Parola «Arditamente» [ Frequenza = 29 ]

don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000123 

 Diceva Caterina: «Confesso, Speranza mia, che io a cagione de' miei peccati sono indegna d'essere da voi esaudita, ma tuttavia ogni cosa spero dalla vostra grande clemenza.» Queste e più altre cose dicendo con ferma fiducia si alzò, ed accostatasi arditamente a Gesù, gli disse: «È cosa ben conveniente che la sposa tolga l'arma di mano allo sposo.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000072 

 - Dite pure, rispose arditamente, dite pure, sono disposto a fare qualunque cosa mi comandiate.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000445 

 E poichè ebber visto che veniva il Papa, quelle allegre brigate se gli mossero incontro, gridando: Viva il nostro adorato Sovrano! Viva il Papa! Resti sempre fra noi, per farci felici, per farci allegri! E le donne coi loro cembali o tamburelli, gli uomini coi loro violini e flauti e chitarre s'inginocchiavano suonando l'inno di Pio IX, poi altri lo seguiano, altri volevano precederlo, stringendo arditamente la mano, i panni delle sue vesti, altri si prostravano applicando le labbra sopra i sacri suoi piedi.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000076 

 Egli cominciò a negare l'autorità pontificale, e quindi la stessa autorità della Chiesa, e predicò arditamente la dottrina del senso privato e del libero esame.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000177 

 Giunto in Gerusalemme, alcuni si presentarono a lui parlandogli arditamente così: Perchè sei tu andato da uomini non circoncisi, ed hai mangiato con essi? Pietro alla presenza di tutti i fedeli radunati, senza far conto di quella interrogazione, {118 [134]} diede loro ragione di quanto aveva fatto, cominciando dalla visione avuta in Ioppe del vaso ripieno di ogni sorta d'animali immondi, dell'ordine ricevuto da Dio di cibarsi di essi; della ripugnanza che mostrò di ubbidire per timore di contraddire alla legge, e della voce che si fece di nuovo udire di non più chiamare immondo quello che era stato da Dio purificato.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000167 

 Ma quegli abitanti ravvisando in quelle sacre ceneri un tesoro incomparabile si opposero arditamente.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000147 

 Giunto a Roma si presentò arditamente dal Papa accompagnato da una turba di scismatici pronti a qualsiasi spergiuro per far riconoscere Fortunato vescovo di Cartagine.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000183 

 Si opposero essi arditamente agli iniqui assalitori, ma questa volta toccò loro la peggio; in due battaglie campali perdettero 60,000 soldati, e Ponzio loro capitano con sette mila de' suoi fu pure condannato a passare sotto al giogo.

  A139000421 

 Mentre passava per una pubblica piazza, una donna si era rivolta a lui per ottenere un favore che credeva giusto, ed essendo stata aspramente ributtata dall'imperatore, arditamente ella esclamò: perchè dunque siete nostro principe? Tali parole fermarono Adriano, il quale tornando indietro, ascoltò con pazienza la buona donna, e le concedette quello che dimandava.

  A139001431 

 Accorrono a squadre i soldati armati, ma non sono più a tempo, perchè il numero degl'insorti era divenuto immenso, e da tutte {426 [426]} parti acclamano Masaniello per loro capo, e arditamente respingendo i soldati reali, in poche ore diventano padroni della città.

  A139001467 

 I Francesi in numero di quaranta battaglioni, guidati da un generale chiamato Bellisola, cavalier ardente ma inesperto, cominciarono arditamente a salire su pei dirupi e pei macigni.

  A139001551 

 Napoleone andò arditamente ad affrontare il nemico deciso di venire ad una campale battaglia.

  A139001569 

 Napoleone andò arditamente ad incontrarli nel Belgio e si trovò a fronte del nemico presso un villaggio di quel paese chiamato {468 [468]} Vaterloo.

  A139001751 

 I nemici si opposero arditamente per impedire che gli alleati prendessero terra: ma tornò inutile ogni resistenza: gli alleati sbarcarono, sbaragliarono i Russi in due sanguinosi attacchi e riuscirono a stabilire colà i loro quartieri d'inverno.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000196 

 Si opposero essi arditamente agl'iniqui assalitori, ma questa volta toccò loro la peggio; in due battaglie campali perdettero ben 60,000 soldati; Ponzio loro capitano con sette mila dei suoi fu pure condannato a passare sotto il giogo.

  A140000393 

 Essendo stata aspramente ributtata dall'Imperatore, arditamente ella esclamò: Perchè dunque siete {108 [108]} nostro principe? Tali parole fermarono Traiano, il quale tornando indietro ascoltò con pazienza la buona donna e le concedette quello che dimandava.

  A140000994 

 I Genovesi al contrario, incoraggiati dalla vittoria, accolsero con gioia Pietro Doria loro novello ammiraglio, e sciogliendo le vele, gridavano: A Venezia! a Venezia! Difatto, ricuperate in breve le piazze di Dalmazia, assalirono le colonie di Rovigno, Umago, Grado e Caorle, di poi si recarono arditamente a tentare l'ultimo colpo sopra Venezia.

  A140001192 

 A costoro si oppose arditamente Giovanni delle bande nere riportando sopra di loro molti vantaggi, ma in una furiosa mischia egli fu colpito in una coscia, e, come si disse, morì di quella ferita.

  A140001283 

 Accorrono a squadre i soldati colle armi, ma non sono più a tempo, perchè era divenuto immenso il numero degli insorti; i quali da tutte parti acclamando per capo Masaniello, arditamente respingono i soldati reali e in poche ore diventano padroni della città.

  A140001306 

 Vittorio Amedeo mise arditamente tutto il paese in armi e si dispose a forte resistenza.

  A140001329 

 I Francesi, in numero di quaranta battaglioni, guidati da un generale chiamato Bellisola, cavaliere ardente, ma inesperto, cominciarono arditamente a salire su pei dirupi e pei macigni.

  A140001382 

 Napoleone andò arditamente ad affrontare il nemico, deciso di venire a campale battaglia.

  A140001405 

 Napoleone andò arditamente ad incontrarli nel Belgio, e si trovò a fronte del nemico presso un villaggio chiamato Waterloo.

  A140001542 

 I nemici si opposero arditamente per impedire che gli alleati prendessero {435 [435]} terra; ma tornò inutile ogni resistenza, gli alleati sbarcarono, sbaragliarono i Russi in due sanguinosi attacchi, e riuscirono a stabilire colà i loro quartieri d'inverno.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000478 

 Un diluvio d'eretici arditamente {287[445]} l'assale; molti suoi ministri invece di sostenerla, si ribellano, e le fanno profondissime piaghe; a questi si unirono i principi del secolo, che col ferro, colla strage e col saccheggiamento la opprimono, e la vogliono annichilata.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000126 

 Si presentò un giorno e gli disse arditamente: Cognoscis nos? Mi conosci tu, e sai chi sono? Sì, rispose tostamente Policarpo, ti conosco assai bene, e so che tu sei Marcione primogenito di Satana.

  A190000150 

 Nella persecuzione di Marco Aurelio, essendo anche egli stato accusato come cristiano, si offerì arditamente al martirio; ma l'infelice non si sentì l'animo di sostenere coi fatti quanto diceva con parole, e rinnegando la fede perde la corona di cui furono cinti i suoi compagni.

  A190000521 

 Un diluvio di eretici arditamente l'assale; molti suoi ministri invece di sostenerla si ribellano e le fanno piaghe profonde.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000163 

 Giunto in Gerusalemme, alcuni si presentarono a lui parlandogli arditamente così: perchè sei tu andato da uomini non circoncisi, ed {111 [403]} hai mangiato con essi? Pietro alla presenza di tutti i fedeli radunati, senza far conto della fatta interrogazione, diede loro ragione di quanto aveva fatto, cominciando dalla visione avuta in Ioppe, del vaso ripieno d'ogni sorta d'animali immondi, dell'ordine ricevuto da Dio di cibarsi di essi; della ripugnanza che mostrò di ubbidire per timore di contraddire alla legge; e della voce che si fece di nuovo udire di non più chiamare immondo quello che era stato da Dio purificato.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE