Parola «Chiodi» [ Frequenza = 37 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000061 

 « Oggi, 27 Settembre 1876, nella Chiesa del Collegio di Lanzo ho emesso i voti perpetui di castità, di povertà e d'ubbidienza, coi quali voti intendo di essermi come con tre chiodi inchiodato in croce accanto a Gesù Cristo, per non abbandonarlo mai più.

  A016000085 

 Mi pare, dicevami egli un giorno, che mi piantino dei chiodi di vetro nel capo.


don bosco-esercizio di divozione alla misericordia di dio.html
  A056000109 

 In seguito della più ingiusta ed empia sentenza è flagellato, coronato di spine, trafitto con chiodi; egli non fa parola di lamento, e quantunque potesse fare la più terribile vendetta de' suoi giudici e de' suoi carnefici, pure ha per buona la sua condanna, tace, soffre e a tutti perdona.

  A056000109 

 Quello fu poi un eccesso di bontà e di amore quando inchiodato sopra una croce, trafitto con chiodi, bestemmiato e insultato in mille guise dagli stessi nemici, egli che fa? Avrebbe potuto giustamente comandare a' fulmini che tutti li incenerissero, o fare aprir ia terra sotto a' loro piedi, {68 [138]} e tutti sarebbero stati inghiottiti ne' suoi abissi; ma questo non voleva la bontà di un Dio Salvatore.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000438 

 O Signore, che per la salute del mondo avete voluto nascere, essere circonciso, dai Giudei rigettato, da Giuda con un bacio tradito, legato con funi, condotto quale agnello innocente al supplizio, presentato ad Anna, a Caifasso, a Pilato ad Erode, falsamente accusato, flagellato, insultato, coronato di spine, battuto con verghe, spogliato, trapassato con chiodi, sollevato in croce in mezzo a due ladroni, abbeverato di fiele ed aceto, e traffitto da lancia, vi supplico che per questi atrocissimi dolori, i quali io peccatore ora divotamente considero, e per la santa croce e morte vostra mi preserviate dalla pena eterna dell'inferno; e mi conduciate a quel luogo dove avete introdotto il ladro pentito, che fu crocifisso con voi, il quale col Padre, e col Santo Spirito vero Dio vivete e regnate in eterno.

  A069000520 

 Considera, anima mia, gli spasimi di Gesù nell'essergli trapassati dai chiodi le mani e i piedi.

  A069000686 

 Nel quinto si contempla come Gesù Cristo, giunto sul monte Calvario, fu spogliato e confitto in croce con durissimi chiodi, e dopo tre ore di penosissima agonia in presenza dell'afflittissima sua Madre morì per chiuderci l'inferno e per acquistarci la vita eterna.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000243 

 Ma il corpo di lui naturalmente non potevasi tenere sulla croce, se le mani ed i piedi fossero unicamente stati conficcati coi chiodi, perciò furono strette con funi le Sante sue membra a quel duro tronco.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000274 

 Si, miei fratelli, siete al pari di noi obbligati a lavorare per la salvezza de' poveri; potete farlo a modo vostro e siete a ciò obbligati, essendo con noi membri di un medesimo corpo, in quel modo che tutti li membri del sacro corpo di Gesù Cristo hanno cooperato ognuno per la sua parte all' opera della Redenzione, {251 [465]} poichè se il suo capo fa trafitto dalle spine, i piedi furono forati da' chiodi, e se dopo la Risurrezione quel sacro capo fu coronato di gloria, i piedi vi hanno partecipato.» Cosi parlava il sant' Uomo.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000263 

 Nel quinto si contempla come Gesù Cristo giunto sul monte Calvario fu spogliato e confitto in croce con durissimi chiodi, e dopo tre ore di penosissima agonia in presenza dell'afflittissima sua Madre mori per chiuderci l'inferno e per acquistarci la vita eterna.

  A105000337 

 Considera, anima mia, gli spasimi di Gesù nell' essergli trapassate da' chiodi le mani e i piedi.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000301 

 Nel quinto si contempla come Gesù Cristo giunto sul monte Calvario fu spogliato e confitto in croce con durissimi chiodi, e dopo tre ore di penosissima agonia, in presenza dell'afflittissima sua Madre, morì per chiuderci l'Inferno e per acquistarci la vita eterna.

  A107000551 

 Considera, anima mia, gli spasimi di Gesù nell'essergli trapassati da chiodi le mani e i piedi.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000264 

 Nel quinto si contempla come Gesù Cristo giunto sul monte Calvario fu spogliato e confitto in croce con durissimi chiodi, e dopo tre ore di penosissima agonia in presenza dell'afflittissima sua madre morì per chiuderci l'inferno e per acquistarci la vita eterna.

  A108000357 

 Considera, anima mia, gli spasimi di Gesù nell'essergli trapassate dà chiodi le mani e i piedi.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000068 

 Il buon Cristiano deve essere disposto ad accogliere con pazienza ogni persecuzione, ogni malattia ed anche la morte, siccome fece Gesù Cristo, il quale colla testa coronata di pungenti spine, col corpo lacero per le battiture, coi piedi e colle mani trafitte da chiodi, rimise in pace l'anima sua nelle mani del suo celeste Padre.

  A129000413 

 Considera, anima mia, gli spasimi di Gesù nell'essergli trapassate dai chiodi le mani e i piedi.

  A129000469 

 Nel quinto si contempla come Gesù Cristo giunto sul monte Calvario fu spogliato nudo e confitto in croce con durissimi chiodi, e dopo tre ore di penosissima agonia in presenza dell'afflittissima sua Madre morì per chiuderci l'inferno e per acquistarci la vita eterna.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000089 

 Consideriamo la Crocifissione e morte di Gesù: Appena arrivato il divin Redentore al Calvario gli strappano violentemente di dosso le vesti, riaprendogli così tutte le sue piaghe, lo stendono poscia sulla croce, e lo configgono con grossi chiodi.

  A132000089 

 Ecco che queste piaghe, queste lividure, queste spine; questi chiodi, e questa croce sono tutt'opera delle mie iniquità.

  A132000315 

 Nel quinto si contempla come Gesù Cristo giunto sul monte Calvario fu spogliato e confitto in croce con durissimi chiodi, e dopo tre ore di penosissima agonia in presenza dell'afflittissima sua Madre morì per chiuderci l'inferno e per acquistarci la vita eterna.

  A132000439 

 Considera, anima mia, gli spasimi di Gesù nell'essergli trapassati da chiodi le mani e {166 [344]} i piedi.


don bosco-la pace della chiesa ossia il pontificato di s. eusebio e s. melchiade.html
  A135000018 

 Urbano VIII tolse dai travi fodere e chiodi di bronzo, e fece erigere in compenso i due campanili laterali, e riparò le colonne.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000731 

 Nell' anno 327 Sant'Elena, madre dell' imperatore Costantino, trovò sul monte Calvario la croce ed i chiodi, con cui fu crocifìsso il nostro Salvatore; con due di essi fece formare un diadema, ossia una corona, e un freno, mandando l'uno e l'altro in dono a suo figlio.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000672 

 Nell' anno 326 santa Elena, madre dell' imperatore Costantino, scoprì sul monte Calvario la croce ed i chiodi, con cui fu crocifisso il nostro Salvatore.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000373 

 È parimente proibito di chiudersi in camera, scrivere sopra le mura, piantar chiodi, far rotture di qualsiasi genere.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000324 

 Dopo non pochi lavori fu alla fine scoperta la grotta del santo sepolcro, e poco lungi furono rinvenute tre croci, ed in un canto l'iscrizione stata affissa a quella del Salvatore, ma separata da essa, ed i chiodi che avevano traforato le sue mani ed i suoi piedi.

  A190000463 

 Due anni prima egli ricevette una grazia, quale non si sa che prima di esso sia stata ad altri concessa: quella cioè di avere le mani e i piedi traforati portentosamente da chiodi e il costato miracolosamente aperto, per opera di un Serafino che gli apparve.


don bosco-storia sacra.html
  A191000714 

 R. Gesù giunto sul Calvario venne spogliato nudo, disteso sopra la croce, confitto ad essa con chiodi alle mani, ed a' piedi, ed elevato fra due ladroni con lui crocifissi.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000400 

 Lo affissero in croce trapassandogli {144 [350]} mani e piedi con pungenti chiodi, ristandosi a' piè della croce per insultarlo, mentre pativa i più crudeli tormenti.

  A192000485 

 Giunto Gesùsul monte Calvario venne spogliato nudo, disteso sopra la croce, confitto ad essa con chiodi alle mani ed ai piedi, quindi elevato fra due ladroni con esso lui crocifissi.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000322 

 Egli si pose a ridere e disse: {110 [260]} che è mai una piccola puntura in confronto dei chiodi piantati nelle mani e nei piedi dell'innocentissimo nostro Salvatore? Quindi con tutta pacatezza d'animo faceziando e senza dar segno del minimo turbamento mirava il sangue ad uscire dalle vene in tutto il tempo dell' operazione.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000076 

 Ciò udendo la serva di Dio si raccolse un istante in se stessa, e poi rivolta al suo Crocifìsso: «Voi, disse, voi, mio buon Dio, arrestate con uno dei vostri chiodi questa si pericolosa e sconsigliata risoluzione.» Mirabil cosa! in quel punto medesimo quella nobile signora si senti traffiggere il capo da si acuto dolore, che invece di muoversi per la partenza dovette subitamente mettersi a letto.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000041 

 Immantinenti si adoprano gli instrumenti per quel supplizio: ma quando il vollero configgere con chiodi, lasciate ciò per ora, egli disse, imperocchè chi mi diede grazia da sopportare il fuoco, mi concederà pure di rimanere immobile nel fuoco senza alcun bisogno che io sia tenuto con chiodi.

  A215000041 

 Quelli poi, benchè non lo conficcassero con chiodi, pure lo legarono con catene.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000225 

 Ma il corpo di lui naturalmente non polevasi tenere sulla croce, se le mani ed i piedi fossero unicamente conficcati coi chiodi, perciò furono strette con funi le sante sue membra a quel duro tronco {157 [449]}.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE