Parola «Declamazione» [ Frequenza = 16 ]

don bosco-breve notizia sullo scopo della pia societa salesiana.html
  A019000001 

 Questi trastulli sono la ginnastica elementare, salti, corsa, altalena, piastrelle, musica vocale e istrumentale, declamazione, teatrini; ecc.


don bosco-breve notizia sullo scopo della pia societa salesiana e dei suoi cooperatori.html
  A020000002 

 Questi trastulli sono la ginnastica elementare, salti, corsa, altalena, piastrelle, musica vocale e istrumentale, declamazione, teatrini, ecc.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000254 

 Sia dominante la declamazione di brani scelti da buoni autori, la poesia, la prosa, le favole, la storia, le cose facete e ridicole quanto si vuole, {57 [433]} purchè non immorali; la musica vocale o istrumentale, le parti obbligate ed a solo, i duetti, terzetti, quartetti, siano scelti in modo che possano ricreare e promuovere ad un tempo l' educazione ed il buon costume.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001209 

 Le ricavano dal vizio di cui sono infette le opere che si rappresentano, dalla cattiva morale che vi si insegna; dalle passioni che suscitano, dalle cattive impressioni che lasciano, specialmente quando tutto questo è sostenuto dalla declamazione, e renduto maggiormente sensibile dalla presenza di oggetti {691 [699]} seducenti, dalla viva pittura delle passioni che portano alla tenerezza, alla voluttà.


don bosco-l-oratorio di s. francesco di sales ospizio di beneficenza.html
  A126000004 

 In essi sono trattenuti nella ginnastica, nella declamazione, musica, nel teatrino, ed in altri trastulli di amena ricreazione.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000388 

 Quattro o cinque altri recitarono in seguito delle composizioni poetiche sentimentali con una incantevole declamazione.

  A127000422 

 Il mattino è consacrato al culto religioso; lungo il giorno ricreazione la più animata in un vasto giardino disseminato di attrezzi di ginnastica e di trastulli di ogni genere; musica, salti, declamazione occuparono quei giovanetti per l'intiera giornata.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000034 

 Trattenetevi nello studio della storia, della geografia, oppure in qualche ameno lavoro di mano, come il piano-forte, disegno, ricamo, ed anche declamazione; tutte cose che mentre vi ricreano possono acquistarvi cognizioni utili ed oneste e contentare i vostri superiori.


don bosco-notizie storiche sul convento e sul santuario di santa maria delle grazie presso nizza.html
  A155000016 

 La declamazione, ed uno speciale esercizio nello stile epistolare fanno {70 [422]} eziandio parte dell'insegnamento.


don bosco-opera di maria ausiliatrice per le vocazioni allo stato ecclesiastico.html
  A159000074 

 Con questa retta viene soddisfatta ogni spesa {26 [26]} di scuola letteraria, scuola di canto fermo, di musica, declamazione, vitto, alloggio, medico, parrucchiere.


don bosco-opera di maria ausiliatrice per le vocazioni allo stato ecclesiastico [v.27].html
  A160000030 

 Con questa retta viene soddisfatta ogni spesa di scuola letteraria, scuola di canto fermo, di musica, declamazione, vitto, alloggio, medico, parrucchiere.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000011 

 La ginnastica, la musica, la declamazione, il teatrino, le passeggiate sono mezzi efficacissimi per ottenere la disciplina, giovare alla moralità ed alla sanità.

  A165000210 

 Sia dominante la declamazione di brani scelti da buoni autori, la poesia, la prosa, le favole, la storia, le cose facete, ridicole quanto si vuole, purchè non immorali; la musica vocale o istrumentale, le parti obbligate ed a solo, duetti, terzetti, quartetti, cori, siano scelti in modo che possano ricreare, promuovere ad un tempo 1' educazione ed il buon costume.

  A165000232 

 Si ritenga che il bello e la specialità dei nostri teatrini consiste nell' abbreviare gli intervalli tra un atto e l' altro, e nella declamazione di composizioni preparate o ricavate da buoni autori.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000043 

 Separato dai {21 [199]} compagni, distolto dalle cattive letture, la frequenza dei buoni condiscepoli, l'emulazione in classe, musica, declamazione, alcune rappresentazioni drammatiche in un teatrino, fecero presto dimenticare la vita dissipata che da circa un anno conduceva.


don bosco-vita del giovane saccardi ernesto.html
  A204000037 

 È pur fatta facoltà di prendere parte ai primi esercizi di declamazione, ed anche alla ripetizione che suole farsi per coloro, cui il rispettivo maestro ne ravvisasse il bisogno.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE