Parola «Distinzione» [ Frequenza = 41 ]

don bosco-conversazioni.html
  A035000100 

 Or come faranno questa distinzione, come conosceranno queste colpe, se loro non sono confessate? Vorreste voi forse dire che i confessori debbano giudicare come si fa avanti ai tribunali civili, sulla attestazione di quelli che conoscono la nostra vita? allora sì che si griderebbe contro alla confessione.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000092 

 1° I vostri pastori non possono essere ordinati preti, perchè non credono al Sacramento dell'Ordine, né essi sono consacrati da alcun Vescovo; perciò niuna distinzione passa tra un vostro pastore e qualsiasi laico.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000294 

 La distinzione potrebbe consistere nella cifra e nel berretto.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000100 

 Nel disimpegno poi del proprio uffizio si atterrà a ciò che è prescritto al Titolo I, articolo 3° e 4° delle nostre Costituzioni, e alla Distinzione IV delle Deliberazioni.

  A044000190 

 La Direttrice o la Suora particolarmente incaricata dell'Oratorio procuri di trovarsi più spesso che può in mezzo alle giovani senza alcuna distinzione; veda di tenerne a mente il nome e cognome, e si studi di guadagnarsi il loro cuore col dire ora a questa, ora a quell'altra una parola in confidenza, che la carità di Gesù Cristo e lo zelo delle anime saprà metterle sulle labbra.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000315 

 E qui vorrei che voi faceste meco una distinzione, cioè distingueste il tempo in cui le liturgie cominciarono a mettersi in iscritto, dal tempo che erano verbalmente insegnate e tramandate di pastore in pastore, di chiesa in chiesa.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000050 

 Gregorio VII mostrava agevolmente che l'autorità di sciogliere e di legare era stata data agli Apostoli generalmente, senza ammettere distinzione di persone, e che essa comprendeva tanto i principi quanto i loro sudditi.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000341 

 Sì: la Romana Chiesa ha un medesimo culto, una sola fede, perchè tutti i cattolici di tutti i paesi del mondo credono i medesimi dogmi senza distinzione; motivo per cui i veri cattolici rigettarono mai sempre, e rigettano con orrore ogni cosa contraria alla loro fede, perchè sono certissimi che i Pastori, destinati da Dio a governare la Chiesa, si succedettero l'un l'altro in guisa, che ci trasmisero le verità rivelate da Gesù Cristo e dagli {95 [289]} Apostoli, come di mano in mano fino ai nostri giorni.

  A067001111 

 Giviniano, eretico, insegnò, che la grazia di Dio, ricevuta veramente una volta, non si può più perdere, per quante enormità si commettano; disse che la distinzione dei cibi e i digiuni non son punto meritorii; che il matrimonio è accetto a Dio non meno della verginità; e, di più, che in Paradiso tutti i giusti hanno premio eguale.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000455 

 P. Sì: la Romana Chiesa è una nel culto ed una nella fede, perchè tutti i cattolici di tutti i paesi del mondo credono gli stessi dommi senza distinzione alcuna.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000710 

 Perciò il Sacerdote deve far distinzione tra peccatore e peccatore.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000116 

 Leggiamo che ricusò a signore di prima distinzione ed anche a principesse l' ingresso nel monastero delle figlie di cui era Superiore; che accettava volentieri sopra di se tutto ciò che questi rifiuti hanno d'odioso, perciò esponendosi a tutti i risentimenti.

  A073000194 

 Per ciò che concerne il nutrimento nessuna distinzione esisteva fra lui ed i suoi, tranne quella di una austera astinenza.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000126 

 Per ciò che concerne il nutrimento, nessuna distinzione esisteva fra lui ed i suoi, tranne quella di una austera astinenza.


don bosco-il galantuomo pel 1873.html
  A092000001 

 Per mala sorte ai nostri tempi i cattivi si sono associati per fare il male, e fra questi vediamo anche con dolore tanti poveri disgraziati, già senza denti in bocca, coi capelli bianchi, già col bastone in mano, chini sull'orlo del sepolcro; che invece di procurarsi una, corona, recitare il Rosario, e prepararsi a fare una buona morte, essi vanno dietro a quelli che perseguitano la Chiesa, applaudiscono ai giovani scapestrati, e coloro che dovrebbero piangere, gioiscono al sentire {4 [4]} sparlare del Papa, dei preti, e delle cose di Dio! Per porre un argine a tanto male, al Galantuomo è venuto il pensiero, essere cosa ottima che anche noi ci associassimo, e che vecchi e giovani, ricchi e poveri, negozianti ed artigiani, pescatori e contadini, musici e poeti, tutti senza distinzione ci unissimo di mente e di cuore, e chiamandoci col dolcissimo nome di fratelli ci aiutassimo a vicenda ad allontanare dal peccato l'incauta ed instabile gioventù, incoraggiarla al bene con maniere dolci e caritatevoli, promuovere in tutti l' onore di Dio col consiglio, ma specialmente col buon esempio, pregando ancora per i medesimi nostri persecutori, onde potere più facilmente salvare le nostre e le loro anime.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000175 

 Questo medesimo sacrificio rinnova il' Sacerdote mentre celebra la santa Messa {84 [264]} con questa sola distinzione che il sacrifizio del Calvario Gesù Cristo lo fece collo spargimento di sangue, quello della Messa è incruento, cioè senza spargimento di sangue.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000133 

 Questo medesimo Sacrificio rinnova il Sacerdote mentre celebra la santa Messa, con questa sola distinzione, che il Sacrificio del Calvario fu doloroso a Gesù e con ispargimento di {86 [214]} sangue, quello della Messa è incruento, cioè senza spargimento di sangue, e senza dolore alcuno.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000128 

 il Sacerdote mentre celebra la santa Messa con questa sola distinzione, {90 [90]} che il sacrificio del Calvario fu con ispargimento di sangue, quello della Messa è incruento, cioè senza spargimento di sangue.


don bosco-il giubileo del 1875.html
  A110000140 

 Io rispondo che il Salvatore non fissò alcuna parte; le sue parole sono positive, chiare e senza distinzione: Quod superest date pauperibus.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000039 

 La distinzione della Mitra dalla Tiara o Triregno si rileva da queste parole del papa Innocenzo III. Il Romano Pontefice in segno dell' impero usa la Tiara; in segno del Pontificato usa la Mitra.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000088 

 Ogni nostro suddito che sarà riconosciuto cristiano sia immantinenti spogliato delle sue sostanze, dei suoi impieghi, delle sue dignità, e sia condannato a morte senza distinzione di età, di sesso o condizione.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000009 

 Fra le altre cose diceva che non eravi distinzione alcuna tra le persone della SS. Trinità, epperciò che il Padre era morto sulla croce come il Figliuolo e lo Spirito Santo.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000147 

 Allora il deputato Varela, ancora giovane e di spiriti ardenti, si alzò a benedire all'educazione che avremmo data a los niños della Repubblica Argentina, dandoci per principio: Dios y la libertad! e sorse tosto don Cagliero ad accettare i suoi augurii: Con que fuese aquella libertad que nos libre del pecado, del diablo y del error, e piacque a tutti la distinzione, anche al proponente.

  A127000510 

 Si tratta di un Ospizio pei giovanetti che si raccolgono senza distinzione di paese o di nazione.

  A127000572 

 Lo scopo dell'Opera di D. Bosco si è di strappare dall'ozio e dal vagare per le pubbliche vie i ragazzi abbandonati, di raccoglierli, senza distinzione di nazionalità, in apposito ricovero, ed ivi far loro imparare una professione o mestiere.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000169 

 Questo medesimo {43 [43]} sacrifizio rinnova il Sacerdote mentre celebra la Santa Messa, con questa sola distinzione, che il sacrifizio del Calvario Gesù Cristo lo fece collo spargimento del sangue, quello della Messa è incruento, cioè senza spargimento del sangue.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000084 

 Dicono che la gerarchia è solo di umana istituzione, che è solamente la Chiesa, la quale dopo alcuni secoli ha fatta questa distinzione, creati questi diversi gradi di superiorità; ma questo è uno dei tanti errori di cotesti eretici.

  A131000084 

 I Luterani e specialmente i Calvinisti, sebbene abbiano anch'essi i loro ministri gli uni agli altri subordinati, tuttavia negano che questi gradi diversi, questa distinzione sia divinamente stabilita.

  A131000154 

 La distinzione della mitra {138 [322]} dalla tiara o triregno si rileva da queste parole del papa Innocenzo III. Il Romano Pontefice in segno dell'impero usa la tiara; in segno del pontificato usa la mitra.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000171 

 Questo medesimo sacrificio rinnova il Sacerdote mentre celebra la santa Messa, con questa sola distinzione, {87 [265]} che il sacrificio del Calvario fu con ispargimento di sangue, quello della Messa e incruento, cioè senza spargimento di sangue.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001360 

 Quel morbo dapprima si manifestò negli ospedali, poscia cominciò ad assalire le persone malsane, mal nudrite e segnatamente quelli che si davano alla crapola, che è l'eccesso nel mangiare e nel bere; finalmente invase senza distinzione tutte le classi di cittadini.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001226 

 Il morbo da prima si manifestò negli ospedali, poscia cominciò ad assalire le {342 [342]} persone malsane, mal nudrite, e segnatamente quelli che si davano alla crapula, che è un eccesso brutale nel mangiare e nel bere; da ultimo senza distinzione invase tutte le classi di cittadini.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000059 

 Insegnò l'obbedienza mentre persuase ai servi di obbedire a Dio non in questo nè in quello ma in ogni cosa senza distinzione; quodcumque dixerit, qualunque cosa vi dirà.


don bosco-massimino.html
  A151000016 

 lo capisco poco la vostra distinzione.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000040 

 Ormai siamo giunti al punto che in molte città e paesi non si fa più distinzione tra giorni di festa e di lavoro.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000243 

 Interroghi tutti senza distinzione e con frequenza, e dimostri grande stima ed affezione per tuttti i suoi allievi.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000112 

 Interroghino tutti senza distinzione e con frequenza, e dimostrino grande stima ed affezione per tutti i loro allievi, specialmente per quelli di tardo ingegno.

  A165000342 

 Nella vostra ricreazione, accogliete di buon grado nella vostra conversazione qualsiasi compagno senza distinzione di sorta, e cedete parte dei vostri trastulli con piacevoli maniere.


don bosco-sagra congregazione dei vescovi e regolari consultazione per una congregazione particolare.html
  A175000013 

 Soggiunge che questa distinzione è l' unico mezzo di conservare l' Istituto a fronte delle attuali leggi.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000243 

 Fra le altre falsità, diceva che non eravi distinzione reale tra le persone della SS. Trinità, che il Padre era la stessa persona che il Figliuolo e lo Spirito Santo.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000010 

 Quel luogo ove si portavano a seppellire i cadaveri senza distinzione chiamavasi semplicemente cimiterio: Quando poi morivano santi personaggi, oppure dovevasi seppellire il corpo di qualche martire, allora preparavasi un luogo apposito, dove i fedeli si adunavano prestando quella venerazione, che le circostanze de' tempi permettevano.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE