Parola «Diocesani» [ Frequenza = 38 ]

don bosco-chi e d. ambrogio.html
  A033000065 

 - E con questo esempio voglio farti intendere che, siccome il Papa è padre spirituale di tutti i cristiani, i vescovi sono padri spirituali dei loro diocesani ed i paroci dei loro rispettivi parrocchiani, così D. Ambrogio fa male, ed insinua una falsa dottrina, insegnando il disprezzo ai propri padri spirituali, nella stessa maniera che farebbe male, e sarebbe un falso amico colui che sparlasse di te col tuo figlio


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000003 

 Non sono che pochi giorni, dacché colla mia Pastorale per la corrente Quaresima tutti io eccitava per organo dei signori Parroci li miei amati Diocesani a ben guardarsi dalle insidie che ai nostri giorni tendonsi per ogni dove ai Cattolici, onde farli fuorviare dalla loro religione, unica vera, la religione dei loro padri, e già si avverarono pur troppo le mie apprensioni, o Venerandi Confratelli e Figli dilettissimi: L'inimicus homo, di cui parla il Vangelo, è comparso anche su di questo bel campo mistico di Dio, e s'affatica e cerca di seminarvi la zizzania.

  A036000004 

 Premendomi di troppo, e per dovere del proprio ministero, e per l'amore che porto ai miei cari Diocesani, di tutelarli nella loro fede augusta in cui nacquero e vivono, mi trovo in obbligo di farne una pubblica denunzia, onde ognuno sappia premunirsi contro un sì scellerato {IV [254]} procedere, contro un sì perfido attentato.


don bosco-esposizione alla s. sede dello stato morale e materiale della pia societa di s. francesco di sales.html
  A057000111 

 Coi Paroci e cogli Ordinarli Diocesani siamo in ottima relazione; e possiamo dire che ci fanno {17 [253]} da padri e da benefattori.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000137 

 2° Se nelle Case della Congregazione esistenti in questa Diocesi non sia alcuno dei giovani Diocesani di Torino, il quale dai Superiori sia presentato per gli Ordini o minori o maggiori a qualche Vescovo fuori della Archidiocesi Torinese.

  A058000186 

 "Nel caso che V. S. desse alle stampe, o producesse colla litografia od altri mezzi qualche scritto sfavorevole all'attuale Arcivescovo di Torino; oppure scrivesse a mano o sua o di altri qualche carta sfavorevole a questo Arcivescovo; e la presentasse a qualunque sia persona, eccettuati il Sommo Pontefice e gli Eminentissimi Cardinali, membri delle Sacre Congregazioni Romane, le dichiaro fin d'ora, che in quell'istante cessa per lei la facolta di ascoltare le confessioni sagramentali e di assolvere, e ciò ipso facto, nella mia Diocesi; imperocchè evidentemente io non potrei più porre in lei la fiducia necessaria per affidarle la direzione delle coscienze di alcuno de' miei diocesani, o delle persone che mi sono suddite riguardo alla confessione; e quindi fin d'ora ritirerei la facoltà da V. S. pel punto di tempo, in cui avvenisse il caso più sopra espresso.

  A058000388 

 Usa tutti i mezzi che sono in suo potere, a fine di impedire che tanto i suoi diocesani quanto gli estradiocesani si facciano ascrivere a questa Congregazione medesima, negando non solo il suo consenso, ma eziandio le Lettere Testimoniali;.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000076 

 Appena il papa ritornò da Gaeta alla sua sede da tutte parli gli giunsero i suffragi dei vescovi che attestavano generale credenza, che Maria fosse stata sempre preservata dal peccato originale, e che era ferventissimo desiderio dei loro diocesani che questa verità fosse dogmaticamente definita.

  A059000438 

 Genuflesso a'piè dell'altare sul quale era esposta la Santa Eucaristia, Monsignor Mastai era da buon pezzo assorto in ardente preghiera; e offriva a Dio un'ammenda onorevole per tutti i peccati de'suoi diocesani.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000009 

 I particolari altri si dicono diocesani, altri provinciali, altri nazionali.

  A065000011 

 Tra i quali concili diocesani e provinciali sono celebri {9 [9]} quelli tenuti da s. Carlo Boromeo arcivescovo di Milano.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000413 

 Soglionsi comunemente appellare Ecumenici o Generali, Nazionali, Provinciali o Diocesani.

  A067000418 

 I concilii o sinodi Diocesani sono assemblee composte del Clero di una Diocesi col suo Vescovo.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000537 

 P. Soglionsi comunemente appellare Ecumenici o Generali, Nazionali, Provinciali e Diocesani.

  A068000542 

 Finalmente i Concilii o Sinodi Diocesani sono assemblee composte del clero di una Diocesi col suo Vescovo.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000228 

 Pubblicatasi la legge che impone ai chierici l'obbligo di brandire la spada, e lasciare il Seminario pel quartiere militare e per {121 [121]} le tende campestri, l'egregio Pastore a sollievo dei più poverelli fondò l'Opera Pia per redimerli dalla leva militare, e fece per essi appello alla carità dei suoi Diocesani.

  A113000230 

 Per la qual cosa fonda i Sacri Operai diocesani per la predicazione; pubblica pastorali contro il vizio dell'incontinenza, istruzioni per la santificazione {125 [125]} delle feste, editti contro la bestemmia, decreti ai parroci sul catechismo agli adulti.

  A113000232 

 Ma la sua mente, ed il suo gran cuore abbracciava non solo le anime, ma il corpo eziandio dei suoi diocesani; imperocchè la sua carità si stese a lenire tutte le miserie.

  A113000233 

 Siccome una ragionevole divozione alla Madre di Dio è pur mezzo efficacissimo di salute, e caparra di predestinazione alla gloria, così lo zelante Pastore nulla tralasciò per eccitarla nel cuore dei suoi diocesani.

  A113000260 

 Di rado andò a Roma dopo gli ultimi politici avvenimenti; l'amore del suo clero e del suo popolo gli hanno resa carissima la sua residenza tra i suoi diocesani.

  A113000294 

 Monsignor Brossais de Saint-Marc nel suo governo episcopale di oltre sette lustri ottenne l'affetto dei suoi diocesani per la sua carità e per semplicità di modi, in quella che il suo zelo nel difendere i diritti della Chiesa, e la sua dottrina puramente romana lo resero carissimo a Pio IX.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000045 

 Malgrado la disapprovazione e sebbene par la deposizione dalla sua dignità gli fosse stato eletto un successore, Paolo protetto tuttavia sempre da Zenobia non volle abbandonare la sua chiesa con grave danno dei suoi diocesani.

  A115000084 

 Il santo pregò, li liberò, ed essi mantennero così fedelmente la loro parola, che i cittadini e gli altri diocesani si recavano in folla a dimandare il battesimo, e quasi tutti vennero alla fede.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000067 

 ma e Rev.ma un insigne benefattore dell'Oratorio di S. Francesco di Sales, ringrazio eziandio umilmente Lei, Monsignore, di avere con tanto zelo raccomandato con speciale sua circolare del 13 settembre dello scorso anno, la mia chiesa alla carità dei suoi fedeli diocesani.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000051 

 ma e Rev.ma ed a' suoi diocesani, e per le offerte e per avere efficacemente protetto la lotteria, sarà mia premura di accogliere colla massima amorevolezza tutti quei giovani del Biellese che interverranno all'Oratorio, e nulla risparmierò {20 [20]} per quelli che vorranno approfittare delle scuole e della religiosa istruzione.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000170 

 «Se il vostro superiore, esclamò tutto commosso e con infocate parole (egli parla stupendamente l'italiano), se mai il vostro superiore mi inviasse cinquecento o mille Salesiani, sarebbe inestimabile tesoro pe' miei diocesani, e tutti li terrei quali amatissimi figli».


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000135 

 Esarchi diocesani.

  A131000144 

 Li raduna quando occorre qualche bisogno, provvede per la conferenza dei casi di coscienza, e sopra tutto veglia che nel suo vicariato si osservino le leggi generali dei sinodi diocesani; e quando occorresse qualche cosa di rilievo ne tiene avvisato il vescovo.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000105 

 Accennati i gravi pericoli in cui i suoi diocesani si trovano per le insidie con cui gli eretici protestanti si sforzano di sedurre gl'incauti cattolici, passa a raccomandare che il primo potentissimo mezzo per non cadere vittima dell'errore, «si è quello di legarci indissolubilmente all'autorità della Chiesa Cattolica, epperciò col Romano Pontefice suo capo visibile, successore di S. Pietro.».


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000015 

 Desideroso questo santo Pastore di agevolare a' suoi diocesani il pascolo della divina porola, e l'uso dei salutiferi Sacramenti, elevò molte chiese della sua vasta diocesi alla dignità di Pievi o Parrocchie


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000024 

 Si chiamano comunemente Ecumenici, o Generali, Nazionali, Provinciali, e Diocesani.

  A189000509 

 Per sua special cura si venne al sospirato termine del Concilio Tridentino, ed affine di promuoverne la pubblicazione convocò più concilii Diocesani, con cui riformò {311[469]} parecchi abusi e disordini nella sua diocesi.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000023 

 Nei concili diocesani i Paroci non sono che consiglieri, negli altri concili i vescovi sono giudici.

  A190000023 

 Vi sono ancora i Concili diocesani, cioè le adunanze di tutti i Paroci e principali ecclesiastici d'una diocesi convocati dal proprio Vescovo.

  A190000343 

 In una carestia, che afflisse i suoi diocesani, sovvenne con tanta {161 [161]} carità i bisognosi che il popolo ebbe sempre a riguardarlo come padre affezionatissimo.

  A190000582 

 A fine poi di promuoverne la pubblicazione e l'applicazione pratica convocò più concilii provinciali e sinodi diocesani, per mezzo dei quali tolse via non pochi gravissimi disordini nella sua vastissima diocesi e nelle diocesi suffraganee della Lombardia.

  A190000682 

 - Appena il papa ritornò alla sua sede da tutte le parti gli giunsero i suffragi dei vescovi che attestavano generale credenza, che Maria fosse stata sempre preservata dal peccato originale, e che era ferventissimo desiderio dei loro diocesani che questa verità fosse dogmaticamente definita.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE