Parola «Comperare» [ Frequenza = 39 ]

don bosco-angelina.html
  A002000114 

 Intanto si trovavano somme enormi per dare delle serate agli amici, intraprendere lunghi e spendiosissimi viaggi, cangiare e rimodernare ogni anno i suppellettili di casa; senza calcolar il continuo cangiare, vendere, comperare carrozze, cavalli con immensi dispendi.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000050 

 A quella vista ognuno sentivasi commosso, e parecchi volevano a loro spese comperare uno sgabelletto calorifero, sopra cui appoggiasse i piedi, e così potesse ripararsi alquanto dalla crudezza della stagione.


don bosco-breve ragguaglio.html
  A021000028 

 Un giorno chiamò sua Eminenza il Cardinale Antonelli, prese il pacco dei trenette franchi, vi aggiunse quanto occorreva e disse: c andate a comperare con questo denaro altrettante corone.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000022 

 Se voi siete contento io li userò a comperare un paio di pantaloni ad un giovanetto che dimora qua vicino.


don bosco-daniele e i tre suoi compagni in babilonia.html
  A041000047 

 D. Mi pare di sì; se eravamo padroni di spenderlo nei divertimenti, se potevamo spenderlo a comperare fragole e ciriegie, perchè non possiamo farne una limosina ad un giovine spazzacamino?.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000167 

 Il prolungare il viaggio a piacimento, od il comperare oggetti senza permesso è cosa contraria alla obbedienza e povertà.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000156 

 La Direttrice non può comperare nè vendere immobili, nè costruire nuovi edifizi, nè demolire i già fatti, nè far novità di rilievo, senza il consenso del Superior Maggiore.

  A044000275 

 Il prolungare il viaggio a piacimento, od il comperare oggetti senza permesso è cosa contraria alla obbedienza e povertà.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000145 

 O mio Redentore, voi avete speso il vostro sangue per comperare l' anima mia, ed io l' ho tante volte perduta col peccato! Vi ringrazio che mi diate ancor tempo di mettermi in grazia vostra.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000654 

 Un giorno chiamò sua Eminenza il Cardinale Antonelli, prese il pacco dei trentatre franchi, vi aggiunse quanto occorreva e disse: {306 [356]} Andate a comperare con questo danaro altrettante corone.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000778 

 Si trasgredisce poi anche questo comandamento col far danno alla vita spirituale del prossimo, cioè collo scandalo; perciò si pecca anche contro il quinto comandamento proferendo parole, o ponendo fatti che traggono altri al male e gli allontanano dal bene - comandando, approvando o consigliando ciò che è peccato - insinuando il male con pessimi discorsi o vestendo in modo immodesto mettendo sotto gli occhi della gente imagini lascive, o regalando o imprestando libri cattivi - oppure non impedendo il male, quando si sarebbe potuto impedire colle parole, e se siete superiore anche col castigo, o promuovendo il mal fare con comperare o vendere cose rubate - proteggendo irragionevolmente i colpevoli.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000215 

 Il mago Simone, quello stesso che aveva cercato di comperare da s. Pietro i doni dello Spirito Santo approfittò dell'assenza del s. Apostolo, per recarsi colà e a forza di adulazioni verso l'imperatore mettere in discredito la religione cristiana.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000031 

 Il savio parroco, appena seppe di ciò, non lece altro che comperare anche esso molte bibbie ma non stravolte e falsate da un traduttore poco intelligente o peggio, ma esatte e fedeli come i medesimi protestanti riconoscono essere quella del Martini, e per di più arricchite dinote ricavate da' Ss. Padri, le iede ai suoi parocchiani in cambio di quelle che avevano ricevuto dal ministro protestante.


don bosco-il giubileo.html
  A109000104 

 O mio Redentore, voi avete speso il vostro sangue per comperare l'anima mia, ed io l'ho tante volte perduta col peccato! Vi ringrazio che mi diate ancor tempo di mettermi in grazia vostra.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000027 

 Siccome poi il suo decreto tendeva a distruggere il cristianesimo, così egli aggiunse che niuno potesse più nè vendere nè comperare cosa alcuna se prima non offeriva incenso agl'idoli.

  A114000158 

 Egli era un pubblicò impiegato, perciò poteva vendere e comperare senza essere notato.


don bosco-il sistema metrico decimale.html
  A119000020 

 526; in travi 847; in comperare utensili 235.


don bosco-l-aritmetica ed il sistema metrico [7a edizione].html
  A124000439 

 Con una somma potrei comperare 9 metri di stoffa a lire 6 al metro, quanti ne potrò comperare colla stessa somma a L. 18 al metro?.

  A124000445 

 è chiaro che quante volte il 18 è contenuto in 54, altrettanti saranno i metri, che posso comperare.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000229 

 - Che doloroso momento fu quello per noi, o caro avolo! alcuni preparavano le cose necessarie per dare sepoltura al cadavere della povera nostra madre, altri cercavano di comperare o vendere oggetti di casa.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000089 

 Stettero quivi alquanti giorni, e per vivere inosservati mandavano in città il loro compagno Malco vestito da mendicante per sapere come le cose passavano, e per comperare i necessarii alimenti.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001186 

 A sue spese costrusse acquedotti e granai per assicurare l'alimento al popolo; {341 [341]} innalzò chiese ed ospedali per i poveri; fondò una libreria pubblica facendo comperare in molti paesi i manoscritti più rari e preziosi; accolse con onore tutti i sapienti, pittori, scrittori, architetti e letterati in qualsiasi genere; a segno che Firenze giunse a superare nella prosperità e magnificenza tutte le città d'Italia.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001071 

 A sue spese costrusse acquedotti e granai per assicurare l'alimento al popolo; innalzò chiese ed ospedali pei poveri; fondò una libreria pubblica facendo comperare in molti paesi i manoscritti più rari e più preziosi; accolse con onore tutti i sapienti, pittori, scrittori, architetti e letterati eccellenti in qualsiasi genere, a segno che Firenze giunse a superare nella prosperità e magnificenza tutte le città d'Italia.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000076 

 Tu non avresti più a temere la frode nelle botteghe dove vai a comperare; nè temeresti più la vendetta del nemico, perciocchè se egli andasse a confessarsi, egli saprebbe che deve deporre il suo odio alla presenza di quel Dio che ha perdonato a' suoi medesimi carnefici dalla croce.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000068 

 La giovinetta uscendo dalla bottega dell'ebreo corse immantinente presso un fornaio a comperare un grosso pane che nascose sotto il grembiale, poi ritornò, sempre correndo, nella via deserta ove abitava.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000100 

 Conti grave mancanza a chi allontanandosi dai compagni va a comperare commestibili, liquori od altro.

  A165000199 

 È proibito di vendere o comperare commestibili, ritenere danaro ed altre cose presso di sè per compiacere ai giovani od ai parenti, come pure è proibito di ricevere mancia da chicchessia.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales.html
  A166000091 

 Il Direttore non può comperare, né vendere immobili, né costruire nuovi edifizi, né demolire i già -fatti, né far novità di grave importanza senza il consenso del Rettore maggiore.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000197 

 Il Direttore non può comperare, nè vendere immobili, nè costruire nuovi edifizi, nè demolire i già fatti, nè far novità di grave importanza sènza il consenso del Rettore maggior.


don bosco-regole o costituzioni per l-istituto delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A168000027 

 Essa non potrà comperare, nè vendere immobili, nè costruire nuovi edifizi, nè fare novità di rilievo senza il consenso della Superiora Generale.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000059 

 «Il tuo danaro, rispose Pietro, sia teco in perdizione, perchè con esso giudicasti potersi comperare gli inestimabili doni dello Spirito Santo.» Per quel rifiuto egli si dichiarò nemico de'cristiani, adoperando ogni arte ed inganno per opporsi ai progressi della fede.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000100 

 , dovette anche egli mandare i suoi figli nell'Egitto a comperare biade.

  A192000101 

 - No, Signore, risposero essi tutti tremanti, noi, tuoi servi, siamo qui venuti unicamente per comperare del grano.

  A192000541 

 In questo senso leggiamo nella Santa Scrittura che Abramo, volendo comperare un campo ove seppellire Sara sua moglie, pesò 400 sicli d'argento ad Efron e glieli diede in cambio del campo.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000068 

 Il dare la vita per Gesù Cristo è come cangiar terra in oro; è la mutazione di un tugurio miserabile con un magnifico palazzo; è l'offerta di cose misere di un momento per comperare cose eterne preziosissime ed immortali.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000044 

 Fra quei monaci niuno riteneva cosa propria: tutto si metteva in comune: non era permesso nè di comperare, nè di vendere.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000199 

 Il mago Simone, quello stesso che aveva cercato di comperare da s. Pietro i doni dello Spirito Santo, approfittò dell'assenza del S. Apostolo, per recarsi in {137 [429]} quella città affine di adulare quell'imperatore e screditare la religione cristiana.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE