quel sanguigno negli occhi, le dimandò che cosa ciò fosse, ed ella rispose che le doleva il capo.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000265 

 Gli astanti piangevano più commossi che addolorati; perciocchè a tutti doleva la perdita di un amico, ma ognuno ne invidiava la sorte.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000002 

 Mi doleva eziandio reclamare contro un Personaggio, verso il quale nutrii sempre stima e venerazione.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000009 

 Chi fu mai che all' educazione della gioventù sacrificasse tutto se stesso più che s. Filippo Neri prete cattolico anch' esso? Egli pe' suoi meriti, per le sue virtù reputato dal sommo Pontefice degno della porpora passa la vita fra i fanciulli scherzando, trastullandosi con essi, ma dirigendo sapientemente il tutto all' educazione dei loro cuori, e per quanto chiasso facessero, dice di lui il Montanari, mai non li doleva, e a chi lo interrogava, come potete voi, padre Filippo, sopportare tanto fracasso, rispondeva: Sarei contento mi tagliassero le legna addosso a patto che {15 [451]} fossero buoni e virtuosi: egli stesso era sovente il primo ad incominciare i giuochi e mettevasi con essi giuocando, e per far loro piacevoli burle non gli gravava interrompere sue orazioni e scendere giù dalle camere, e partecipare a quelle beffe, e non se ne ritraeva finchè non avesse veduto che tutti vi prendevano parte.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001675 

 Doleva assai al buon sacerdote di vedere che la crusca, destinata a stare tra le mani dei giovanetti, servisse ad essi più di scandalo che a bene; poichè mentre portava per sovrascritto il motto: Il più bel fior ne colgo, riusciva un libro de'più osceni.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000070 

 Un giorno che lo tormentava il suo mal di gamba, domandato se non se ne doleva rispose: "Come dolersi di ciò che si desidera e si cerca!".


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000276 

 Gli doleva inconsolabilmente il cuore, perchè avesse cominciato sì tardi a servir il Signore.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000014 

 Ciò tanto più gli doleva, perchè il suo Valentino sempre erasi fatto onore nelle classi percorse, e sapeva che una mediocre diligenza gli avrebbe bastato perchè venisse onoratamente promosso.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000027 

 Ma Ponzio cercava l'opportunità per guadagnare {15 [423]} suo padre a G. C., perciocchè gli doleva assai che egli adorasse le stupide divinità, e così seguisse una strada che l'avrebbe certamente condotto all'eterna perdizione.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000084 

 Si doleva l' umile serva di Dio che fosse scoperto in lei questo eccelso favore, e quindi soleva porre ogni sua attenzione in non mai profferire parola, nè scrivere lettera, da cui si potesse raccogliere una benchè minima predizione del futuro.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000022 

 Una cosa doleva grandemente all'animo del nostro santo; ed era il pensare che la sua patria e i suoi genitori medesimi fossero involti negli errori del gentilesimo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE