Parola «Discordia» [ Frequenza = 38 ]

don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000137 

 Ma Caterina sapendo in ispirito che queste monete gliele aveva date in custodia il marito, che era assai stizzoso, e perciò temendo che ne dovesse poi derivare discordia per sua cagione, ricusava di accettarle.


don bosco-fondamenti della cattolica religione.html
  A062000112 

 E vantaggiosa agli stessi eretici, perchè proclamato il Papa per giudice e maestro {29 [531]} infallibile, scompare ogni pericolo di discordia e contraddizioni religiose.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000005 

 Questi ristabilì la pace nella Chiesa di Corinto ove lo spirito di invidia aveva seminato qualche discordia in mezzo ai fedeli; egli scriveva ai Corinzii una bella lettera.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000338 

 « Fra i dodici Apostoli, dice s. Girolamo, volle Gesù stabilire s. Pietro, acciocchè tenesse il primo posto, e così, costituito tra di loro un superiore, si togliesse ogni cagione di discordia e di scisma.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000037 

 Fra questi dodici destinò s. Pietro a tenere il primo luogo e a fare da capo, affinchè, come dice s. Girolamo, stabilito fra di loro un superiore, si togliesse ogni occasione di discordia e di scisma.

  A070000214 

 Bisogna tuttavia qui notare coi Ss. Padri che quanto faceva s. Pietro non era male in se, ma somministrava ai cristiani motivo di discordia.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000032 

 Nemico della discordia e de' litigi si sforzava di conciliare gli animi; dal momento ch'ei sapeva che due famiglie erano al punto d'inimicarsi correva di subito e adoperavasi a tutte guise per rappacificarle.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000035 

 Nemico della discordia e de'litigi si sforzava di conciliare gli animi.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107002031 

 È vantaggiosa agli stessi eretici, perchè proclamato il Papa per giudice e maestro infallibile, scompare ogni pericolo di discordia e contraddizioni religiose.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000187 

 Che se accadesse qualche discordia, mai non lasciate che il sole tramonti senza che vi siate riconciliati.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000015 

 Ella moveva testé lodevolmente verso l'unità nazionale; ma dacché pretese sortire l'intento col ledere la libertà e trarre in ischiavitù la Chiesa, provò tosto gli effetti della discordia e della divisione, e n'ebbe un'ultima conferma nella petizione di trecento mila padri di famiglia cattolici che protestavano altamente per rivendicare la loro libertà religiosa.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000051 

 Si dice di qualsiasi divisione, scissura, discordia che avvenga anche in una diocesi fra i {35 [219]} fedeli e i loro superiori ecclesiastici; ma specialmente si prende la parola scisma per indicare quell' azione per mezzo detta quale uno si separa volontariamente dalla unità della Chiesa Cattolica, più non prestando ubbidienza ai legittimi pastori e specialmente al Papa.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000074 

 Una persona dei dintorni di Busca fece non ha guari a Lei ricorso per ottenere la buona armonia in una famiglia, ove tra marito e moglie era penetrato il genio della discordia.


don bosco-la pace della chiesa ossia il pontificato di s. eusebio e s. melchiade.html
  A135000061 

 Eusebius miseros docuit sua crimina flere; Scinditur in partes populus gliscente furore, Sedet loca seditio, bellum, discordia lites.

  A135000079 

 Dal canto mio posso assicurarvi che professo tanta stima e riverenza per la santa Chiesa cattolica, che vorrei non mai nascessero scissure tra voi, nemmeno in alcun luogo apparisse traccia di discordia.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000149 

 Perdono essi ogni loro diritto dal momento che corrono qua e là per mettere discordia tra i vescovi.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000308 

 Rimasti così Cesare e Pompeo i soli padroni dell'impero, vennero anche essi in discordia, poichè ciascuno voleva solo comandare.

  A139000965 

 Il Papa avendoli tutti radunati nella chiesa di S. Giorgio, ove accorse pure innumerevole popolo, tenne loro il seguente discorso: «Ben vi è nota, cari miei «figli, la persecuzione che la Chiesa ha sofferta per «parte del principe, che più d'ogni altro era obbligato «a difenderla; e senza dubbio voi gemete sul saccheggio «e sulla distruzione delle chiese, sugli incendii, «sugli omicidii, sul diluvio dei delitti che sono la «inevitabile conseguenza della discordia e dell'impunità.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000300 

 Rimasti così Cesare e Pompeo soli padroni della repubblica vennero anch'essi in discordia, poichè ciascuno voleva solo comandare.

  A140000864 

 Avendoli tutti radunati nella chiesa di s. Giorgio, ove era accorso anche innumerabile popolo, il Papa tenne loro il seguente discorso: «Ben vi è nota, cari miei figli, la persecuzione che la Chiesa ha sofferto per parte del principe, che più d'ogni altro era obbligato a difenderla; e senza dubbio voi gemete sopra il saccheggio e sulla distruzione delle {232 [232]} chiese, sugli incendi, sugli omicidi, sul diluvio dei delitti, che sono inevitabile conseguenza della discordia e dell'impunità.

  A140000966 

 Tutto è in rivolta: tutto discordia, e guerre le più accanite ardono tra città e città, e tra cittadini della medesima città.

  A140001038 

 Frattanto morì Eugenio IV, ed essendo stato eletto suo successore Nicolò V, che senza contrasto occupò la sede pontificia, Felice con ispontanea rinunzia volle por fine ad una discordia, che cagionava alla Chiesa cattolica grave danno ed afflizione.

  A140001337 

 Dopo la vittoria dell'Assietta, la liberazione di Genova e la pace di Aquisgrana, passò quasi un mezzo secolo, senza che in Italia fosse suscitato grave turbamento; mentre in altri paesi continuò quasi come prima la discordia.


don bosco-specchio della dottrina cristiana cattolica.html
  A187000041 

 Non possono essere sante, perchè dov'è la discordia non vi è Gesù Cristo, non vi è vera carità.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000109 

 Nel medesimo tempo regnava pur tra i Giudei la discordia, e la dissenzione sì, che formando tra loro diverse fazioni, ben presto vennero a' più gravi eccessi.

  A189000150 

 Collo stesso mezzo asciugò una palude che era causa altrui di discordia.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000028 

 Fra i dodici Apostoli, dice s. Girolamo, volle Gesù stabilire s. Pietro a tenere il primo posto, affinchè costituito fra di loro un superiore, si togliesse ogni occasione di discordia e di scisma.

  A190000210 

 Collo stesso mezzo asciugò una palude che cagionava altrui discordia.

  A190000310 

 Dal canto mio posso assicurarvi che professo tanta stima e riverenza per la santa Chiesa cattolica, che vorrei non mai nascessero scissure tra voi, nè mai apparisse traccia di discordia.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000052 

 Guardati dalle risse, e fa diligente esame de' tuoi peccati: perocchè l'uomo iracondo accende le contese, e l'uomo peccatore mette discordia tra gli amici, e semina inimicizie tra quelli che stavano in pace.

  A202000053 

 La contesa precipitosa accende il fuoco della discordia, e la rissa temeraria va allo spargimento del sangue, e la lingua minacciosa è causa di morte.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000096 

 Domenico giunse a scoprire tale discordia: ma come impedirla essendo i due rivali maggiori di forze e di età? Si provò di persuaderli a desistere da quel progetto facendo ad ambidue osservare che la vendetta è contraria alla ragione ed alla santa legge di Dio; scrisse lettere all'uno e all'altro; li minacciò di riferire la cosa al Professore, ed anche ai loro parenti; ma tutto invano, i loro animi erano così inaspriti, che tornava inutile ogni parola.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000074 

 Fu quivi annunziato che alcuni fratelli, essendo fra loro in discordia per l'eredità, cercavano la morte l'uno dell'altro.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000076 

 In una famiglia delle più illustri di Torino era nata discordia fortissima tra marito e moglie, tanto che, tornati inutili gli sforzi che si erano fatti tra congiunti ed amici per ricomporre la pace, la moglie era venuta nell' ostinata risoluzione di partirsi affatto {122 [396]} dal marito ed allontanarsi dalla città.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000085 

 Colà giunto, aggiustò in breve ogni discordia, e già preparavasi per ritornare al monastero quando cominciò a sentirsi sfinito di forze.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000027 

 Fra questi dodici destinò S. Pietro a tenere il primo luogo e a fare da capo affinchè, come dice S. Girolamo, stabilito fra di loro un superiore, si togliesse ogni occasione di discordia o di scisma.

  A217000197 

 Bisogna però qui notare co' Ss. Padri che quanto faceva s. Pietro non era male in sè, ma somministrava a' cristiani motivo di discordia.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE