Parola «Abborrire» [ Frequenza = 8 ]

don bosco-conversazioni.html
  A035000353 

 Di fatto ditemi in grazia vostra, come può essere che un uomo sempre stato alieno da Dio, od almeno, non curante di lui, e de' Sacramenti in tutta la sua vita, possa poi ad un tratto, colle facoltà sue intellettuali così sfinite come io saranno in quel punto, rivolgersi totalmente a lui, ricevere colle debite disposizioni i Sacramenti, cioè abborrire il peccato sempre avuto così caro, abbracciare di tutto cuore la virtù fin allora quasi sconosciuta, e ciò tutto per principio d' amore? Gli esempi che riscontriamo nelle sacre scritture sono terribili.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000427 

 I vantaggi di questa divozione sono molti e della prima importanza, imperocchè secondo le promesse che Gesù Cristo ne fece alla B. Margherita Alacoque, è un mezzo certissimo: 1° per accendere in noi l'amor di Dio perciò per farci abborrire il peccato e praticar la virtù: 2° per meritarci grazie speciali ed una speciale protezione dal nostro divin Redentore: 3° per ottenere la conversione dei peccatori: 4° per meritarci la perseveranza finale.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000039 

 Ah miei cari, colle lacrime agli occhi io vi supplico a fuggire ed abborrire simili compagnie!.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000036 

 Ah giovanette cristiane, colle lacrime agli occhi io vi supplico a fuggire ed abborrire simili compagnie!.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000130 

 Fu massimamente giudicato non doversi fare novità alcuna prima dell' elezione di un vescovo (di un Papa), e tenere sospesi quelli che possono attendere; quelli poi che sono in pericolo di morte, siano assai frequentemente visitati, specialmente se fatta penitenza e dati non dubbi segni di abborrire il loro peccato, mostrano con lagrime e singhiozzi il loro pentimento.


don bosco-specchio della dottrina cristiana cattolica.html
  A187000043 

 Noi però dobbiamo abborrire sommamente gli errori de' protestanti, fuggire la conversazione di questi, e non accettare mai dai medesimi o dai loro inviati alcuno di quei libri che vanno spargendo a rovina delle anime.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000616 

 - Giuro di abborrire un giuramento empio e sacrilego; uccidetemi... vi perdono.» Così dicendo cade da mille colpi trafitto.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000080 

 Valeriano accecato dagli incantesimi di quell'impostore cominciò a mirare con indifferenza il cristianesimo, allontanare da sè i fervorosi cristiani che disapprovavano la magia, ed infine giunse ad abborrire il Vangelo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE