Parola «Compensare» [ Frequenza = 22 ]

don bosco-angelina.html
  A002000147 

 Dio ha molti modi, egli diceva, di compensare quanto facciamo per amor suo.


don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000016 

 Voi potrete ben pregare, ben fare, giammai non potrete compensare la sollecitudine, che mi sono data per voi.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000040 

 Tale appunto era l'aspettazione del vecchio suo zio, tale la speranza dei genitori, tale pure il desiderio di tutti i suoi compatriotti, de'suoi superiori, de'suoi {41[41]} compagni; se non che Iddio già lo vedeva abbastanza maturo per lui, e perchè la malizia del mondo non venisse a cangiare il suo intelletto, volle compensare la sua buona volontà e chiamarlo a godere il frutto dei meriti già acquistati, e di quelli che vieppiù bramava di acquistare.


don bosco-corona dei sette dolori di maria.html
  A039000197 

 Ah dimostratevi dunque tale verso di me, ch'io vi prometto in avvenire di essere più fedele al mio Redentore, e così compensare tanti disgusti che ho dato al vostro afflittissimo spirito.


don bosco-deliberazioni del terzo e quarto capitolo generale della pia societa salesiana.html
  A045000018 

 Se qualcuno dovesse vegliare in tutto od in parte la nottata presso qualche infermo potrà compensare lungo il giorno le ore perdute, secondo la disposizione del Superiore.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000232 

 Tuttavolta che dirò colla bocca o col cuore: Sia lodato il Signore! io bramo dal più profondo del mio cuore compensare con atti di amore, di lode, di adorazione tutti quegli atti di amore, di lode e adorazione, che durante l'eternità vi avrebbero fatto gli angeli ribelli, i reprobi, e tutte le ragionevoli creature.

  A069000430 

 Perciò ognuno deve avere un fermo proposito di compensare questo cuore divino delle innumerevoli ingiurie ed offese, che dagli uomini di ogni condizione riceve sulla terra, e di quelle sovratutto che gli si fanno colle sacrileghe comunioni, e presentargli così qualche compenso per mezzo della propria divozione, amore ed opere di penitenza.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000046 

 Ma alla sera appena giunto a casa, si ristorava alquanto, di poi correva tosto alla chiesa per compensare (sono sue parole) la mancanza di divozione di quel giorno.

  A112000059 

 Ora per compensare la scarsità de' suoi mezzi naturali pel bene di quest' opera offriva a Dio fervorose preghiere, e procurava che altri si ascrivessero ad essa, raccontando specialmente ai compagni dli esempi di tanti bambini stati salvati.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000027 

 Intanto la madre in segno di gradimento e quasi per compensare la generosità del figlio come sei vide tornare innanzi gli dono due altri franchi dicendo: Mi piace quanto hai fatto, prendi questi altri due franchi e vattene co' tuoi fratelli al teatro.

  A122000153 

 Intanto la madre in segno di gradimento e quasi per compensare la generosità del figlio come sei vide tornare innanzi gli donò due altri franchi dicendo: Mi piace quanto hai fatto, prendi questi altri due franchi e vaitene co'luoi fratelli al leatro.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000052 

 Quello poi che posso e non mancherò di fare, si è di unirmi ai giovani, che sonomi in certo modo dalla divina Provvidenza affidati, e pregare con essi costantemente il Signore Iddio a largamente compensare colle sue benedizioni V. S. Ill.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000195 

 La proposizione di quel traditore mosse a sdegno lo intemerato Fabrizio, che scrisse immediatamente una lettera a Pirro per avvisarlo di non fidarsi di quell'uomo malvagio, e conchiudeva: «punisci questo traditore, {62 [62]} e da questo fatto impara quali siano i tuoi amici, e quali i nemici.» Il re si accertò del fatto, e scoperta la verità, nell'eccesso dello stupore «ammirabile Fabrizio, esclamò: è più facile far cangiare direzione al sole, che deviar te dalla via dell'onore.» Volendo poi in qualche maniera compensare la generosità di Fabrizio, gli mandò tutti i soldati che poc'anzi aveva fatti prigionieri.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000205 

 La proposizione di quel traditore mosse a sdegno l'intemerato Fabrizio, il quale scrisse immediatamente una lettera a Pirro per avvisarlo di non fidarsi di quell'uomo malvagio e conchiudeva: «Punisci questo traditore, e da questo fatto impara quali siano i tuoi amici e quali i nemici.» Il re si accertò del fatto e, scoperta la verità, nell'eccesso dello stupore, «ammirabile Fabrizio, esclamò, è più facile far cangiare direzione al sole, che deviar te dalla via dell'onore.» Volendo poi in qualche maniera compensare la generosità di Fabrizio, gli mandò tutti i soldati che poco prima aveva fatti prigionieri.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000244 

 «Voi potrete ben pregare, ben fare; giammai non potrete compensare la sollecitudine, che mi sono data per voi altri.


don bosco-severino.html
  A177000405 

 - Chi sa che questa Madre non ti voglia anche compensare nella vita presente?.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1872.html
  A179000405 

 Ma Dio non aspettò le opere e volle compensare i suoi ardenti desidera chiamandolo a goder il premio del sacrifizio fatto abbandonando patria, parenti ed amici.


don bosco-storia sacra.html
  A191000370 

 Non tardò molto Iddio a compensare l'ospitalità usata verso del suo servo.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000260 

 Non tardò molto Iddio a compensare la carità adoperata inverso il suo profeta.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000160 

 La sua preghiera prediletta era una coroncina al sacro cuore di Gesù per compensare le ingiurie che riceve dagli eretici, dagli infedeli e dai cattivi cristiani.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000119 

 Se per avventura il nostro corpo, o il nostro spirito si sentissero stanchi, confortiamolo col pensiero che un' eternità beata sarà abbastanza lunga per riposarsi, e compensare ogni nostra fatica.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000118 

 Felice di aver l'intiera eternità per compensare il diletto suo padre di tutto quello che egli ha fatto per lui nella vita presente, con uno zelo così ardente, con una fedeltà così inviolabile ed un'umiltà tanto profonda.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE