Parola «Abbattè» [ Frequenza = 13 ]

don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000857 

 Dopo un tratto di strada si abbattè in un Canonico di sua patria, che lo conobbe.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068001378 

 Un protestante, che si faceva istruire per abbracciare la Religione Cattolica, un giorno si abbattè in un suo parente protestante, il quale, dopo alcune parole prese a dirgli: Io non posso più volerti bene dacchè hai lasciato la nostra religione per farti papista.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000043 

 Un giorno Tiburzio si abbattè in una folla di gente atterrita da sinistro accidente.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000179 

 Dopo un giorno di cammino si abbattè in un'altra spelonca sulle montagne di Gerico dalla parte del mare morto


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000561 

 Il saccheggio fu spaventevole; gl'insulti, il ferro, il fuoco, i supplizi d'ogni genere facevano si che tutto {162 [162]} spirava terrore e spavento; e come se il cielo si fosse unito a punire quell'orgogliosa regina del mondo, una furiosa tempesta, una folgore continuata accrebbe la devastazione; abbattè varii templi, e ridusse in polvere quegl'idoli altra volta adorati, e dagli imperatori cristiani conservati ad abbellimento della città.

  A139001069 

 Abbattè e mandò in esilio i nobili, che egli chiamava oppressori della patria; levò le armi a tutti, depose quelli che erano in autorità, e vi sostituì alcuni suoi amici e compagni di ventura; diede la libertà a tutti i prigionieri; accrebbe le imposte e ne creò delle nuove.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000288 

 Colà si abbattè in un questore romano incaricato d'invigilare sopra il littorale di Cartagine.

  A140000950 

 Abbattè e mandò in esilio i nobili, che egli chiamava oppressori della patria; levò le armi a tutti; depose quelli ch'erano in autorità, sostituendo ad essi alcuni suoi amici e compagni di ventura; diede la libertà a tutti i prigionieri, accrebbe le imposte e ne creò delle nuove.

  A140001215 

 Morto Enrico IV, salì sul trono Luigi XIII. Questi affidò quasi interamente la cura dello stato al celebre Ricbelieu, il quale governò con autorità assoluta: abbattè i protestanti del regno, ristorò il naviglio, istituì l'accademia francese, ed accrebbe le ricchezze della Francia facendo venire molti prodotti dalle Indie.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000047 

 Nell'arrivare Lino a Besanzone a distanza di 100 passi dalla città, si abbattè in un uffiziale chiamato Onosio, il quale era tribuno, cioè era primo magistrato stabilito per aver cura del popolo qualora fosse stato oppresso da qualche ingiustizia.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000011 

 Un giorno per divina disposizione ella si abbattè in un abbandonato crocifisso, {14 [288]} il quale rotte le gambe, spezzate le braccia, e lasciato tra le spazzature era sfigurato in modo, che piuttosto di muovere a pietà una tenera fanciulla doveva colla sua vista naturalmente impedirla dal raccoglierlo.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000023 

 Partì il Santo da Poitiers, e passando le Alpi si abbattè in una banda di malandrini.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE