Parola «Bellezze» [ Frequenza = 26 ]

don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000046 

 Suppongo trovarmi sur un'alta montagna, dalla cima di cui mi sia dato scoprire tutte le bellezze della natura, contemplo il mare, la terra, paesi, città, con quanto di più magnifico in essi si trova; levo quindi lo sguardo pel sereno cielo, miro il firmamento, che tutto di stelle tempestato forma il più maraviglioso spettacolo; a questo vi aggiungo ancora l'idea di una soave musica, che a voce, e a suono faccia eccheggiare di lieti evviva valli, e monti, e così deliziando la mente con questa mia immaginazione, mi volgo in altra parte, {46[46]} alzo gli occhi, ed eccomi innanzi la Città di Dio; la miro all'esterno, poscia mi avvicino, e penetro dentro, qui pensa tu alle cose, che senza numero io faccio passare a rassegna »; e proseguendo nella sua passeggiata raccontava cose le più curiose, ed edificanti che egli fingevasi di vedere nelle varie sessioni del Paradiso.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000124 

 Suppongo trovarmi sopra un'alta montagna, dalla cui cima mi sia dato scoprire tutte le bellezze della natura.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000104 

 L'oro, l'argento, le pietre preziose, gli smalti, i mosaici, rivalizzano con le miniature e coi tipi della calligrafia; e tutt'insieme formano un complesso di bellezze e di ricchezze che è bene impiegato ad onorare la Vergine Madre di Dio.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001082 

 Degnatevi di ornarmi della veste nuziale affinchè io mi accosti alla vostra mensa bello, se fosse possibile, come un angelo, e così mi confermi sempre nella via che conduce alle bellezze del cielo che voi avete promesso ai fanciulli che vi temono, vi amano e vi servono con tutto il cuore.

  A069001205 

 Ed anche supposto che in alcuni libri di tal genere si trovassero bellezze letterarie, io vi domando - Bevereste voi di buon grado un liquore che sapeste essere avvelenato, perchè vi è offerto in una tazza d'oro? no certamente.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000259 

 La cupola che per così dire sale fino alle nuvole è un compendio di tutte le bellezze della pittura, della scultura e dell'architettura.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000241 

 Fra le molte ragioni adduceva che, siccome le bellezze naturali hanno maggiori attrattive delle artificiali o adornate di falsi colori, così i sermoni semplici e comuni sono ricevuti assai meglio di quelli, che affettati sono e ripuliti con artifizio.


don bosco-il divoto dell-angelo custode.html
  A075000045 

 Si oppone allora agli insulti dell'inferno, egli ne rintuzza {46[132]} gli assalti, ne snerva le forze; così rende tranquillo e sicuro il suo cliente tra le stesse amarezze della morte; perchè sa ben egli più d'ogni altro non solo i modi, con cui rattemperare le ambasce mortali, ora con suggerire soavi sentimenti di amorosa rassegnazione; ora con porgere fiducia nelle paterne mani del suo Signore o nelle sue piaghe, e viva brama di godere delle celesti divine bellezze; e per ottenere più vigorosi soccorsi, ne diviene egli stesso intercessore amorevole colle sue preci a Gesù Salvator delle anime, ed a Maria gran Madre e protettrice pietosa de' moribondi.


don bosco-il galantuomo del 1871.html
  A076000018 

 La cupola che per così dire sale sino alle nuvole è un compendio di tutte le bellezze della pittura, della scultura e dell'architettura.


don bosco-il galantuomo pel 1868.html
  A088000001 

 Che magnificenza! Io entrava lento lento in quella gran città confuso alla vista di tante bellezze.

  A088000005 

 Sentii pure la voce del Papa; come era sonora, piena, robusta! E pensare che quella voce era poi tanto potente e presso gli uomini e più ancora presso Dio! tutte le bellezze di Roma le visitai studiosamente.


don bosco-il galantuomo pel 1878.html
  A097000012 

 Ed anche supposto che in alcuni libri di tal genere si trovassero bellezze letterarie, io vi domando - Bevereste voi di buon grado un liquore che sapeste essere avvelenato, perchè vi è offerto in una tazza d' oro? no certamente.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000006 

 Qui cominciò a trattar con Cristiani, lesse i loro libri, e innamorato delle bellezze della fede ricevette il battesimo {9 [371]} mentre era ancora in giovanile età.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000152 

 Alle 8 mattino del 26, celebrate le messe, scendemmo a terra per visitare le orride bellezze di S. Vincenzo.

  A127000164 

 Un pittore italiano, che stava al nostro fianco, mirando estatico le bellezze delle colline verdeggianti {138 [138]} che circondano il porto, usciva in queste espressioni: «In Italia non vidi mai bellezza simile!».

  A127000248 

 Gli Argentini hanno una grande attrattiva per la musica, e con fino discernimento sanno apprezzare e gustare le bellezze di quest'arte sublime.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000062 

 Si narra che in una notte serena, mirando Lutero il cielo stellato, disse a Catterina sua infelice consorte: Moglie mia, quelle bellezze non sono più {45 [229]} per noi.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000735 

 Questa principessa seppe guadagnarsi talmente l'affetto del marito e fargli comprendere le bellezze della cattolica religione, che abiurò pubblicamente l'arianismo; esempio che fu seguito dai capi dell'esercito.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000675 

 Si recò in persona alla corte di Agilulfo, e d'accordo colla pia Teodolinda ottenne la conversione del duca; perciocchè questa principessa seppe guadagnarsi talmente l' affetto del marito, e fargli comprendere le bellezze della cattolica religione che egli abiurò pubblicamente l'arianismo; esempio che venne seguito dai capi dell'esercito.

  A140001607 

 Le più celebri di queste opere sono: Le bellezze di Dante; Alcune spiegazioni dei sacri libri; La vita di Gesù Cristo; I fatti degli Apostoli; I fiori di storia ecclesiastica che vengono reputati come preziosi monumenti di eloquenza e di lingua italiana.

  A140001615 

 Il poeta prendendo a descrivere questo fatto, fìnge che un angelo liberi l'anima di Baswille dall'inferno, perchè negli estremi momenti della vita ottenuto aveva il perdono delle colpe col pentimento; poi, come a fargli scontare le pene del purgatorio, lo guida fino alle porte di Parigi a contemplare il duolo della Francia, i delitti dei ribelli, e in fine il supplizio dello sventurato Luigi XVI. Questo poemetto contiene delle bellezze inarrivabili.

  A140001616 

 [34], così io stimo bene di recarvene alcuni passi che servano a darvi una qualche idea delle bellezze di questo lavoro.


don bosco-storia sacra.html
  A191000229 

 , fatiche d'ogni genere pel suo popolo, finalmente fu da Dio avvertitò di salire sul monte Nebo, dove gli comparve, e facendogli vedere tutte le bellezze della terra promessa cc Mira, gli disse, il paese che promisi ad Abramo, ad Isacco, a Giacobbe: tu lo hai potuto vedere cogli occhi tuoi, ma non vi entrerai.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000178 

 Colà gli comparve il Signore, e facendogli vedere tutte le bellezze della terra promessa: Mira, gli disse, il paese che promisi ad Abramo, ad Isacco, a Giacobbe tu lo hai potuto vedere cogli occhi tuoi, ma non vi entrerai.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000006 

 Smirne, città della Ionia nell'Asia minore, e situata sul mare mediterraneo, era a quei tempi rinomatissima per bellezze e per commercio.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000235 

 La cupola che per così dire sale fino alle nuvole è un compendio di tutte le bellezze della pittura, della scultura e dell'architettura.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE