Parola «Ascoltarli» [ Frequenza = 12 ]

don bosco-angelina [v.13].html
  A003000050 

 Va volentieri ad ascoltarli nelle prediche, nelle istruzioni, nei catechismi, nelle spiegazioni del Vangelo.


don bosco-chi e d. ambrogio.html
  A033000067 

 - Questo è appunto anche il male che fa D. Ambrogio, perchè gettando il disprezzo sui padri spirituali dei popoli, fa che le popolazioni loro perdono la confidenza in essi, ed invece poi di ascoltarli, ascolteranno i cattivi compagni, i cattivi libri, i cattivi predicatori.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000089 

 3° I Cattolici dicono le cose col loro nome, ed i Protestanti fanno mille misteri; per esempio, i Cattolici dicono subito, che ci vuole molto studio per capire la Bibbia, e che non tutti sono capaci di comprenderla; i ministri protestanti dicono la Bibbia, essere chiara, e tutti poterla capire; ed intanto pretendono che gli altri vadano ad ascoltarli, e seguano ciecamente le loro spiegazioni.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000303 

 Pertanto andiamo volontieri ad ascoltarli nelle prediche, {212 [228]} nelle istruzioni, nei catechismi, nelle spiegazioni del Vangelo.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000105 

 Giammai si vide un'alterazione sul suo volto, un' asprezza nelle sue parole, un segno di noia nel suo esteriore; fu veduto interrompere il suo colloquio con persone di qualità per ripetere fino a cinque fiate la stessa cosa a chi non la comprendeva, e dirgliela l'ultima volta con tanta tranquillità come la prima; senz'ombra d'impazienza fu veduto ascoltare povere persone che mal parlavano {86 [300]} ed a lungo, dare alle loro parole il poco buon senso di cui erano capaci; fu veduto lasciarsi interrompere trenta volte in un giorno da scrupolosi che sempre ripetevano la stessa cosa in termini differenti, ascoltarli fino alla fine con una pazienza inalterabile; scriver loro qualche volta di propria mano quanto aveva loro detto, e spiegarglielo più a lungo qualora non lo intendevano bene; finalmente interrompere il suo uffizio o il suo sonno per non mancare all'occasione di fare un sacrifizio, quale costa talvolta assai ad un uomo occupato in tanta diversità di cose.

  A073000241 

 Quel gran Maestro, trovandosi al momento di spedire i suoi Apostoli a predicare il Vangelo, raccomandò loro la semplicità della colomba, qual una delle virtù di cui avevano maggior bisogno, sia per {217 [431]} attirare sovra di sè le grazie del cielo, sia per disporre gli uomini ad ascoltarli ed a credere loro.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000142 

 Ne fu avvisato dagli amici, ma non volle ascoltarli.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000362 

 Due cacichi dei più influenti avendo udito parlare favorevolmente dei missionari salesiani, mandarono a pregare D. Cagliero che mandasse dei missionari a spiegar loro la religione dei cristiani, promettendo di ascoltarli con docilità e di somministrare loro qualunque cosa abbisognassero».


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000011 

 Se ti danno cattivi consigli, come sarebbe di non lavorare, di prendere qualche cosa altrui, di disubbidire a' tuoi genitori, non fermarti ad ascoltarli.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales.html
  A166000058 

 Il bisogno di sostenere- la Religione Cattolica si fa gravemente sentire tra i popoli {4 [54]} Cristiani, particolarmente nei villaggi; perciò i soci salesiani si adopereranno con zelo a dettare esercizi spirituali per confermare e indirizzare nella pietà coloro, che, mossi dal desiderio di mutar vita, si recassero ad ascoltarli.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000118 

 Il bisogno di sostenere la Religione Cattolica si fa gravemente sentire tra i popoli Cristiani, particolarmente nei villaggi; perciò i soci Salesiani si adopereranno con zelo a dettare esercizi spirituali per confermare e indirizzare nella pietà coloro, che, {54 [252]} mossi dal desiderio di mutar vita, si recassero ad ascoltarli.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000063 

 Giunti pertanto alla casa di Massimo i due confessori della fede si diedero ad istruire lui, la sua famiglia ed alcuni de' soldati che desideravano di ascoltarli.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE