Parola «Abbandono» [ Frequenza = 52 ]

don bosco-associazione dei divoti di maria ausiliatrice.html
  A009000120 

 Ricevete di grazia la mia protesta; gradite la confidenza, con cui mi abbandono nelle vostre braccia.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000105 

 Oh buon Dio! quel giorno in cui non ci manderete più di queste anime segnerà il tempo di abbandono per noi.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000052 

 Rivoltasi poscia in ispecial modo alla beata Vergine, {29 [29]} disse: Siccome, Maria, carissima mia madre: io sono una creatura debole, ed incapace da me sola a conservare un sì grande tesoro, così io mi abbandono tutta nelle vostre mani, e vi prego con tutta l'anima mia che mi aiutiate a conservarmi sempre pura da ogni macchia.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000065 

 Terminata questa fervorosa preghiera pareva venir sorpreso da un letargo mortale, onde per tenerlo in sentimento gli dimandai se sapeva qual età avesse San Luigi, quando morì, alla qual domanda scossosi, « S. Luigi, rispose, aveva ventitre anni compiuti, io muoio che non ne ho ancora nemmen ventidue » Vedendolo intanto estremamente sfinito di forze, venirgli meno il polso, m'accorsi appressarsi il momento che egli doveva dare l'ultimo abbandono al mondo, ed ai compagni; perciò presi a suggerirgli quel tanto {69[69]} che venivami a proposito in simili circostanze, ed egli tutto attento a ciò che gli si diceva, col volto, e colle labbra ridenti, conservando l'inalterabile sua tranquillità fissi gli occhi nel Crocifisso che stretto teneva tra le mani giunte innanzi al petto, si sforzava di ripettere ogni parola che gli veniva suggerita.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000468 

 Difatti, l'osservare una religione che lascia libertà a ciascuno di credere quel che più gli aggrada, e nel modo che gli pare di leggere nella Sacra Scrittura; una chièsa, che è una società senza presidente, un corpo senza capo, chiesa che non ha vescovi, non sacerdoti, non altare, non sacrifizio; una chiesa che si associa con tutte le stravaganze delle varie sette protestanti, ciascuna delle quali professa più articoli, che sono negati dalle altre; una chiesa di cui non mai si parlò ne'dodici primi secoli del {103 [361]} cristianesimo, e che non può mostrare un SOLO di sua credenza, che valga a contare li suoi predecessori fino agli Apostoli; nè può mostrare un UOMO SOLO che abbia professato la medesima sua dottrina prima di Pietro Valdo; una Chiesa che s'intitola universale e non forma che 22 milà persone; e quindi il confrontarla colla Chiesa Cattolica, che fu in ogni tempo Una, Santa, Cattolica, Apostolica, che parte dal regnante Pio IX ed ascende da un Papa all'altro, fino a S. Pietro stabilito da Gesù Cristo a governarla ed essere Vicario di lui in terra; Chiesa che in ogni tempo praticò sempre i medesimi Sacramenti, il medesimo culto, ebbe sempre i suoi pastori, gli uni successori degli altri, ma sempre uniti al Romano Pontefice, i quali praticarono sempre la medesima fede, la medesima legge, il medesimo Vangelo, adorando un solo vero Dio; il fare questo confronto, dico, deve naturalmente persuadere ogni uomo ragionevole e non guidato dalle passioni, a dare un pronto abbandono a qualsiasi setta, per rientrare nell'arca di salute, nell'ovile di Gesù Cristo, la Chiesa Cattolica.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000296 

 Ciascun confratello vedendo un oggetto in abbandono o in pericolo di guastarsi abbia cura di raccoglierlo o ne avvisi il Prefetto.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000460 

 Ciascuna Suora vedendo un oggetto in abbandono o in pericolo di guastarsi abbia cura di {90 [238]} raccoglierlo o ne avvisi la Direttrice.


don bosco-dramma. una disputa.html
  A048000079 

 È andato in casa del padrone: sta tranquillo: tu sei con me, e non ti abbandono: tuo padre è col signor Ferdinando e col signor Isidoro, ambedue persone dabbene, spero che lo calmeranno, e chi sa che non gli facciano venire qualche buon sentimento.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000255 

 Dietro alle vostre osservazioni abbandono l'idea che il Purgatorio sia contrario alla retta ragione; tuttavia ho ancora alcune cose da osservare, che mi paiono indebolire assai tale credenza.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000060 

 La contessa Mastai instruita da misteriosi presentimenti {35 [85]} nel fondo del cuore, si ricordò del calvario; e fu un giorno che prostratasi ginocchioni ai piedi di una immagine della Madre Addolorata elevandosi il pargoletto sulle proprie braccia le disse: O Maria, degnati di adottarlo come adottasti il discepolo prediletto: a Te lo consacro, a Te l'abbandono.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000815 

 Guai a me se abbandono Voi, mio Signore e Padrone, fonte di acqua viva, per iscavarmi cisterne di piaceri terreni, cisterne che non rattengono acqua.

  A069000904 

 E perciò mi abbandono interamente a Voi, e mi assoggetto con amore e con venerazione a tutte le vostre disposizioni, affinchè si compia quanto avete disposto di me nel tempo e nell'eternità.

  A069000989 

 T'affanni, anima mia, al pensiero di questo totale abbandono? Ciò non di meno tu lo dovrai fare.

  A069000995 

 Io mi abbandono intieramente alla condotta mai sempre paterna della vostra divina provvidenza.

  A069001083 

 Vergine Maria, mia tenerissima Madre, in un affare così importante, io ricorro a voi, e tutto intieramente mi abbandono nelle vostre mani.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000027 

 Il divin Maestro per altro permise a questo suo novello discepolo di far ritorno al primiero mestiere; perchè voleva poco per volta guidarlo ai più sublimi gradi di virtù per così farlo degno e capace di comprendere gli alti misteri che gli avrebbe rivelato e disporlo al totale abbandono delle cose terrene.


don bosco-il galantuomo pel 1856.html
  A079000048 

 L'unico mezzo per mitigarli ed ottenere miglior destino si è l'abbandono dell'empietà.


don bosco-il galantuomo pel 1883.html
  A101000032 

 Io poi, lodando Iddio per il bene che fa all'uomo {11 [109]} su questa terra, in qualunque parte lo faccia, portando uno special affetto ai caratteri egiziani, poco ammirati e messi in abbandono, colla stampa antica, e augurandovi da Dio ogni bene, mi dichiaro.


don bosco-il galantuomo pel 1884.html
  A102000055 

 Non ti abbandono, no.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000061 

 La morte è una separazione dell'anima dal corpo con un totale abbandono dello cose di questo mondo.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000338 

 Gloriosissimo S. Francesco di Sales, il cui nome porta la dolcezza ne' cuori più afflitti, le cui opere stillano l'eletto miele della pietà, la cui vita fu un continuo olocausto di perfetto amor di Dio, deh! impetrate a me, che con fiducia {137 [266]} V'invoco, il vero gusto delle cose spirituali, il generoso abbandono nell'amorosa divina volontà, l'umiltà, nel mio interno, la dolcezza nel mio esterno, l'imitazione di quelle care virtù, che Voi copiaste dagli amatissimi Cuori di Gesù e di Maria.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000026 

 I pagani al contrario fuggono e lasciano in abbandono i loro più cari, li gettano nella via prima che siano morti e li lasciano insepolti come letame, tanta è in loro la paura di contrarre il morbo ferale senza però riuscire a scansarlo.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000103 

 Più opportuno si giudicò arrestarsi ai loro confini, fondare case di educazione pei fanciulli negli ultimi paesi inciviliti, sia per conservare nella fede quelli che l'avessero già ricevuta, sia per accogliere quei giovinetti selvaggi che l'abbandono od anche la volontà dei genitori pagani avrebbero colà condotto per istruirsi nella fede, nella moralità e nella scienza.

  A122000123 

 Il sant'uomo con un dire semplice descrisse brevemente lo stato miserando, in cui giacciono oggidi migliaia di giovanetti; accennò le continue richieste, che da tutte parti si fanno alle Case Salesiane, specialmente a nuella di Torino, affinchè si ricoverino fanciulli pericolanti e degni della più alta compassione; esternò il vivo dolore che prova nel vedersi costretto di rispondere che non vi è più posto, e nel dover lasciare nell'abbandono e nella via della perdizione tanti giovani, i quali, se fossero tolti dal pericolo ed avviati per tempo ad una qualche carriera, farebbero la più consolante riuscita.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000003 

 Aggiungiamo ancora che, trovandosi spesso fra quei poveri giovani chi per {11 [11]} la morte o la rovina dei proprii genitori cade in assoluto abbandono, parecchi di questi vengono anche ricoverati in alcune stanze esistenti in quelle povere casuccie sovraccennate, e vi ricevono pure il loro sostentamento pel tempo del loro tirocinio, finchè col frutto del loro sudore possano essi medesimi mantenersi.

  A125000096 

 I suoi genitori il lasciarono crescere nell'abbandono e nel totale oblio della religione e della moralità.


don bosco-l-oratorio di s. francesco di sales ospizio di beneficenza.html
  A126000003 

 È da premettere come nel frequentare le carceri di questa città lo scrivente potè assicurarsi, che un gran numero di fanciulli scontavano la pena di delitti ai quali piuttosto l'abbandono e l'inconsideratezza, che non la malizia li aveva trascinati.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000499 

 Più opportuno si giudicò arrestarsi ai loro confini, fondare case di educazione pei fanciulli negli ultimi paesi inciviliti, sia per conservare nella fede quelli che l'avessero già ricevuta, sia per accogliere quei giovinetti selvaggi che l'abbandono od anche la volontà dei genitori pagani avrebbero colà condotto per istruirsi nella fede, nella moralità e nella scienza.

  A127000693 

 Il sant'uomo con un dire semplice descrisse brevemente lo stato miserando, in cui giacciono oggidì migliaia di giovanetti; accennò le continue richieste, che da tutte parti si fanno alle Case Salesiane, specialmente a quella di Torino, affinché si ricoverino fanciulli pericolanti e degni della più alta compassione; esternò il vivo dolore che prova nel vedersi costretto di rispondere che non vi è più posto, e nel dover lasciare nell'abbandono e nella via della perdizione tanti giovani, i quali, se fossero tolti dal pericolo ed avviati per tempo ad una qualche carriera, farebbero la più consolante riuscita.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000095 

 Ma che? Lo stesso malore poco dopo colpi eziandio la nostra cara madre, {24 [24]} e colla sua morte noi cademmo in abbandono e restammo preda della più squallida miseria.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000069 

 I. La morte è una separazione dell'anima dal corpo con un totale abbandono delle cose di questo mondo.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000103 

 - E impossibile di ridere, mio amico, io abbandono questo bicchiere, buona sera, io me ne vado, a rivederci un'altra volta: ciò detto usci.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000131 

 Bandito da Roma mi offro a te: e se la tua repubblica non vuole servirsi di me, io ti abbandono la mia vita.

  A139001291 

 Il giovane Tartaglia, miei cari, salvato come per miracolo da una morte che pareva certa, divenne col crescere dell'età un uomo studioso e profondamente erudito, e fu il primo in Italia, che, essendosi applicato alla geometria ed alla meccanica, fece risorgere nella Europa quelle scienze utili, lasciate in abbandono da lunghi anni, e che forse avrebbero potuto andar affatto perdute se l'orfanello di Brescia co' suoi studi non avesse loro dato lustro novello.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000142 

 Bandito da Roma mi offro a te; e se la tua repubblica non vuole servirsi di me, io ti abbandono la mia vita.

  A140001158 

 Il giovane Tartaglia, salvato come per miracolo da una morte che pareva certa, col crescere dell' età divenne un uomo studioso e profondamente erudito, e fu il primo in Italia, che, essendosi applicato alla geometrìa ed alla meccanica, fece risorgere nell' Europa queste utili scienze, lasciate in abbandono da lunghi anni,.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000087 

 A motivo dell'esiglio, della povertà, dell'abbandono, {54 [246]} di una caduta da cavallo, della sua avvanzata età ebbe a soffrire pene atrocissime.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000013 

 Giunta poi in quella casa avventurata Maria per tre mesi la servi quale umile ancella, nè più l'abbandono {8 [260]} finchè più non ebbe bisogno del suo servizio.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000194 

 Per via Emanuele vide sua moglie ed i suoi figli stretti insieme che dirottamente piangevano, ed egli loro diede l'ultimo addio dicendo: Ecco io vi abbandono: serbate la pace tra voi, e specialmente siate fedeli alla nostra santa religione.» Giunti vicino ad un grand'albero chiesero ed ottennero un po' di riposo ed in questo mentre furono visti a parlare e pregare insieme.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000386 

 Ricordatevi, o Vergine Maria piena di dolcezza e di misericordia, non essersi mai udito in tutti i secoli, che alcuno sia ricorso a voi colle dovute disposizioni nei suoi bisogni, che abbia implorato il vostro aiuto e la vostra protezione, e sia stato lasciato in abbandono.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000184 

 Anzi finita la ricreazione, un cameriere osservi se vi sono oggetti in abbandono, li porti al Prefetto.


don bosco-scelta di laudi sacre.html
  A176000625 

 È tutto m'abbandono Per me S'ipra la croce.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000798 

 Apostasia (greco, abbandono ), e dicesi l'atto dell'abbandonare volontariamente la fede cattolica.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000117 

 Il certo si è che la divozione al piccolo Santuario quando più, quando meno infiammata, marcò pure gl'ingrandimenti ed i ristauri, l'abbandono ed i deperimenti della sacra Cappella.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000081 

 Quasi insensibilmente Mari abituò Valentino ai cattivi discorsi, ad ogni lettura perversa, e richiamando alla memoria il buon tempo goduto nel primo anno di collegio si abbandono ad ogni sorta di vizio, anzi dopo sei mesi di vita disordinata {38 [216]} non solamente non faceva più opposizioni a Mari, ma di buon grado lo secondava in ogni suo malvagio volere.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000140 

 Costoro soffrono il peso dell' abbandono quando avrebbero maggior bisogno del conforto di un amico.

  A205000333 

 E nel vostro voler io m' abbandono.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000019 

 Invidiava quindi lo stato di religiosa, in cui senza l'impaccio dei parenti, fuori dai pericoli del mondo, nell' intiero abbandono delle creature non avrebbe dato respiro che tutto non fosse consecrato all'amore, alla gloria del suo Signore.

  A208000051 

 A costo di preghiere ebbe per più di diciasette anni a suo ricovero una cella, la quale, perchè stretta e mal situata, si era lasciata come in abbandono.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000096 

 Ma il tempo e l'abbandono avevano ridotto la povera abitazione di Giuseppe in pessimo stato.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000017 

 Il Divin Maestro però permise a questo suo novello discepolo di far ritorno al primitivo mestiere; perchè voleva poco per volta guidarlo alla rivelazione dei divini {14 [306]} misteri e disporlo per gradi al totale abbandono delle cose terrene.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000045 

 Questi fatti dimostrano che i peccati sono la cagiona, per cui Dio suole mandare i flagelli agli uomini; e che l'unico mezzo per allontanare tali malori è l'abbandono del peccato e l'osservanza della santa legge di Dio.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE